• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Aucuba malata (annerimento)

Gabruella-36067

Aspirante Giardinauta
Aucuba174..jpg Aucuba176..jpg Aucuba171..jpg
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo blog quindi spero di avere fatto tutto nella maniera corretta.
Le nostre Aucube sono mooolto malate.
Le foglie si anneriscono e cadono. I rami si anneriscono anche loro. Anche il midollo interno!
Cosa può essere? Cosa posso fare?
Grazie!
 

Gabruella-36067

Aspirante Giardinauta
La tua risposta mi consola... è quello che avevo pensato, ma poi mi avevano suggerito un trattamento con un anticrittogamico...
Cosa mi consigli di fare? Concimare? Va bene del letame maturo?
Tieni conto che sono lì da una ventina di anni e non credo abbino mai ricevuto una concimazione nè altre cure tranne una potata ogni tanto...
Pensavo di tagliare la parte malata e concimare, va bene?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una patologia fungina, elimina completamente rami morti e le foglie cadute a terra, spruzza la pianta con prodotti rameici.
 

Zenais

Giardinauta Senior
direi ENTRAMBE! l'una è causata dall'altra ;) devi migliorare le condizioni di coltivazione e trattare le piante con dei prodotti appositi.
 
Alto