• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ginseng

byangy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Angela e da qualche settimana ho acquistato un bonsai ginseng. I primi giorni era bellissimo ma dopo un pò ha cominciato a perdere un pò di foglie. Sul suo talloncino informativo c'era scritto che bisognava innaffiarlo abbondantemente nel periodo estivo, e così ho fatto. Ma leggendo su questo forum ho capito che basta farlo 1 o al massimo 2 volte la settimana. In effetti stamattina ho visto che ci sono molte foglie nuove. Quindi devo proseguire in questo modo?
Grazie mille e a presto.
 

byangy

Aspirante Giardinauta
il mio bonsai

Salve, il mio bonsai sembra si stia riprendendo.............. ci sono foglie nuove ed è più verde.
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
l'importante è tenerlo in un posto luminoso e annaffiarlo abbondantemente quando la terra è proprio asciutta ma ricordati di non lasciare acqua ristagnante nel sottovaso o ti marcirà! é facile e da tante soddisfazioni :) ciao!
 

byangy

Aspirante Giardinauta
come diradarlo e quando

La hioma del mio bonsai è molto folta devo lasciarlo così oppure bisogna diradarlo? e quando? c'è un periodo ben preciso?
 

byangy

Aspirante Giardinauta
perchè perde foglie?

Ciao a tutti nn riesco a capire perchè il mio bonsai perde foglie.........eppure ci sono molte foglie nuove quindi nn sta male nel suo bel posticino..........
 

akiro

Giardinauta Senior
anch'io ho preso da poco un bonsai ginseng (in offerta alla lidl) e devo dire che per ora sta resistendo, però lo tengo sul balcone dato che ho letto che almeno per l'estate non ci dovrebbero essere problemi. Comunque, al riparo dai raggi diretti del sole.

Per le innaffiature per ora forse sto esagerando, provvederò a riequilibrarle
 
L

ladymarian

Guest
Fai una semplice potatura contenitiva, cioè accorcia i rami troppo sporgenti.Questo adesso, poi in primavera puoi farne una più radicale nel senso ke puoi tagliare più rami x dare forma al tuo bonsai.ciao
 
Alto