• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos boccioli phal

desi655

Florello
però a casa non ho un posto più luminoso!
uffiiiii, a questo punto rischia anche la phal che ho in bagno....:mad:

Io ti consiglio di lasciare,la phal dove l'hai messa,in bagno non so se hai una finestra,in questo caso allora la posizione va bene.Ma una domanda,il boccio che ti sta seccando,era già su quando l'hai comprata?perchè qualche volta i bocci non si seccano solo per mancanza di luce ma anche per altri fattori come spifferi,cambi di temperature....
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io stavo riflettendo sul fatto che la mancanza di luce di quest'inverno, (che ha detta di mio marito, un meteofilo incallito, è stato un inverno normale, mentre gli inverni passati con più luce erano anormali) ha fatto sì che le mie phal stiano allungando gli steli e differenziando i bocci molto lentamente. Infatti io p.es non ho ancora boccioli differenziati, forse solo 1 sta per formarsi, e quindi per ora non ho avuto nessun bocciolo seccato.
Spero che la luce che d'ora in poi potrebbe farsi un pò più forte, li faccia differenziare bene, senza brutte seccature!!
Flavia
 

desi655

Florello
Io stavo riflettendo sul fatto che la mancanza di luce di quest'inverno, (che ha detta di mio marito, un meteofilo incallito, è stato un inverno normale, mentre gli inverni passati con più luce erano anormali) ha fatto sì che le mie phal stiano allungando gli steli e differenziando i bocci molto lentamente. Infatti io p.es non ho ancora boccioli differenziati, forse solo 1 sta per formarsi, e quindi per ora non ho avuto nessun bocciolo seccato.
Spero che la luce che d'ora in poi potrebbe farsi un pò più forte, li faccia differenziare bene, senza brutte seccature!!
Flavia

Ciao Flavia,quando dico poca luce intendo non le ore che ci sono durante il giorno ma la mancanza del sole o di una luce normale quando le nuvole sono assenti.Infatti non ho mai avuto problemi di bocci che si seccano ma quest'anno è stato il primo anno che per almeno un mese(qui)non si è visto un raggio di sole!
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di lasciare,la phal dove l'hai messa,in bagno non so se hai una finestra,in questo caso allora la posizione va bene.Ma una domanda,il boccio che ti sta seccando,era già su quando l'hai comprata?perchè qualche volta i bocci non si seccano solo per mancanza di luce ma anche per altri fattori come spifferi,cambi di temperature....
è successo soprattutto con bocci esistenti al momento dell'acquisto ma quello che vi ho fotografato si è sviluppato dopo.
per essere pienamente sicura aspetterò lo sviluppo dell'ultimo boccio (quello piccolino ancora verde che si vede) perchè quello al 100% prima non c'era (nemmeno un bernoccolino).
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao Desi,
anch'io mi riferivo proprio all'intensità della luce e non alla durata!!
A me sembra d'essere (perchè oggi, ci risiamo!!) in Belgio: sempre nuvole e pioggia!!
 

tano83

Apprendista Florello
I miei sono tutti steli nuovi, a parte una Phal che ha fatto la ripartenza da uno stelo che era appena sfiorito, ma che nel frattempo ha anche fatto un nuovo stelo con 2 ramificazioni.
Si tratta della mia prima Phal che mi ha comprato Desi al supermercato.
Quella con 13 foglie :)


13 foglieeeeee???? ammazzaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... un personaggio autorevole..(fratellino d babbo natale).... mi ha detto sabato mentre parlavamo di orchi e temperature...
"attenzione, se hai problemi di freddo con le phal finisce che poi ti seccano i boccioli" ... autorevolissimo..... (..per rifarmi alla stanza di marco... 15° di minima non sono un grosso problema se non ci sono grossi sbalzi anche se si consigliano sempre i 18-20)

posterò poi appena riesco le foto dello shopping che ho fatto da lui.... serre stupende.... purtroppo sono tremendamente presa tra lavoro e casa, con un po' di prsone vicineche sono malate..per cui devo correre e non sono ancora riuscita a scaricare tutte le foto fatte di corsissima (e anche malino devo dire) .. scusate l'OT ma non sto nella pelle..

