• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena molto malata

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una mangiafumo che e' messa mooolto male. Vedete le foto.
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0954.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0955.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0956.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0957.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0958.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0959.jpg
E' peggiorata quando siamo stati fuori questa estate per 4 giorni e suppongo nn aveva sufficiantemente luce.
Ho notato che la terra in vaso aveva una strana puzza di muffa, inoltre al tronco e' come se la corteccia si fosse distaccata dal legno interno. Non so come spiegarlo...e' come se la corteccia fosse diventata solo una buccia rispetto al legno interno che e' anche un po' molliccio in alcuni punti.

Cosi' l'ho tolta dal vaso vecchio e l'ho messa a bagno nell'acqua con previcur (3 litri di acqua con 10ml di previcur) per 2 ore. Poi ho cambiato la terra e ho pulito bene le radici che sembravano fatte di carta - si spezzavano bastava che le toccassi. Cosi' le ho tolte le radici marce che se ne venivano. Inoltre uno dei tre rami si e' addirittura piegato/spezzato durante questa operazione cosi' l'ho tagliato alla base come potete vedere dalla foto.

Sembrava si fosse ripresa. Le foglie si sono anche un po' sollevate ma da qualche giorno sembra iniziare ad ingiallire le foglie piu' basse. Cosa faccio ora???? Aiutoooo:cry:
 

Maelzel

Giardinauta
Credo che sia marcita. Forse la puoi salvare, ma devi fare delle talee. Taglia senza pietà le cime, parti dalla biforcazione (a giudicare dal foro del ramo caduto il marciume è arrivato almeno fin lì) e poi continua ad eliminare fin quando non scompare il nero e trovi il legno chiaro e sodo. Se il tronco che rimane è abbastanza lungo puoi anche tagliarlo in più parti: radicano anche i pezzi intermedi. Lascia un paio di giorni ad asciugare e poi metti le cimette a radicare. Io con le dracene preferisco far radicare direttamente in terra, il passaggio in acqua mi sembra inutile. Fin quando le talee non hanno attecchito tienile molto, molto, all'asciutto, e anche dopo dai pochissima acqua, le radici della dracena del Madagascar sono molto sensibili ai ristagni d'acqua (lo so anche io per esperienza diretta :storto:)
Ah, c'è qualcosa di strano nei link: per riuscire a vedere le foto ho dovuto aprire un'altra sessione del browser e fare copia e incolla dell'url foto per foto. Se qualcuno ha gli stessi miei problemi può provare a fare così :)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho una mangiafumo che e' messa mooolto male. Vedete le foto...
Ciao, tanto per cominciare non si tratta di una mangiafumo (Nolina o Beaucarnea recurvata), ma di una Dracena marginata.

Il problema non è stato 4 giorni di mancanza di luce ma sicuramente TROPPA ACQUA! :rolleyes: Il vaso secondo me è anche troppo grosso; io ho avuto risultati migliori con vasi molto piccolie radici costrette, usando terra molto sabbiosa e drenante e annaffiando con frequenza bassissima (tipo due volte al mese in estate).
Le Dracena soffrono molto per i ristagni idrici... :rolleyes:
Se vuoi fare un tentativo per salvarla, direi di seguire il consiglio di Maelzel e provare a fare talee con i ciuffi apicali, perchè il tronco è evidentemente già marcio almeno fino al punto in cui si è spezzato il ramo, ma direi anche sopra, visto che alla biforcazione dei rami rimasti c'è della muffa... :storto:
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Mi dite se posso fare l'operazione delle talee anche di questo periodo?
Ma le talee quanto devono essere lunghe?
E i ciuffetti di foglie li devo togliere?
Devo usare la polvere radicante?
E infine devo farle stare 2 giorni al secco:confuso:???
please help!!!:cry::cry:
 

Maelzel

Giardinauta
Mi dite se posso fare l'operazione delle talee anche di questo periodo?

