• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

condizioni mie piante

skadave

Aspirante Giardinauta
sarracenia: sembrano ottime condizioni, colori rossi per il sole, nuovi ascidi che crescono in continuazione che sono addirittura piú grandi degli ascidi che c'erano prima.

drosera capensis: l'ho tirata fuori oggi dalla serra, volevo farla riprendere un'attimo visto che in giardineria le davano acqua normale. vedo che su molte foglie ha riformate piccole goccioline. l'unica cosa é che alcune foglie hanno iniziato ad annerirsi, sará forse perché non avevano piú sole diretto? o forse sono foglie vecchie? vedo comunque che stanno ricrescendo nuove foglie...

dionea: comprata qualche giorno fa sembra in buono stato di salute, 2 foglie piccole annerite e seccate(non riesco a toglierle per paura di fare scattare trappole)..comunque le altre foglie sono in buono stato e ne sono ricresciute altre tre(e non sono le uniche).

che ne dite?
 

Vagabonda

Florello Senior
io con la drosera aspetto che le foglie nere appassiscano del tutto e poi taglio, idem con le dionee, ho le forbici da bonsai, quelle lunghe lunghe e sono perfette anche con queste piante, sai?
 

skadave

Aspirante Giardinauta
io ho il taglierino. che succede se non le taglio quelle annerite? la mia dionea ne ha 2 piccole annerite ma non ci arrivo bene a tagliarle alla base, ho paura di fare scattare le trappoole
 

Vagabonda

Florello Senior
rischi che marciscano e che ti facciano la muffa. Tagliale e poi prendile con delle pinzette per le sopracciglia, dovresti farcela....
 

skadave

Aspirante Giardinauta
ho provato con la pinzetta ma sono proprio una sopra l'altra, ho tagliato la foglia nera e mi é caduta dentro una trappola....la trappola si é chiusa...é gia la seconda volta che mi succede che si chiudono le trappole a vuoto, ecco i casini gli ho fatti ora...
 

Vagabonda

Florello Senior
vabbè, dai, sbagliando si impara, devi avere la mano ferma e stare tranquillo, un po' come giocare a shangai, c'hai mai giocato? Quello dove ci sono i bastoncini che bisogna prendere senza muovere gli altri.... ecco, allenati con quelli!!!! :)
 

skadave

Aspirante Giardinauta
dici che la piante non ne risente visto che é gia successo in precedenza che le trappole si chiudano a vuoto?
 

skadave

Aspirante Giardinauta
questi giorni da noi continua a piovere e anche le temperature sono scese notevolmente, oggi 10 gradi di notte addirittura 5...non ne risente le piante? potrebbero pensare che arrivi l'inverno...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
questi giorni da noi continua a piovere e anche le temperature sono scese notevolmente, oggi 10 gradi di notte addirittura 5...non ne risente le piante? potrebbero pensare che arrivi l'inverno...


State tranquilli, il riposo invernale è indotto da molti fattori tra cui il principale è il fotoperiodo e ringraziando Dio quello non si è ancora modificato.
 

Vagabonda

Florello Senior
non fa bene alla pianta chiudersi a vuoto, indubbiamente, ma se succede qualche volta, involontariamente pazienza, errare è umano non fartene un cruccio.
 

skadave

Aspirante Giardinauta
la mia sarracenia pero non ha il liquido sul fondo come mai? dovrebbe essere una leucophylla se non mi sbaglio...
 
Alto