• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos boccioli phal

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti. ho bisogno del vostro aiuto perchè tutte le mie phal hanno fatto gli stelini nuovi e nuovi boccioli, ma nessuno porta a termine la fioritura.
acqua tutto a posto, luce anche, umidità pure.....cosa può essere?
IMG_1535.jpg
[/IMG]
IMG_1536.jpg
[/IMG]


grazie:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Potrebbe dipendere da molte cose...
questo é il primo anno che é successo anche a Desi.
A volte dipende anche da pianta a pianta dato che diverse Phalenopsis tenute nelle stesse condizioni si comportano in maniera diversa.

Potrebbe dipendere anche dalla poca luce che ci sta concedendo quest'inverno.
In ogni caso si tratta sempre di un connubio tra luce/temperature/umiditá (quindi anche dall'aria calda/fredda/secca)

Ma si seccano tutti o solo alcuni?
E tutte le Phal si comportano allo stesso modo?

Per ora le mie Phal non hanno seccato un solo bocciolo.
io ho temperature piuttosto fresche e molta umiditá. Diciamo che di notte ho sui 16° e di giorno quando c'é sole arrivo anche a 21. Umiditá tra il 50 ed il 60% (Quando gioco a DDR arriva anche al 70, ma qui andiamo OT)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
marco le phal ricevono tantissima luce sono sul davanzale della finestra. in casa non ho termosifoni e l'umidità si aggira sempre tra il 69% e il 73%. le temperature vanno di giorno dai 17 ai 21( quando accendo la stufa) di notte credo che scendano intorno ai 14. le bagno solo quando vedo che le radici sono color argento e uso acqua piovana tiepida.
purtroppo tutti i boccioli seccano e sono 2 le phal in queste condizioni ( le altre stanno preparando i boccioli ora, quindi non so come reagiranno.)
ho pensato a un problema di correnti ( le finestre sono vicino a una porta finestra che da sul terrazzo) e allora ho provato a metterle nel mio acquario adibito a orchidario, dove temperatura e umidità sono tenute sotto controllo. ma niente da fare, il problema continua
cosa posso fare d'altro? può essere un problema di radici? provo a svasarle per vedere come sono messe?:confused::confused:
 

alcol

Bannato
Potrebbe dipendere da molte cose...
questo é il primo anno che é successo anche a Desi.
A volte dipende anche da pianta a pianta dato che diverse Phalenopsis tenute nelle stesse condizioni si comportano in maniera diversa.

Potrebbe dipendere anche dalla poca luce che ci sta concedendo quest'inverno.
In ogni caso si tratta sempre di un connubio tra luce/temperature/umiditá (quindi anche dall'aria calda/fredda/secca)

Ma si seccano tutti o solo alcuni?
E tutte le Phal si comportano allo stesso modo?

Per ora le mie Phal non hanno seccato un solo bocciolo.
io ho temperature piuttosto fresche e molta umiditá. Diciamo che di notte ho sui 16° e di giorno quando c'é sole arrivo anche a 21. Umiditá tra il 50 ed il 60% (Quando gioco a DDR arriva anche al 70, ma qui andiamo OT)
ecco, sempre speciale lui... :crazy::lingua:

p.s. mancato apporto NPK che ne dici?.
altrimenti andiamo in pellegrinaggio a lourdes.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao micia
Lo scorso anno è successo anche a me, alcuni bocci sono seccati, ma spostarle di certo non giova.
Allora lo attribuii al fatto che ci fu una settimana in cui la temperatura scese drasticamente. Viste le temperature attuali forse sarà successo la stessa cosa.

mi dispiace tanto :(
 

Aussie

Guru Giardinauta
Parlando a destra e a manca, ho scoperto che quest'anno il problema dei bocciolini che seccano è diffuso anche in altre case. Io ho due phal che hanno sia fiori che boccioli secchi eppure sono insieme alle altre, stessa posizione, stessi trattamenti. Boh, vai a capirle!
Certo Micia che se ti ritrovi solo con i boccioli seccati e niente fioriture ....
mannaggia..... che dirti..... spero tu riesca a scoprirne la causa e....in bocca al lupo!:love_4:
 

silvia60

Florello
marco le phal ricevono tantissima luce sono sul davanzale della finestra. in casa non ho termosifoni e l'umidità si aggira sempre tra il 69% e il 73%. le temperature vanno di giorno dai 17 ai 21( quando accendo la stufa) di notte credo che scendano intorno ai 14. le bagno solo quando vedo che le radici sono color argento e uso acqua piovana tiepida.
purtroppo tutti i boccioli seccano e sono 2 le phal in queste condizioni ( le altre stanno preparando i boccioli ora, quindi non so come reagiranno.)
ho pensato a un problema di correnti ( le finestre sono vicino a una porta finestra che da sul terrazzo) e allora ho provato a metterle nel mio acquario adibito a orchidario, dove temperatura e umidità sono tenute sotto controllo. ma niente da fare, il problema continua
cosa posso fare d'altro? può essere un problema di radici? provo a svasarle per vedere come sono messe?:confused::confused:

Le mie hanno le stesse condizioni,con un pò più di umidità,sono 3 sia botaniche che ibridi......per fortuna ho spostato la shilleriana in bagno dove forse prende più luce(anche un pochino di sole,quando si degna di uscire) e mi sembra che gli ultimi 3 bocci superstiti stiano crescendo.....speriamo bene!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao micia
Lo scorso anno è successo anche a me, alcuni bocci sono seccati, ma spostarle di certo non giova.
Allora lo attribuii al fatto che ci fu una settimana in cui la temperatura scese drasticamente. Viste le temperature attuali forse sarà successo la stessa cosa.

mi dispiace tanto :(
grazie mare, forse il problema sta proprio nel calo improvviso di temperature. a fine novembre siamo passati improvvisamente da una temperatura praticamente primaverile ad una autunno/invernale. :(:(
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Quest'anno io voto per la poca luce come una delle cause maggiori

da me la luce non manca, forse è come dice mare e cioè brusco cambiamento di temperature.......bohhhh non so davvero:confuso: grazie:Saluto:

Le mie hanno le stesse condizioni,con un pò più di umidità,sono 3 sia botaniche che ibridi......per fortuna ho spostato la shilleriana in bagno dove forse prende più luce(anche un pochino di sole,quando si degna di uscire) e mi sembra che gli ultimi 3 bocci superstiti stiano crescendo.....speriamo bene!!
silvia, speriamo che le nostre bimbe si rimettano presto da questa brutta influenza:Saluto::Saluto:

Parlando a destra e a manca, ho scoperto che quest'anno il problema dei bocciolini che seccano è diffuso anche in altre case. Io ho due phal che hanno sia fiori che boccioli secchi eppure sono insieme alle altre, stessa posizione, stessi trattamenti. Boh, vai a capirle!
Certo Micia che se ti ritrovi solo con i boccioli seccati e niente fioriture ....
mannaggia..... che dirti..... spero tu riesca a scoprirne la causa e....in bocca al lupo!:love_4:
credo che per questa volta mi dovrò accontentare dei boccioli secchi....speriamo per la prossima:love_4::love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..eccomi..ci sono a nche io nel club...

..argh ...argh...

..con tutta la fatica che ha fatto la mia minimak..per cacciare lo stelo...ha già seccato un bocciolo...

..e dopo varie ipotesi penso anche io che sia il freddo e la poca luce...

..miciamimi ti quoto ...speriamo che stà influenza passi presto:love_4:
 

desi655

Florello
Ragazze....no massacratemi...ma mi consola sapere che non solo le mie stanno seccando alcuni bocci...vedo che il problema è diffuso!!

va bhè...mi sa che ci dobbiamo rassegnare e aspettare che arrivi la bella stagione per poter di nuovo godere appieno delle nostre amate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...ehm... ci sono anche io....:cry: proprio oggi ho visto che mi è seccato un bocciolo della phal che ha prolungato gli steli...
mentre i boccioli + avanti sembrano in procinto di prepararsi alla fioritura,
uno è diventato rosso!!! come quello della foto,
confermo che le mie han preso tutto, correnti d'aria fredda, aria secca e poca luce visto l'annata, e considerando che l'abete di fronte a casa mi tiene in ombra la finestra nelle ore centrali "le uniche utili come luce in questo periodo"....

le altre phal al momento hanno steli ma non boccioli abbastanza sviluppati da seccarsi (per fortuna)...

speriamo in bene, visto che è il primo anno che tentano di fiorire così presto, di solito mi spuntavano ora i primi accenni di steletti, mentre ora son già di 15 cm circa....:ciglione:

:Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche una delle mie Phal ha seccato un paio di boccioli, uno su uno stelo e uno sull'altro mentre le altre paiono procedere la crescita dello stelo e dei boccioli in modo ottimale.
Speriamo bene!
 
Alto