ciao ciao

Dany

:Saluto:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si dany, credo proprio che il mio problema sia il freddo:cry: anche la cattleya mi ha abbandonato:cry::cry:l'unico bocciolo che ha sta miseramente seccando:cry::cry:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Un bel cero a S. Restituta, Patrona di Ischia, perchè porti un clima un po' più consono alle vostre latitudini?:lol::lol::lol:
 

desi655

Florello
Invece il problema da me non è il freddo ma proprio la mancanza di luce e moooolto provabilmente l'aria secca dei termosifoni.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Da me sono seccati altri 2 bocci :mad: :burningma nel primo stelo solo un fiore è riuscito a sbocciare, mo iniziamo sul secondo!! giuro che se non la smette la raso al suolo!!:mazza: sgrunt sgrunt...spero che sia solo una delle mie phal a fare la matta, nelle altre per ora mi sembra vada tutto bene...(tocco ferro:D)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Da me sono seccati altri 2 bocci :mad: :burningma nel primo stelo solo un fiore è riuscito a sbocciare, mo iniziamo sul secondo!! giuro che se non la smette la raso al suolo!!:mazza: sgrunt sgrunt...spero che sia solo una delle mie phal a fare la matta, nelle altre per ora mi sembra vada tutto bene...(tocco ferro:D)

ogni volta che vedo un bocciolo seccare mi viene così tanto da piangere :cry::cry: meno male che in questo forum si riesce a ridere:lol::lol:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Se può minimamente consolarvi, confesso di essere onorato - vista la compagnia - di entrare ufficialmente nel club MI-SI-SE-BO (mi si seccano i boccioli) :cry:
Nel mio post di debutto avevo fatto un po’ lo “sborone” scherzando sul fatto che a me non succedeva ma in effetti ora mi si è seccato un bocciolo di una phal in allungamento e un altro sta seguendo la stessa strada (peraltro è lo stelo dal quale è partito un rametto laterale nuovo). Considerato che è lo stesso stelo i cui boccioli nei mesi precedenti, tipo ottobre/novembre, non avevano avuto problemi forse è proprio un problema di luce, almeno nel mio caso, come hanno scritto parecchi di voi (naturalmente non è mutato il riscaldamento né la posizione né il concime che ho continuato a dare). Non metto foto perché tristemente uguale ad altre che ho visto quassù, la phal è rosa…il bocciolo diventa anche bello grande, dal verde assume un colore rosato e poi…puff
 

desi655

Florello
Se può minimamente consolarvi, confesso di essere onorato - vista la compagnia - di entrare ufficialmente nel club MI-SI-SE-BO (mi si seccano i boccioli) :cry:
Nel mio post di debutto avevo fatto un po’ lo “sborone” scherzando sul fatto che a me non succedeva ma in effetti ora mi si è seccato un bocciolo di una phal in allungamento e un altro sta seguendo la stessa strada (peraltro è lo stelo dal quale è partito un rametto laterale nuovo). Considerato che è lo stesso stelo i cui boccioli nei mesi precedenti, tipo ottobre/novembre, non avevano avuto problemi forse è proprio un problema di luce, almeno nel mio caso, come hanno scritto parecchi di voi (naturalmente non è mutato il riscaldamento né la posizione né il concime che ho continuato a dare). Non metto foto perché tristemente uguale ad altre che ho visto quassù, la phal è rosa…il bocciolo diventa anche bello grande, dal verde assume un colore rosato e poi…puff

A questo punto concluderei con un bel:


Mal comune...mezzo gaudio....
 

Robe

Guru Giardinauta
A me è seccata la punta dello stelo della schilleriana!! :eek:
:cry:
Ma perchè era troppo vicino alla lampadina nel carrellino :cry::cry:
Ora ha solo tre boccioli sani e uno cotto anch'esso... :cry:

Per fortuna lo stelo ha due ramificazioni! :rolleyes:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io devo smetterla di leggere questo 3d perchè l'ansia mi va alle stelle tutte le volte che guardo la mia Minimark con i suoi bei tre bocciolini pronti ad aprirsi.:fifone2::fifone2::fifone2:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Io devo smetterla di leggere questo 3d perchè l'ansia mi va alle stelle tutte le volte che guardo la mia Minimark con i suoi bei tre bocciolini pronti ad aprirsi.:fifone2::fifone2::fifone2:

ma dai....che coraggio lamentarsi......con quelle fioriture da brivido........:love_4::love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
anche io ho fatto la tessera per il club purtroppo! :cry:

si e- seccato un bocciolo della mia miniphal e non capisco proprio il perche" :cry:
 
Alto