Beh, non è l'ideale, ma a primavera sarà troppo tardi, quindi ora o mai più. Però fai presto: non credo che questi dieci giorni col marciume abbiano fatto bene alla tua dracena

Ma le talee quanto devono essere lunghe?

Io le farei di un 20 - 30 cm; se ce n'è di più, e ti piace il tronco nudo (a me nella marginalis piace) puoi tranquillamente lasciarlo, basta che il pezzo sia assolutamente privo di marciume.

E i ciuffetti di foglie li devo togliere?

Con la mia dracena fragrans (ma penso che la tua marginata si comporta nella stessa maniera) ho fatto delle talee da pezzi intermedi del tronco (quindi senza foglie) e dagli apici, lasciando le foglie: hanno attecchito benissimo tutte. Se le lasci forse ingialliranno e cadranno altre foglie, ma non ti preoccupare. Però se tagli via il ciuffetto, probabilmente la dracena si biforca, che può essere più carino

Devo usare la polvere radicante?

Non lo so, non l'ho mai usata, in ogni caso penso che per le dracene è superflua, prendono molto facilmente senza aiuti

E infine devo farle stare 2 giorni al secco:confuso:???
please help!!!:cry::cry:

Sì, strano, vero? Serve per far cicatrizzare la ferita, in modo da rendere meno probabili eventuali marciumi, che poi sono il motivo principale che può far fallire la talea di una pianta che radica facilmente. Non ti preoccupare, che la pianta rimane viva.

Io non riesco a vedere neanche una foto!!!Ma è una dracena grande o piccola?

Anche io non riuscivo a vedere le foto. Prova a fare così: seleziona il link di una foto, copialo, apri un'altra finestra del browser e incolla il link nella barra dell'indirizzo. Non chiedermi perché, ma a me ha funzionato :)
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mauro.
Stasera faccio l'operazione...incrociamo le dita!

Spero proprio di salvarla perche' e' un caro ricordo!

Se posso, dopo ti posto altre foto cosi' puoi controllare se ho fatto bene! Ho una tale paura che muoia!!:fifone2::fifone2:
 

Maelzel

Giardinauta
E infine devo farle stare 2 giorni al secco:confuso:???
please help!!!:cry::cry:

Mi viene il dubbio di aver capito male la tua domanda, e quindi di averti risposto male: la talea deve stare un paio di giorni all'aria, prima di metterla nel vaso. Quando il taglio si è asciugato la metti nel vaso, e innaffi (pochissimo) dopo qualche giorno. Tieni presente che non essendoci radici, la pianta non può assorbire l'acqua e quindi il rischio di marciumi è forte: quel pochissimo che si innaffia serve più che altro a far "cercare" l'umidità alla talea e stimolarla a tirar fuori le radici.
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Mi viene il dubbio di aver capito male la tua domanda, e quindi di averti risposto male: la talea deve stare un paio di giorni all'aria, prima di metterla nel vaso. Quando il taglio si è asciugato la metti nel vaso, e innaffi (pochissimo) dopo qualche giorno. Tieni presente che non essendoci radici, la pianta non può assorbire l'acqua e quindi il rischio di marciumi è forte: quel pochissimo che si innaffia serve più che altro a far "cercare" l'umidità alla talea e stimolarla a tirar fuori le radici.

Ma all'aria intendi non al sole vero? ma semplicemente non metterla nella terra?
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Allora, operazione effettuata!
Ecco le foto:

http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0987.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0989.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0990.jpg
http://spazioinwind.libero.it/gde/DSCF0991.jpg

Siccome la paura era tanta l'ho fatta solo su uno dei due rami. L'altro per ora e' rimasto li'.
Ho tagliato fino a dove arrivava il marcio e poi ho diviso in due il ramo rimanente visto che era abbastanza lungo. Poi ho messo i due rametti in piedi su un tovagliolino di carta assorbente. Che dite?
Adesso devo aspettare 2 giorni vero? o e' meglio piantarle in terra anche stasera?
 

