Ciao, le macchie bianche sono probabilmente calcare, i funghi sono neri...
Per il resto quoto chi mi ha preceduto: cambiamento tempestivo del terriccio e posizionamento della pianta fuori, in una zona ombreggiata e poi mano a mano sempre più al sole. Riparala in un vano scale questo inverno. Aggiungo che quella che tu chiami "luce" per le piante é pieno buio notturno, a stento certe piante molto primitive come muschi e felci vegetano con quella radiazione luminosa, mentre i cactus colonnari necessitano di un pieno sole diretto. Non piazzare al sole dopo il buio o la pianta si ustionerà. Ciao
Si, sarebbe meglio usare le percentuali, avendo cura di pulire bene il terriccio!
Il suggerimento del vano scale nasce dal fatto che questo cactus regge anche temperature molto basse, fino a - 5 gradi, e quando é freddo non vegeta (quindi non lo devi annaffiare e non si deforma, non fila e non storce)... Anche un balcone nord sarebbe meglio che in casa, per una question strettamente di radiazione. Purtroppo le growlight sono costoselle, e io ho notato che non sono sufficienti sui cactus adulti...
Insomma, non resta che augurarti buona fortuna e un cambio di vivaio, perché con 20€ potevi comprare un Philodendron monstera, che regge bene in casa e vegeta anche in penombra, piuttosto che 120€ di polaskia...
Io sono dell'idea di usare 1/3 pomice, 1/3 sassolini (lapillo sarebbe ideale) e 1/3 terriccio da cactus comprato o in alternativa un terriccio non torboso tagliato con sabbia di fiume, ma quest'ultima opzione mi ha portato a qualche moria, quindi non la consiglio
Il tuo e' un consiglio giusto ma adatto ad appassionati scaltri con la chimica e a conoscenza di tutte le astuzie in ambito cactacee. Per un neofita ci vogliono maggiori margini di sicurezza : la pianta deve avere a disposizione piu' nutrienti dal terreno, con l'85/90% di inerti vai ben oltre quello che trovano in natura nei loro luoghi di origine. D'altra parte se osservi le foto del messaggio iniziale, il vivaista ci ha messo il 90% di materia organica, manco fossero delle acidofile...
Ossignore no, no di brutto... La pomice é molto più pesante dell'argilla espansa, cede acqua più velocemente e soprattutto non smuove il terreno... Comunque ormai hai fatto, speriamo in bene. Una cosa vorrei aggiungere... Meglio utilizzare siti di comprovata attendibilità piuttosto che "natiperterra" "divacoltivatrice" "liberoquotidiano" "elicriso.net"... Questi sono i tipici siti italiani che spacciano per vere cose che non lo sono affatto, tipo l'egualianza fra pomice e argilla espansa, nonché info molto cabalistiche tipo "rinvasate sostando solo sul piede sinistro" piuttosto che "tutte le piante sotto i 10 gradi sviluppano trinitrotoluene ed esplodono"...Cactus rinvasato
Ho usato terra universale, terra per piante grasse, torba bionda e argilla espansa. Purtroppo non ho trovato ne pomice ne sabbia grossa e ghiaia. Ho letto che l'argilla espansa ha le stesse caratteristiche della pomice e del lapillo. Se mi dici che la ghiaia è necessaria cercherò di reperirla in qualche modo e la inserisco Vedi l'allegato 524325