• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Criceti

Gotlin

Aspirante Giardinauta

Violetta516

Maestro Giardinauta
si, speriamo che questi trovino famiglia anche se secondo me è sbagliatissimo forzare questo tipo di animali alla cattività. Spero che prima o poi la vendita selvaggia di criceti, furetti, scoiattoli e via dicendo, abbia fine.
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
si, speriamo che questi trovino famiglia anche se secondo me è sbagliatissimo forzare questo tipo di animali alla cattività. Spero che prima o poi la vendita selvaggia di criceti, furetti, scoiattoli e via dicendo, abbia fine.

A dire la verità i criceti sono animali domestici a tutti gli effetti,come i furetti (i furetti sono domestici dall'antico egitto). Scoiattoli e simili invece sono animali addomesticati, cosa ben diversa.
La vendita di animali è sbagliata in ogni caso, perchè si vendono delle vite, il più delle volte a persone sbagliate e dando loro mezzi sbagliati per allevarli.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
per me qualunque animale tenuto in gabbia non è domestico. Il criceto a quanto mi risulta era un animale selvatico poi costretto alla cattività. Domestico è un animale che interagisce con l'uomo, abita la casa come l'uomo, è libero di andare dove vuole e non trascorre la sua vita chiuso in una gabbia a girare in una ruota.
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
si forse i criceti siamo troppo abituati a vederli in una gabbia, che ormai ci siamo abituati...
per quanto riguarda i furetti, che se non ricordo male sono dei grandi predatori in natura, ho tuttora in mente una scena che non scorderò mai: una ragazza che si era portata questo furetto in treno, dentro una gabbietta, che ogni tanto faceva uscire e si teneva in braccio (ed era spaventatissimo ovviamente) e che perlomeno portava fuori dal treno a ogni fermata (col guinzaglio...), e ogni ora chiamava la madre per raccontarle di cosa aveva fatto questo animaletto, e ne parlava come fosse suo figlio.... il povero predatore ridotto a bambolotto....
 

michired

Aspirante Giardinauta
Generalmente mi limito a leggere le varie discussioni di questa sezione senza intervenire ma se leggo che i criceti sono animali domestici mi sale la carogna al cervello. Roditori che io chiamo semplicemente topi senza coda. Me ne regalarono un paio anni fa, gabbietta da pulire assolutamente tutti i giorni a causa di una smisurata produzione di escrementi, chiassosi di notte, potenzialmente mordaci, spargimenti continui di mangime ...., insomma insopportabili.Con questo non dico di sterminarli tutti ma neanche classificarli come domestici. Probabilmente piacerebbero solo al mio pitone:D
 

valekrupp

Giardinauta Senior
parlando di cattività...ieri camminando per un paese quì vicino...ho visto un giardino...bello grane con una strana recinzione tutta intorno e un meraviglioso prato.....tutto trifogli e margherite.......stupendo.....mi sono avvicinata e al centro c'era una casetta in legno.....con tanto di scaletta....e improvvisamente...un coniglietto salta ...insomma tutto il giardino era stato fatto su misura per il coniglio......ecco questa è una cattività che mi piace...niente predatori...e spazi grandi tante coccole e cibo sempre pronto.....
 

piccola Flo

Giardinauta
per me qualunque animale tenuto in gabbia non è domestico. Il criceto a quanto mi risulta era un animale selvatico poi costretto alla cattività. Domestico è un animale che interagisce con l'uomo, abita la casa come l'uomo, è libero di andare dove vuole e non trascorre la sua vita chiuso in una gabbia a girare in una ruota.

Ciao Violetta,
io un criceto ce l'ho avuto... un siriano a pelo lungo, 150 g e arrivò alla veneranda età di 2 anni e mezzo ( molto per un criceto). Ti posso dire che ormai il criceto domestico ,suddivisi in tre razze , non sono più adatti al riserimento in natura: esiste un criceto selvatico che vive in europa ed è il criceto europeo, molto più grande di dimensioni ed anche molto territoriale. Si nutrono di vegetali e piccoli insetti ed animali e in media il territorio di un singolo esemplare è di circa 2 kmq.
Ti posso dire che il criceto domestico se preso da piccolo o nato in casa è un animale che riconosce l'uomo. Il nostro Chuck Norris andava tutte le sere in giro per casa e gli piaceva farsi fare i grattini in testa. Lasciavo lo sportello aperto alla gabbia e lui usciva per prendersi la carta igienica per la cuccia e faceva "la spesa" dalle mie mani. Si arrotolava su me e faceva le ninne.
Ti posso dire che è un animale intelligente e che lega con l'uomo; si faceva accarezzare solo da noi e quella volta che mia mamma mise la mano dentro la gabbia si è presa un mozzico.
Credo che chi prende con se un animale in qualche modo debba informarsi delle sue esigenze e curarlo nei migliori dei modi. Chuk aveva una casa a tre piani, viveva solo perchè essendo un siriano è territoriale, mangiava sano ( non solo semi delle confezioni per roditori ma aveva una dieta integrata anche di frutta verdura, yougurt, uova, vermi ( e sì) etc), e faceva movimento di sera ( essendo un animale notturno). e prima di andarsene abbiamo passato settimane dal veterinario.
Cmq, ritornando ai cricetini di Parma, bisogna separali al più presto possibile per sesso; i cuccioli dopo il primo mese sono riproduttivi e con una gestazione di circa 16-18 giorni fanno cucciolate anche di 14 esemplari. Perciò attenzione che da 8 nel giro di poco tempo possono diventare tantissimi. e provare a vedere sul forum di criceti e roditori ZipRar.
 
