• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

sara1

Giardinauta Senior
Ciao! Come mi avete consigliato ho lasciato la mia camelia all'esterno sotto al portico non coperta ma negli ultimi giorni ha cominciato a perdere un sacco di foglie e le cadono i boccioli. le foglie non ingialliscono,si accartocciano solo un po' e cadono. sono troppo triste! purtroppo non posso mettere le foto che avevo fatto perche' mi si e' rotto il pc su cui le tenevo. cosa posso fare? help vi prego! :martello:
sara
 

kiwoncello

Master Florello
Sara, non riesco a trovare il 3D in cui chiedevi consigli (di qualcuno dei quali probabilmente sono responsabile anch'io), per cui al momento non conosco le premesse di trattamento della pianta. In genere quando avviene una cascola ingente e rapida di foglie e boccioli si è alla fase conclusiva di un lungo periodo di sofferenza della camelia per vari motivi, fra cui l'infezione da parte di un fungo che ne provoca la malattia detta "apoplessia". Abbi pazienza, raccontami un pò nuovamente com'era/viene trattata la povera cameliotta.
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie kiwo per fortuna ci sei tu!
l'ho acquistata la scorsa primavera,subito travasata in un vaso del 25 dove sta' bella larga.per tutta l'estate e' stata sotto al portico all'ombra,innaffiata quando la terra era secca quindi piu' o meno una volta ogni due giorni. ed e' sempre stata benissimo,in 6 mesi avra' perso una decina di foglie in tutto. da un paio di mesi ha un sacco di boccioli,dalla forma io direi di foglie che non si decidono ad aprirsi. quando fuori ha rinfrescato l'ho spostata dentro dove la temperatura era attorno ai 17/19 gradi. le foglie avevano gia' iniziato a cadere piu' numerose. sotto tuo consiglio due giorni fa l'ho rimessa fuori e ieri sera il disastro. appena l'ho toccata sono cadute decine di foglie e un sacco di boccioli. non so proprio che fare!
vorrei tanto avere le mie foto. le avevo fatte apposta per farvela vedere!

grazie,sara
 

kiwoncello

Master Florello
Sara, perché l'hai messa in casa? Ha sofferto questo spostamento: tieni presente che le camelie sono molto ...sedentarie, sopportano bene alcuni gradi sotto zero, non sono né piante tropicali né da interni e comunque per fiorire gradiscono un pò di freddo. Lasciala fuori sotto il portico dov'era prima e non farle assolutamente nulla salvo bagnarla ogni tanto. Dovrebbe riprendersi a meno che tu non veda rametti che iniziano ad essiccarsi il che sarebbe sintomo di qualche patologia. Tienmi aggiornato di come evolve la situazione.
 
Ultima modifica:

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come mi avete consigliato ho lasciato la mia camelia all'esterno sotto al portico non coperta ma negli ultimi giorni ha cominciato a perdere un sacco di foglie e le cadono i boccioli. le foglie non ingialliscono,si accartocciano solo un po' e cadono. sono troppo triste!

Non disperare Sara, l'anno scorso una delle mie camelie, subito dopo la fioritura, era più o meno nelle condizioni della tua anzi la stavo proprio buttando via... Alla fine seguendo i consigli del forum (e di Messer Kiwo in primis!) non ho fatto niente, nemmeno concimata, e lei piano piano si è ripresa e oro sta mettendo dei boccioli davvero promettenti. comunque concordo con Kiwo: non spostarla e non avere paura del freddo, l'importante è coprire un po' le radici e la terra con il bark e tenere il vaso sollevato da terra...ma tu in che zona abiti? Le mie hanno resistito bene allo scorso inverno freddo e nevoso (a Milano); non temere quindi!!
Ciao Sisco :Saluto:
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie a tutti.
sono di ravenna.
diciamo che sono una mamma iper apprensiva e ho sempre paura che le mie piccole abbiano freddo cosi' alla fine faccio dei disatri!
seguiro' i vostri consigli e speriamo bene!

baci baci,sara
 
L

laura.10

Guest
Ciao a tutti,
che bell`argomento la camelia!!!
Vi chiedo un consiglio:
qualcuno di voi ha esperienza di camelie in montagna??
Qua da noi, Lago Maggiore, patria delle camelie, ne vedo ovunque, ma solo nei primi paesi appena sopra il lago.
Vorrei tanto provare a mettere una camelia in giardino, (magari due, una japonica e una sasanqua, per alternare le fioriture) ma abito a 800 metri di altitudine e gli inverni a volte sono molto rigidi.
Pensavo di scegliere una posizione riparata da un muro e con sole per meta` giornata, al mattino.
In inverno potrei riparare la pianta con il tnt, d`estate, se batte il sole, spruzzarla con acqua la sera.
Cosa ne pensate??
Kiwo, che ne pensi??
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Laura, ovviamente non ho esperienza diretta di quanto possa capitare alle camelie a quell'altitudine ma posso immaginarlo. Tieni presente che il clima più confacente è mite e piuttosto umido; anche se riescono a sopportare picchi di temperatura da -10°C ad oltre 35°C, qualora questi estremi durino per qualche tempo muoiono. In pratica la C.japonica, che fiorisce nei mesi freddi, vegeta con temperature da 15°C in su e giornate lunghe, mentre per la preparazione dei fiori ci vogliono almeno 20-25°C...... Tentare non nuoce ma ne sono pessimista, d'altra parte o le metti in serra fredda oppure in casa soccombono perché non sono piante da interni.
kiwo
 
L

laura.10

Guest
Ciao Kiwo, e grazie.
In effetti, qua da noi, l`umidita` non manca, ma ho paura che le temperature basse in inverno possano protrarsi anche a lungo, nel qual caso la camelia sarebbe spacciata, o ne uscirebbe comunque sofferente.
Inizialmente pensavo, come dici anche tu, di provare a metterne una a dimora in un angolino molto riparato, pero` ora ho cambiato idea.
Infatti ho visto che in paese non ce ne sono, ci sono invece azalee e grandi rododendri, ma camelie non ne ho viste.
Stranamente, dato il clima rigido, sempre in paese ho visto invece delle fucsie (gelano tutti gli inverni ma poi rifioriscono puntualmente con la bella stagione), e, addirittura, una bellissima buganvillea molto grande e legnosa, riparata nell`angolo tra due muri perpendicolari.
Grazie ancora per i consigli,
se dovessi tentare l`esperimento sapro` dire....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto