• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos clematide montana

O

OttZer

Guest
Ciao a tutti!

La mia talea di clematide montana sta' morendo, ma non capisco perche'.
E' stata benone fino a due settimane fa e ora le stanno appassendo e cadendo tutte le foglioline e anche il gambo sembra piu' legnoso del solito ... che fo? La terra e' umida, e' in posizione riparata, e' in un bel vaso grande, ha qualcosa su cui arrampicarsi ... perche' fa cosi'? :rolleyes:

Otta.

L

lu60

Guest
ciao,
accertati che non sia il temibile wilt e se è lui recidi subito le foglioline malate, così potrai salvare la pianta.
Credo che il gambo divenuto legnoso invece non è più attaccabile dal wilt
ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la clematide montana don dovrebbe essere soggetta al wilt
non so per la tua talea, dove l'hai, ma la mia montana, che è in piena terra, ha perso tutte le foglie (ma è normale) e sembra secca, ma poi regolarmente riprende in primavera
ciao

O

OttZer

Guest
Davvero? Ornella 48 mi riempi il cuore di gioia dicendomi cosi'!!

La mia e' in vaso per il momento. Volevo prima vedere se e come attecchiva la talea. Poi la mettero' in terra.

Speriamo che tu abbia ragione e che si riprenda piu' avanti.

Grazie,
Otta.

Alto