• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia da sughero con macchie nere sul tronco.. è malata?

dylandogant

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo del forum (anzi nuovissimo) : da qualche anno ho la fortuna di avere una casa con giardino, e quindi solo da pochissimo sono entrato in questo mondo.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in relazione ad una presunta malattia di una pianta da sughero alla quale tengo moltissimo (l'ho piantata quando è nato il mio bambino). Quando l'altro giorno è venuto il giardiniere (quello vero
uc01.gif
) a potare le piante, mi ha detto che la pianta è malata, indicandomi un paio di macchie nere che sono evidenti alla base del tronco (ha quindi preferito non continuare a potare la pianta in questione ed ha cosparso il tronco di calce), in corrispondenza delle quali il tronco al tatto era "umido" (adesso pare lo sia di meno). Le macchie sono quelle evidenti in queste foto (e sono tra l'altro "uscite fuori" anche dopo che il giardiniere ha messo la calce):

rtqe4k.jpg

anh5r8.jpg


Qui ci sono altre foto della pianta:

http://oi67.tinypic.com/6p89hv.jpg Quercia intera
http://oi64.tinypic.com/vyl0yx.jpg Foglie e rami
http://oi68.tinypic.com/35ji553.jpg Foglie e rami
http://oi67.tinypic.com/zlsyzn.jpg Tronco intero
http://oi66.tinypic.com/fcs8as.jpg Foglie e rami
http://oi67.tinypic.com/28srgis.jpg Foglie e rami
http://oi68.tinypic.com/a9pems.jpg Crescita
http://oi63.tinypic.com/15f65ur.jpg Foglie e rami
http://oi68.tinypic.com/dzavt3.jpg Tronco parte bassa

La cosa che mi suona strana, è che a me la pianta sembra sanissima.. tra l'altro, è cresciuta tantissimo, soprattutto in questo ultimo anno.. che sia una "reazione" alla malattia ? E poi, le macchie nere sono solo localizzate alla base del tronco.. Che ne pensate? E' veramente malata? Nel caso, ditemi che esiste una cura, vi prego!!
icon_cry.gif


Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
Antonio
 

Platycodon

Florello
Ciao benvenuto. Comunque potrebbe essere cancro, però non ha senso mettere la calce se prima non si eliminano le parti marce altrimenti il marciume avanza. Bisogna eliminare il marciume e poi disinfettare.
 

dylandogant

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, Platycodon. Perdonami se ti faccio altre domande banali : come elimino le parti marce ? Meccanicamente, con un coltello? Devo quindi togliere la corteccia di sughero fino a raggiungere il legno "interno" del tronco?
Poi, sulla parte che verrà "messa a nudo", va bene mettere dello stucco per innesti ?

E poi, per disinfettare ? Va bene la calce o devo usare qualche prodotto specifico ?

Ancora grazie!
 

Platycodon

Florello
Beh prima di tutto controlla. Dici che i punti sono umidi, prova a sentire se sono molli, e magari togli poca corteccia per controllare il problema, al massimo se ha problemi di marciumi, quindi di cancro o problemi vari, devi pulire il punto ben bene da tutto il marcio con appunto un coltello, una lama, un qualcosa insomma che riesci a pulire bene la ferita, dopo di che puoi usare la calce magari mescolata a solfato di rame e ce lo passi sopra.
 

dylandogant

Aspirante Giardinauta
Si, le macchie sono molli: premendo, fuoriesce del liquido trasparente che ha la viscosità dell'acqua.. Quindi, tolgo le parti marce vi passo con un pennello solfato di rame mescolato a calce?
Grazie della collaborazione
 
Alto