Ultima modifica:

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Grazie Flo per aver risposto in maniera molto esauriente.
continuo a ripetere : voi sbagliaste la definizione di domestico. Domestico è una animale che dipende per la sopravvivenza dall'uomo. PUNTO. Addomesticato è una animale che esiste in natura e viene introdotto nell'0ambiente domestico. Prima die ssere domestici i cani ad esempio erano addomesticati.
Altra cosa. Io ho avuto un criceto e ha vissuto tutta la vita fuori dalla gabbia. Se una persona li tiene sempre in gabbia non è che vanno tenuti così, è che magari chi parla non si è informato o non ha provato a capirli.
Non preoccuaprti dei criceti, sono due femmine e sono divise da tempo. Anche i 6 russi che abbiamo sono divisi da tempo.
Prego le persone a rispondere per dire "voglio adottarne uno " e non a criticare l'animale in sè perchè non mi aiuta a trovare un adottante, anche perchè delle richieste che mi arrivano posso acettarne solo in poche perchè l'ENPA ASSICURA IL BENESSERE MINIMO per gli animali adottati. E per un criceto è:

DORATO gabbia 80 cm e uscite serali di minimo 1-2 h
RUSSO gabbia 60cm e uscite serali di minimo 1-2h

Grazie sono sicura che capirete e mi aiuterete a trovare adottanti anzichè a non trovarli, anche perchè ormai ci sono, e credo sia opinione comune che non bisogna sterminarli quelli vivi...grazie.

p.s. la ruota non è una costrizione, è una cosa che salva la psicologia del criceto. Io ho fatto la prova con la mia, che viveva libera ripeto. Anche con tutto lo spazio di questa terra lei andava sulla ruota a divertirsi. Non per niente ci sono ruote simili anche nei parcogiochi dei bambini.
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Generalmente mi limito a leggere le varie discussioni di questa sezione senza intervenire ma se leggo che i criceti sono animali domestici mi sale la carogna al cervello. Roditori che io chiamo semplicemente topi senza coda. Me ne regalarono un paio anni fa, gabbietta da pulire assolutamente tutti i giorni a causa di una smisurata produzione di escrementi, chiassosi di notte, potenzialmente mordaci, spargimenti continui di mangime ...., insomma insopportabili.Con questo non dico di sterminarli tutti ma neanche classificarli come domestici. Probabilmente piacerebbero solo al mio pitone:D

Probabilmente non sai tu come gestirli. Leggi il commento di Flo e capirai. Io ti assicuro che la mia non produceva un mare di cache, magari avevi una gabbia minuscola e sia accumulavano velocemente. Inoltre le urine le fanno solo in punti precisi, quindi più facili da pulire. Sono molto più contraria a detenere un PITONE che è decisamente meno domestico di tutti, e chè non è sociale, ma anzi, fosse più grande mangerebbe il proprietario.
Ah, e per tua informazione i topi/ratti sono fra gli animali più intelligenti del mondo, altrimenti com'è che l'uomo non è ancora riuscito a sterminarli ? Fanno asaggiare cibi sconosciuti ai più vecchi e aspettano di vedere se il cibo è tossico o meno, sanno svitare i tappi, imparano numerosi comandi, riconoscono le voci e sanno aprire le proprie gabbie... non per niente sono i prediletti delle sperimentazioni dell'etologia.
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
si forse i criceti siamo troppo abituati a vederli in una gabbia, che ormai ci siamo abituati...
per quanto riguarda i furetti, che se non ricordo male sono dei grandi predatori in natura, ho tuttora in mente una scena che non scorderò mai: una ragazza che si era portata questo furetto in treno, dentro una gabbietta, che ogni tanto faceva uscire e si teneva in braccio (ed era spaventatissimo ovviamente) e che perlomeno portava fuori dal treno a ogni fermata (col guinzaglio...), e ogni ora chiamava la madre per raccontarle di cosa aveva fatto questo animaletto, e ne parlava come fosse suo figlio.... il povero predatore ridotto a bambolotto....

p.s. anche il gatto è un povero predatore ridotto a bambolotto =)
 
Alto