• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ammalato!!! Aiuto!!!

Claudio1010

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi serve aiuto per il mio bonsai, l'ho comprato in Thailandia e dopo una settimana in italia ha cominciato a perdere foglie sia verdi che gialle, mi potete aiutare per favore? E se riuscite a dirmi anche che specie sia, credo una Sageretia ma non sono sicuro...
Grazie a tutti image1.JPG
 

aurex

Esperto di Bonsai
e non è che si vede molto bene....fai una foto ravvicinata in modo che si possano vedere bene le foglie....
ti anticipo già che potrebbe essere una reazione di riambientamento dovuta anche alla minor luce che ora prende perchè probabilmente ce l'hai in casa:mazza:....e non fuori alla luce vera....:mazza:
 

Claudio1010

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta
io l'ho posizionato vicino la finestra e non più dove lo vedi in foto, lì arriva parecchia luce anzi è molto illuminato.... la mia preoccupazione è l'innaffiatura perchè non so se è troppa o poca, da qualche giorno lo sto innaffiando solo se laterra è asciutta, vorrei sapere se preoccuparmi per il mio piccolo bonsai o è solo una reazione di riambientamento come mi dici tu?
più tardi posterò altre foto più ravvicinate....
Grazie ancora per la risposta
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Stress da viaggio!!??! Lo avranno messo nella stiva? O lo hai preso con bagaglio a mano?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Claudio1010

Aspirante Giardinauta
L'ho portato con me in aereo non in stiva, per il trasporto l'ho messo in una lattina da 5 litri di acqua (vuota) tagliata a metà e imbottita di robe usate così da non fargli prendere urti.... Insomma l'ho cautelata per bene;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tranquillo...non vedo problematiche particolari...qualche foglia che va via e normalissimo quando si cambia dimora... nonché fisiologico...tieni la pianta fuori all'aria aperta evitando il sole diretto....e dai acqua solo quando serve....
 

Claudio1010

Aspirante Giardinauta
ok meglio così allora, grazie mille per le risposte.....
Un altra cosa, mi sapresti indicare che specie sia?
e se puoi darmi anche qualche consiglio sulla potatura e concimazione.....
grazie ancora
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere un bosso....aspetta un paio di settimane e poi dai un pò di concime...ti consiglio di usare qualche organico pellettato....per la potatura la puoi fare sempre...parliamo di una potatura di contenimento...ossia ...tagli i rametti che fuoriescono dalla forma principale...
 
Alto