• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS: Balcone all'ombra!

veronick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo ancora una colta per un sos... ho per la prima volta un balconcino tutto mio ma purtroppo ha il sole fino alle 10 della mattina e poi solo ombra.. anche se devo dire che la luce non manca, è sempre "illuminata" da un forte sole indiretto.. Il problema è che non so quali piante scegliere.. Per ora ho comprato un rinco spermum da far crescere su una grata separatoria ma non pare abbia molto preso, le fogli si stanno tutte ingiallendo; ho comprato poi delle mortelle da mettere per terra per coprirmi un pò dai palazzi davanti. Dovrei ora mettere altre piante per terra con la stessa funzione di coprirmi e tante piante sopra che mi facciano un pò di colore, e io adoro le piante con i fiori! Pensavo gerani, verbene, petunie, insomma tutto ciò che è colorato di stagione... Sono adatte o moriranno visto il poco sole? Eventualmente quali devo scegliere?
Grazie mille,
veronica

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Veronick, non allarmarti...l'ombra, soprattutto se luminosa, non ti impedirà di avere un terrazzo colorato. Ti consiglio di leggere i post appositi dedicati alle piante da ombra e da semiombra che trovi all'inizio del forum, e di cercare con la funzione cerca topic già risolti su terrazzi all'ombra (e ce ne sono, io stessa ho un terrazzo a nord ovest!ed ho aperto dei post su questo argomento). Il rincospermo fa fatica a crescere perchè ha bisogno di molto più sole, non credo sia stata una scelta "giusta". Tra i rampicanti adatti all'ombra il primo che mi viene in mente è l'hydrangea petiolaris; altre piante da fiore adatte alle condizioni di esposizione del tuo terrazzo vi sono le fucsie, le impatient, le ortensie, anche la bacopa si può adattare bene, magari in combinazione con viole, dicentra, edere, felci...come vedi hai diverse possibilità, non scoraggiarti...per la copertura non saprei aiutarti, aspetta i più esperti!
:Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
Guarda per quel poco che ho letto il rinco ha bisogno sì di luce ma può vivere anche con poca nel senso che avrai più foglie a discapito dei fiori!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Si, però non lo apprezzi appieno senza i suoi fiori dal delicato profumo...se volesse un rampicante che fa solo foglie allora sarebbe meglio l'edera, per velocità di copertura....inoltre lo stesso rinco non sembra gradire molto la posizione, in base a ciò che dice Veronick...

Ultima modifica:

veronick

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i vostri consigli! ora vado a vedere i post vecchi sullo stesso argomento.. Riguardo al rinco in effetti non saprei.. è pur vero che non sono una grande esperta, però ha sempre più foglie gialle e rossastre... provo a curarlo finchè posso e poi vedo.. A proposito dei consigli di "abbinamenti", approfitto per un altro dubbio: ho letto un suggerimento che mi è molto piaciuto sul fatto di combinare in uni stesso vaso delle piante che crescono in altezza (tipo geranio zonale) e mettergli sulla base una lobelia...ma come si fa a piantarli insieme? non rubano troppo posto l'uno all'altro? e poi sono specie diverse?
grazie
veronick

cinzia fiore

Giardinauta
Io ti consiglio: ortensia, fucsia, rododendro, camelia e...le rose. Anche se dicono tutti che sono da sole, io ne ho una decina dove il sole c'è fino alle 10 come da te e ti assicuro che mi danno tanti fiori. Certo crescono meno di quelle che sono al sole, ma cmq crescono e fioriscono. Non mi viene in mente altro...ma sono abbastanza, no?

luka2003

Aspirante Giardinauta
La terrazza mia (nord) è senza sole, ma proprio non riceve manco un raggio, quindi ti dico cos'ho io e poi vedi se ti piace.
ho 6 clematis
Edere 4 (due per tipo)
Rincospermum 2
Pansè
ciclamini
impatiens
vinke
parigini 3

il tutto adesso è così

DSCF2830.jpg

DSCF2831.jpg

DSCF2832.jpg