• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Cambria

coccy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amanti delle orchidee, sono nuova del forum e ho problemi con la mia cambria, spero proprio possiate aiutarmi a capire che le prende anche perchè peggiora di giorno in giorno. Ha cominciato col far ingiallire le foglie più vecchie e fin qui ci poteva anche stare, ma adesso l'ingiallimento è diventato marroncino a puntini neri come potete vedere dalla foto e va avanti inesorabile.:storto:
Premetto che la bagno una volta alla settimana, e che quando ho svasato, non ho rilevato marciumi delle radici. Che posso fare x salvarla? Grazie a tutti

cambria-1.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Vorrei capire una cosa, una volta a settimana, ma quando la bagni il bark come lo vedi? è secco o è ancora umido?
e poi prende sole o sta all'ombra?
Ogni quanto la concimi?
ecco queste info sono importanti per capire meglio
 

coccy

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto e grazie per la risposta, in effetti presa dal problema ho dimenticato di darti delle info importanti. Allora la pianta è su quel tavolino insieme alle altre davanti alla finestra dove batte il sole un paio d'ore al mattino durante le quali sono protette da una tenda, poi la tolgo via e ricevono solo luce indiretta. La bagno una volta alla settimana,soppesando prima il vaso visto che è nero e non mi posso regolare guardando le radici, il bark in superficie si asciuga rapidamente e nel giro di una settimana più o meno il vaso mi sembra "leggero" al punto giusto tanto da innaffiare. Concimo una volta ogni 15 giorni più o meno...
Spero sia un pò più chiara la situazione, grazie:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me sembravano dovute al sole, ma se dici che è schermato....Infatti la cambria non tollera affatto il sole, tieni presente che sono ibridi intergenici (in natura non esistono) ed hanno come genitori gli odontoglossum, che amano il fresco e non tollerano il sole.
Il resto mi sembra che le coltivi in modo corretto.
Prova anche a mettere meno concime nell'acqua delle annaffiature.
 

coccy

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto purtroppo a distanza di un paio di giorni continua inesorabile l'ingiallimento marroncino a puntini neri...:burningmaPer ora non sto bagnando e ovviamente non concimerò ma ho paura di perderla completamente di questo passo! Non c'è proprio niente che possa fare nell'immediato? Un trattamento col fungicida sarebbe del tutto inappropriato visto che le radici sembravano a posto? E' così frustrante... grazie ancora x la pazienza!

Coccy :flower:
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace davvero tanto per quello che sta capitando. A me è successa la stessa cosa e mi hanno consigliato da questo forum:
1) toglia la pianta dal vaso e controlla ben bene tutte le radici, e in particolar modo sotto la pianta al centro che non ci sia un blocco di sfagno o come è capitato a me un piccolo pseudobulbo marcio;
2) poi metti sulle radici della cannella in polvere e poi rimettila dove era;
3) metti la pianta a riparo dal sole in un luogo fresco, non innaffiarla per una decina di giorni ma nebulizzala spesso.
4) compra un anti fungino e nebulizzaglielo sopra.
Ti ripeto a me ha fatto la stessa cosa, e dopo che ho seguito questa procedura le parti della foglie ingiallite sono cadute da solo facendo restare il resto della foglia sana.
 

coccy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e grazie x le risposte, oggi pom cerco di trovare il previcur e faccio come mi hai consigliato tu Fbo.Purtroppo anche tagliando solo la parte gialla non risolvo nulla tanto che ormai foglie non ce ne sono più.:(

Un abbraccio e a presto
 

coccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Fbo, purtroppo non sono riuscita a trovare il previcur e niente che avesse i suoi stessi principi attivi cat: Eppure vivo in città!
Comunque vista la gravità della situazione ho preso un fungicida sistemico della bayer, pensi possa andar bene? Grazie tante
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao coccy, pensop che sio lo stesso. Io poi non ho comprato il previcur. Mi sono recato in una farmacia agricola che si trova nel mio paese e ho righiesto semplicemente una antifungino che andasse bene per le orchidee. Comunque segui le istruzioni riportate sull'etichetta e nebulizza la pianta. Incrociamo le dita.
 
Alto