• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria con fungo (?)

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Buonasera, oggi ho ricevuto da un acquisto fatto online alcune piante di orchidee, tra cui una cambria. È la prima cambria che acquisto e che ho mai visto in vita mia, quindi stavo osservando un po’ lo stato di salute delle foglie, ecc… ed ho visto che l’hanno mandata già con le punte di alcune foglie tagliate (come se le punte si fossero ingiallite per eccesso di acqua e le hanno tagliate). Poi ho notato dei puntini neri nelle foglie e nelle parti bulbose… non vorrei mi abbiano inviato una pianta già malata…
Qualcuno di esperto, potrebbe gentilmente darmi indicazioni a riguardo? Se si tratta di un fungo? O se la pianta è sana ?
vi ringrazio in anticipo :)
 

Allegati

  • IMG_4766.jpeg
    IMG_4766.jpeg
    297,1 KB · Visite: 11
  • IMG_4767.jpeg
    IMG_4767.jpeg
    279 KB · Visite: 11
  • IMG_4768.jpeg
    IMG_4768.jpeg
    329,6 KB · Visite: 11
  • IMG_4769.jpeg
    IMG_4769.jpeg
    317,2 KB · Visite: 10
  • IMG_4770.jpeg
    IMG_4770.jpeg
    313 KB · Visite: 10
  • IMG_4772.jpeg
    IMG_4772.jpeg
    300 KB · Visite: 10
  • IMG_4773.jpeg
    IMG_4773.jpeg
    305,9 KB · Visite: 11

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao! Le mie hanno colorazioni simili e stanno bene, ma chiaramente sono sempre da tenere sotto controllo.
Sintomi brutti brutti sono:
- colorazione giallastra/bruna degli pseudobulbi
- pseudobulbi molli
- perdita foglie ingente
- grosse scolorazioni
 
Alto