• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cactus Davide sta marcendo

lellimarelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho un bellissimo cactus di 12 anni e da 2 settimane sta male... da essere verdissimo e perfetto sta marcendo dall’alto. Non è mai stato spostato ed è sempre stato bene. Ora è come da foto marrone giallo e bianco ... Cosa potrebbe essere? Un fungo? Devo tagliare vero? Come procedo? Mi aiutate? C15D375B-C78F-42F5-85DE-BEEDF574F874.jpeg C15D375B-C78F-42F5-85DE-BEEDF574F874.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, devi assolutamente tagliare tutte le parti colpite fino a che non trovi tessuto sano.
Dov’è posizionato ed in che terriccio si trova?
Posta anche una foto della pianta per intero.
 

lellimarelli

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non lo so.. è esposta a sud/ovest
Taglio con un coltello? Non ho forbici tanto grandi
Grazie!!!
 

Allegati

  • 28D03183-71FF-4C3D-BE6E-1EDA6C0D7E39.jpeg
    28D03183-71FF-4C3D-BE6E-1EDA6C0D7E39.jpeg
    71,7 KB · Visite: 3

lellimarelli

Aspirante Giardinauta
La mia casa è battuta al sole dalle 12 fino a sera... dici che è troppo poco comunque? Magari lo porto fuori in terrazzo? Anche se ora l’ho reciso?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah, ok, prende il sole.
Se vuoi portarlo fuori male non fa.
Sembra che abbia preso una malattia fungina.
Tienilo monitorato e basta: dovrebbe fare, sotto i tagli, nuove cacciate (tra due mesi).
 
Alto