• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos boccioli phal

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Leggendo che succede anche a voi mi tranquillizzo!:D nei giorni scorsi è successo a una delle mie phal, ha 2 steli fiorali, uno stelo sta bene e l'altro ha seccato 2 boccioli! strano ehhhh!!!! :confuso: comunque questo inverno è tragico!! sempre pioggia e luce scarsa! uff...finirà....
 

desi655

Florello
mah, ho letto che non bisogna nebulizzare i bocci, altrimenti si rischia che si secchino...

Fidati che non è questo il problema,io non ho mai nebulizzato i fiori e non ho mai avuto problemi.Quest'anno invece è una tragedia...tutte le mie phal hanno lo stelo con tante ramificazioni e molti bocci...dei fiori si sono già aperti senza problemi e sullo stesso stelo dei bocci si sono seccati,questa è la primissima volta che capita e vedo che da nord a sud è un problema che hanno quasi tutti(tranne Marco che vive con 14 gradi perenni in stanza senza accendere il riscaldamento:squint:).

A questo punto c'è da interrogarsi sul perchè abbiamo tutti questo problema,alla fine teniamo le pahl in ambienti diversi,curandole in maniera diversa,l'unica cosa che ci accomuna è la scarsità di luce che abbiamo avuto l'anno scorso e quest'anno,questo per avvalorare la tesi di Marco(infatti anche se abitiamo nella stessa città,lui d'inverno riceve nella sua stanza molta più luce di me).

Una domanda visto che tutte le nostre phal sembrano essersi mosse in sincrono,quando più o meno hanno iniziato a venire su gli steli da voi?I miei se non ricordo male in ottobre-novembre.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le mie phal 4 su 5 hanno emesso lo stelo a metà ottobre.
La quinta ha detto passo :martello2

invece la parishiiiiiiiii la settimana scorsa ho visto che stanno spuntando credo 3 steletti :ros: come sono emozionato

Però quest'anno (fino a questo momento) i miei bocci non si sono seccati.
Però uno stelo per solidarietà l'ho troncato io, con una botta l'ho capitozzato :martello:.
 

zeug49

Florello Senior
Quest'anno io voto per la poca luce come una delle cause maggiori

Anche a me é successo di seccare alcuni boccioli e anche steletti delle Aerangis !!!!, e per me credo e voto per gli spifferi di aria gelida quando apro la porticina della serretta con massime di 4°C prendono delle sventagliate siberiane :mazza::mazza::lol::lol::confuso::martello:
zeug
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche le mie ottobre- novembre tranne la numero 1 che fa la gnorry

cmq un solo bocciolo seccato, le altre sono piuttosto indietro rispetto a questa, che è quella a cui non avevo tagliato gli steli vecchi, e infatti è in anticipo rispetto alle altre, perchè sta fiorendo da nuove ramificazione o prolungamenti degli steli dello scorso anno.. vedremo come prosegue.

Mi ponevo questa domanda, le vostre (quelle che seccano i boccioli) sono fioriture da steli nuovi o riciclati?

:Saluto:
 

silvia60

Florello
Anche per i miei il periodo è ottobre/novembre...tranne la shilleriana e la tetraspis che ho comprato già con gli steli.
Mentre l'equestris sta facendo un'altro stelo e sta buttando da quelli già presenti e la mini mark sta facendo 2 steli......ma crescono molto lentamente.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia riciclata ed è molto avanti rispetto alle altre! comunque nel mio caso ho dato la colpa che l'avevo spostata dal suo solito posto, può essere questa la causa che ha fatto seccare i bocci?
 

silvia60

Florello
La mia riciclata ed è molto avanti rispetto alle altre! comunque nel mio caso ho dato la colpa che l'avevo spostata dal suo solito posto, può essere questa la causa che ha fatto seccare i bocci?

Per esempio la shilleriana sta ingrossando i 3 bocci superstiti da quando l'ho spostata dove prende più luce.....io sono propensa a credere che sia proprio la luce scarsa il problema.....
 

desi655

Florello
anche le mie ottobre- novembre tranne la numero 1 che fa la gnorry

cmq un solo bocciolo seccato, le altre sono piuttosto indietro rispetto a questa, che è quella a cui non avevo tagliato gli steli vecchi, e infatti è in anticipo rispetto alle altre, perchè sta fiorendo da nuove ramificazione o prolungamenti degli steli dello scorso anno.. vedremo come prosegue.

