• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos bagnatura

monyteo

Aspirante Giardinauta
ho una magnifica aloe che ha avuto problemi di "radici". l'ho portata dal mio giardiniere che mi ha detto di bagnarla ogni 10giorni. un problema, bagnarla con cosa? spruzzino? bicchiere? con cosa?
ps aggiungo che l'aloe è in un vaso di vetro senza buchi!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E secondo te dovrebbe vivere???X forza ha avuto problemi alle radici,non respirano!!!ciao ciao

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
già le sue radici soffocano povera..
io fossi in te libererei subito la piantina da tutta la terra (sicuramente torba) che ha, lascierei 2 giorni a cicatrizzare le eventuali ferite e poi rinvaserai in composta adatta. le darai acqua tra 15 giorni più o meno, o primi se vedi che raggrinzisce ma comunque dopo il rinvaso non prima di 7 giorni.
:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto, la collocazione non è ideale: se dessi un bicchiere d'acqua ogni 10 giorni, la affogheresti, perché l'acqua viene in parte assorbita dalle radici, ma il resto dove va se il vaso non ha buchi? rimane lì, con conseguenze che puoi immaginare. Il ristagno è deleterio, mentre il drenaggio è fondamentale, per le grasse soprattutto.
Comunque, ho visto piante in quei vasi senza fori di scolo campare anche qualche mese, ma non puoi annaffiare, puoi al limite vaporizzare con lo spruzzino, ma certamente non è il modo migliore per coltivare le grasse.
Se non hai voglia di rinvasare adesso come giustamente suggerito da Sabri, puoi lasciarla lì fino a marzo-aprile, con poche gocce d'acqua ogni 15-20 gg e qualche spruzzatura, poi però devi assolutamente rinvasarla con tutti i crismi, se vuoi godertela a lungo. Inoltre se noti altri segni di sofferenza dovrai farlo immediatamente.

Un'altra cosa: dici che ha avuto problemi di radici, ma questi problemi si sono risolti o continuano a persistere? Ovvero, è stata svasata, controllata, curata e ripiantata o lasciata così com'è, al suo destino?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ho una magnifica aloe che ha avuto problemi di "radici". l'ho portata dal mio giardiniere che mi ha detto di bagnarla ogni 10giorni..!

Ciao
penso che il problema sia il tuo giardiniere, cambialo , oppure digli che se non è sicuro delle cose che sa ,dovrebbe informarsi prima di parlare!!!

Alto