• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos carpino

gigi68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il mio carpino fino a fine luglio era bellissimo, poi.... per le ferie l'ho lasciato a mia mamma e ha cominciato a perdere le foglie. Ora molte foglie sono ricresciute e ce ne sono tante altre che stanno ricrescendo ma....... non sono belle verdi, anzi la foglia presenta anche dei punti di colore verde chiato/giallastre. Sapete dirmi cosa potrebbe avere e cosa fare??

Grazie
gigi68

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao gigi,
a me è capitata una cosa simile con il mio olmo...e dopo settimane e una accurata osservazione delle foglie ho scoperto che era attaccato dagli acari.
Prova ad osservare molto bene la parte inferiore delle foglie,meglio con una potentissima lente e guarda se ci sono dei puntini rossastro o appena percettibile biancastri.Io li ho guardati al microscopio...ma se stai attento con una buona lente dovresti percepirli!
Premetto ancora non sono riuscito a risolvere il problema!!

lobelia

Florello Senior
Come è stata tenuta la pianta, in casa o all'esterno? Ha subito sbalzi termici, innaffiature irregolari? Quanto e come hai concimato? Gli apici con le foglie giovani sono sani o le foglie appena spuntate sono deformate o macchiate di puntini neri? (Afidi)
Se guardi sotto la foglia noti variazioni? E' stato per caso innaffiato con acqua di rubinetto e non con acqua riposata?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora partendo dal presupposto che sia certamente un carpino, ma perchè ha perso le foglie ( un colpo di secco???? ).

poi ora le foglie delle caducifoglie stanno pian piano cambiando colore e forma quindi una foto non sarebbe male.

Alto