• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos boccioli phal

sabry79

Aspirante Giardinauta
leggendo questo 3d mi sono resa conto che io sono piu' sfortunata di tutti ..le mie phal stanno perdendo la maggior parte dei boccioli ...premetto che non hanno calo di temperatura o spifferi d'aria ...la temperatura e' costante 20°-50% ...esposti ad est prendendo sole quando non e' grigio ...almeno un'ora per poi filtrarlo durante la giornata ...e insomma una delle piante si presenta cosi....

DSC00628.jpg


DSC00630.jpg
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
questa invece gli sta accanto e come vedete non ha avuto nessun problema , stessa luce ,stessa temperatura, stessa umidita' .....

DSC00634.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia phal disgraziata ha finito finalmente di seccare i bocci! su 10 solo uno è riuscito a fiorire!!:burningma: :(
La sua vicina ha circa 12 bocci ed è in procinto di aprire il primo, dita incrociate, speriamo in bene!
Le altre sono ancora un po' indietro...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche le mie phal (quelle che non sono riuscita a sistemare nell'orchidario) hanno finalmente smesso di seccare i boccioli:):)
adesso ne sta facendo di nuovi ma vanno mooooolto al rallentatore:confuso::confuso:chissà che intenzione hanno:confuso::confuso::Saluto:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo associarmi...ero così contenta...lo stelo pieno di boccioli...
ma mi sono accorta che già 2 stanno appassendo...sicuramente non è mancanza di luce, si trovano vicino ad una finestra...sigh...
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche 2 boccioli piccoli piccoli di una mia phal si stanno seccando :cry:
Proprio un paio di settimane dopo aver spostato tutte le orchi vicino alla finestra (esposta ad ovest). Anche a me stessa cosa, la phal accanto che ha i bocci più maturi, per ora.....lo dico a bassa voce........stanno bene.
Forse qualche raggio diretto del sole???????, anche se solo dalle 16 del pomeriggio in poi, e poi solamente quando il sole in quest'ultimo mese si è degnato di uscire!!!
Uffi!!!!!!!!!!:burningma:burningma
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao flavia, non credo i i miseri raggi di sole di questo periodo, soprattutto pomeridiani, possano creare il problema, anzi credo che il problema sia proprio per la mancanza di sole:cry::cry:
io ho tagliato tutti gli steli nati da vecchi steli, tanto i boccioli continuavano a seccare, mi sembrava inutile sottoporre la pianta a tanta fatica per niente. invece gli steli nuovi stanno facendo boccioli molto lentamente, ma crescono e per ora non danno cenno di seccare....sperem....:Saluto::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
gli steli nuovi stanno facendo boccioli molto lentamente, ma crescono e per ora non danno cenno di seccare....sperem....:Saluto::Saluto:

Anch'io ho sperato che i bocci seccassero solo sugli steli vecchi e invece no :( :( :cry: una delle mie phal con 2 steli nuovi ha iniziato a seccarli :cry: aveva 12 bocci e 5 sono già seccati! quando succedono queste cose, dopo che faccio anche sacrifici per tenerle al meglio, mi viene la voglia di buttarle tutte!!! e pensare che quest'anno quasi tutte avevano fatto 2 steli e mi pregustavo fioriture spettacolari e invece....:( :(
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche i miei boccioli seccati erano su steli nuovi, avevo tagliato tutti gli steli precedenti!!!!!!!
Addirittura si sono seccati da una phal che mi sembrava veramente rigogliosa (ha riempito il vaso di radici, ed ha 7 o 8 foglie, non ricordo), dalla quale però era nato 1 solo stelo (che poi ho maldestramente decapitato), ma che poi aveva riemesso due ramificazioni dai due nodi sottostanti. Insomma una delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sospetto che questa phal probabilmente la dovevo aver già rinvasata,senza aspettare..........il bark mi sembra si sia alzato dal vaso....devo vedere le foto vecchie!!!!
Flavia
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
quest'anno le nostre phal sono state colpite da un virus influenzale:cry::cry: ma perchè non esiste un vaccino per loro:cry::cry::Saluto:
 
Alto