Mi ponevo questa domanda, le vostre (quelle che seccano i boccioli) sono fioriture da steli nuovi o riciclati?

:Saluto:

Io sono per il taglio dello stelo:D quindi le mie stanno seccando i bocci da steli freschi freschi e nuovi....
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Io sono per il taglio dello stelo:D quindi le mie stanno seccando i bocci da steli freschi freschi e nuovi....

le mie invece stanno seccando i bocci da ramificazioni di vecchi steli, infatti ero arrivata alla conclusione che le prossime subiranno un bel taglio alla "montalbano":ciglione: e proverò anche con il vaccino....si sa mai:D
:love_4::love_4:
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
ragazzi stavo postando un 3d proprio su questo argomento...e guarda cosa trovo!!
anche la mia phal sta facendo le bizze con i boccioli...e non so cosa fare!
a dicembre ne ho comprate due insieme.
una l'ho messa in bagno e sta bene (sembrerebbe!!) perchè aveva già alcuni fiori aperti e alcuni bocci che si stanno ancora aprendo (questa è di colore fucsia).
l'altra l'ho messa in sala, bianca, ma i boccioli non riescono proprio a fiorire!! vi posto la foto perchè non so se dipende dal colore originario del fiore ma il bocciolo esangue ha un altro colore rispetto a quello postato da miciamimi:

20012009001_.jpg

la pianta era in uan posizione che, dato l'inverno, non era molto illuminata.
da un paio di settimana l'ho messa sul tavolo di fronte la finestra (esposizione est), non è che alla fin fine abbia preso tutta questa luce in più, con questo tempo! però....non so che fareee :cry::cry:
ho paura che se si tratta di un parassita succeda anche all'altra.

questo è il corpo della pianta (mi sembra sano):
20012009003_.jpg


20012009004_.jpg


che dite? che succederà a quest'altro boccio?

20012009005_.jpg

cosa consigliate?
 

zeug49

Florello Senior
anche le mie ottobre- novembre tranne la numero 1 che fa la gnorry

cmq un solo bocciolo seccato, le altre sono piuttosto indietro rispetto a questa, che è quella a cui non avevo tagliato gli steli vecchi, e infatti è in anticipo rispetto alle altre, perchè sta fiorendo da nuove ramificazione o prolungamenti degli steli dello scorso anno.. vedremo come prosegue.

Mi ponevo questa domanda, le vostre (quelle che seccano i boccioli) sono fioriture da steli nuovi o riciclati?

:Saluto:

RICICLATI ......:lol::lol::lol::lol:
zeug
 

marco837

Florello Senior
I miei sono tutti steli nuovi, a parte una Phal che ha fatto la ripartenza da uno stelo che era appena sfiorito, ma che nel frattempo ha anche fatto un nuovo stelo con 2 ramificazioni.
Si tratta della mia prima Phal che mi ha comprato Desi al supermercato.
Quella con 13 foglie :)
 

desi655

Florello
Ciao Anita e benvenuta,putroppo il boccio della foto miseramente si sta seccando...niente parassiti tranquilla,qui il problema è un altro.A questo punto credo che sia proprio la mancanza di luce ad aver fatto dei bei danni alle nostre amte.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche le mie hanno iniziato a fare le ramificazioni verso metà ottobre......adesso le ho messe nel'acquario, stanno continuando a fare nuovi boccioli....vediamo se riescono a fiorire.....:mazza::mazza:
:Saluto:
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
Ciao Anita e benvenuta,putroppo il boccio della foto miseramente si sta seccando...niente parassiti tranquilla,qui il problema è un altro.A questo punto credo che sia proprio la mancanza di luce ad aver fatto dei bei danni alle nostre amte.
però a casa non ho un posto più luminoso!
uffiiiii, a questo punto rischia anche la phal che ho in bagno....:mad:
 
Alto