Maelzel

Giardinauta
Ottimo :hands13:. Lasciale un pochino così come le hai messe, quando vedi che il taglio non è più fresco mettile in terra. Intanto controlla la pianta madre: se vedi che il marciume va più su fai la stessa operazione anche all'altro ramo. Tieni anche la mamma a stecchetto con l'acqua, se vuoi provare a salvarla. In bocca al lupo! :eek:k07:
 

tatzebao

Aspirante Giardinauta
Dracena marginata

ciao ho eseguito alla lettera i tuoi consigli per far riprende la mia piantina.ho tagliato un rametto di 25cm e ho lasciato un ciuffetto di foglioline di lunghezza non superiore ai 5 cm. l'ho lasciata asciugare per un giorno e ho notato che la parte superiore del rametto lungo ciraca 25cm cominciava a seccarsi(non so se è normale)cmq l'ho piantata nella terra il giorno seguente ma sembra che la parte superiore di giorno in giorno peggiori . tutto cio e normale e dovrò preoccuparmi?????
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Tazebao, benvenuto nel forum!
Si stanno seccando le foglie esterne o quelle centrali? Se sono quelle esterne non dovrebbe essere niente di preoccupante, in questo momento non hanno come nutrirsi. Comunque penso che possa fare bene dare un po' più di umidità nell'aria, puoi provare e riempire il sottovaso di argilla espansa e tenere l'argilla bagnata
 

tatzebao

Aspirante Giardinauta
Help!!!Help!!!

qualcuno sa risolvere il mio problema, sembra che il ramo man mano si stia seccando cosa deve fare?????????????????????????????????????
 

Maelzel

Giardinauta
Effettivamente c'è qualcosa che non va sul ramo appena sotto alla parte verde; sicuramente però era già presente quando hai fatto la talea. Prova a grattare con delicatezza un po' di corteccia dove si sta seccando: se se ne viene facilmente e sotto è molle e nero è meglio che tagli, elimina la parte compromessa sia sopra che sotto e ripianta il ciuffo. La parte di sotto del ramo lasciala in terra, e niente panico: nelle dracene attecchiscono facilmente anche le parti intermedie del fusto.
Non vedo bene il terreno, ma mi sembra buono, abbastanza drenante (più di quello in cui tengo io la mia Dracena marginata :)), ma non capisco se è bagnato o asciutto: ricordati che l'acqua, fin quando non radica bene, la talea deve appena sentirla, quasi immaginarla. Un'ultima cosa: forse la tieni troppo al buio, mi sembra che le foglie sono troppo chiare
 

tatzebao

Aspirante Giardinauta
ciao, ho grattato delicatamente la parte secca del ramo ineffetti era molle ma non nero, cmq ho tagliato la parte secca e ripiantato il ciuffetto mentre il ramo di sotto lo lasciato nel terreno. cmq ho pozizionato la piantina dietro i vetri del mio balcone è buona come soluzione o no?. volevo chiederti un consiglio ma il rametto e il ciuffetto e meglio lasciarli nella terra o metterli in acqua ?????????rispondimi e ancora grazie per i tuoi consiglla vorrei tanto salvare
 

Maelzel

Giardinauta
La posizione va bene, basta che non prenda il sole diretto attraverso i vetri. Se per caso è così, mettila fuori dalla portata dei raggi. Per quanto riguarda metterle in acqua, onestamente non ho proprio esperienza; a quanto ne so, le talee radicano più facilmente (anche perché è difficile sbagliare con le innaffiature :hehe:). Però le radici che si formano non sono adatte alla terra, per cui se vuoi poi farle crescere in vaso bisogna adottare molti accorgimenti. Se invece le vuoi lasciare definitivamente in acqua, credo che vada più che bene, le dracene sono adattissime. Forse hai visto nella sezione "Piante d'appartamento" la discussione "idrocultura"; se ti è sfuggita dacci un'occhiata, è molto interessante
 
Alto