• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Anthurium

Desdy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e,
perdonatemi se quello che scriverò risulterà poco chiaro/incompleto o se ho sbagliato sezione, ma mi sono appena iscritta al forum presa da un momento di disperazione... :cry:

Circa 1 mese e mezzo fa mi è stato regalato un Anthurium [oserei dire in perfetta salute]. Mi sono assentata un paio di volte per 4 o 5 giorni, e in entrambi i casi ho bagnato abbondantemente il terriccio [TROPPO, credo http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/muro.gif]. Oggi al ritorno dal mare ho trovato il disastro che vedete in foto. Le macchie hanno colpito 6 foglie, le più grandi. Le nuove foglie sembrano ancora sane, ma vorrei intervenire tempestivamente prima di mettere la pianta ko del tutto.

Sapete dirmi di cosa si tratta (eccesso/carenza di acqua o fungo)? Come mi consigliate di intervenire? Devo tagliare le foglie colpite dalle macchie (se sì, a che altezza)? Devo rinvasarlo?

Grazie mille

Allegati

• 104_0255.jpg
    104_0255.jpg
    91,3 KB · Visite: 3.088
  • 104_0257.jpg
    104_0257.jpg
    89 KB · Visite: 770

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, si vede dall' orario, :eek: la tua disperazione!!!
Perdonami :ciglione: se sdrammatizzo, eh...?
Allora, intanto, ogni volta che ho comprato piante da appartamento, non le ho MAI trovate in terriccio BUONO, quindi le ho sempre rinvasate all' arrivo a casa.
Certo, non ho tantissima esperienza, quindi non so dirti se sia giusto farlo in OGNI periodo dell' anno, ma generalmente opto per una buona respirazione radicale! :)
Beh, nell' attesa che arrivino esperti (la moderazione si regolerà se lasciarti qui o spostarti in "Parassiti E Malattie"), di norma le foglie rovinate vanno tolte, ma io aspetterei che siano MOLTO rovinate,
considerando che le macchie sono relativamente piccole e così spoglieresti la poverella! :rolleyes:
E' davvero bello, spero arrivino presto ad aiutarti con consigli più mirati.... intanto, la discussione è su! :eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
io ho una pianta con fiori bianchi simili all'anthurium e molto spesso le foglie venivano attaccate da questo problema
se erano ai lati toglievo le macchie e vive da 13 anni (si è persino ripresa da un anno di agonia dovuto al sole diretto)
nonostante abbia avuto quelle macchie non è mai morta

Desdy

Aspirante Giardinauta
Intanto vorrei ringraziarvi per avermi risposto...
@antylopenera: La pianta mi è stata regalata dalla nonna del mio ragazzo, ottima giardiniera [per questo motivo ci tengo tanto]... Non arriva direttamente dal negozio, la teneva lei prima in casa. Anche se non saprei dirti la composizione esatta sono sicura che il terriccio è ottimo [così ad occhio posso dire che non è terriccio universale, si riconosce della corteccia dentro. e si vede che è molto drenante].
Faresti ugualmente il rinvaso? Oppure interromperesti semplicemente le annaffiature fino a quando il terriccio non è asciutto?

@giupeppealtamurano: scusa l'ignoranza, ma come le toglievi le macchie? http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/confuso.gif Abbi pazienza, ma mentre con le piante da esterno me la cavo bene è la prima pianta da appartamento che tengo in casa... e non mi sembra un buon inizio... http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/aston.gif

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, beh, se era in buone mani, allora inutile il rinvaso (sempre che l' ultimo non risalga a troppo tempo fa: in tal caso, la prossima primavera ti toccherà farlo!), ma non credo che la situazione sia poi tanto drammatica.
Certo, non infradiciare troppo il terriccio: di solito, le piante d' appartamento reggono meglio un po' di ARSURA che un annegamento! :)
Solitamente, d' estate, o d' inverno in casa col riscaldamento, amano le nebulizzazioni fogliari.
Per TOGLIERE LE MACCHIE, immagino che giupeppe intendesse tagliare la parte scura: io lo faccio, a volte, con le puntine secche di dracene e dieffenbachia, se il resto della foglia è sano e mi dispiace eliminarla tutta. :eek:k07:
Nel tuo caso, aspetterei che il marrone si estenda ad almeno metà foglia, prima di eliminarla (alla base del picciolo).
Certo, resto dell' opinione che sia meglio aspettare che passi qualche esperto, altrimenti converrà spostare la discussione in Parassiti e Malattie: non vorrei fosse qualcosa da CURARE con prodotti specifici!

Iolanda08

Giardinauta Senior
potrebbe essere un fungo.....io non la inzupperei, bagna quando si asciuga il terriccio.....io ce l'ho e quando l'ho rinvasata ho messo quasi più corteccia che terra in proporzione e mi sta persino rifiorendo :))) dove la tieni?
cmq puoi sempre chiedere aiuto alla nonna espertona, magari è già capitato anche a lei?

supersonik

Giardinauta
l'anturium soffre tantissimo di ristagno idrico!! e appena il terreno resta molto bagnato manifesta il suo disagio con le macchie scure sulle punte....
se pure tu ammetti che lo hai bagnato molto è facile che sia stato quello!

il mio proviene da un cliente che non lo voleva piu'. era pieno di foglie con le peunte marroni e il terreno era molto zuppo. ho lasciato asciugare il terreno, annaffio poco, giusto da lasciarlo appena umido e poi nubulizzo molto!!
le foglie io le ho lasciate e tolte solo quelle molto rovinate. se migliora lo vedi perchè quelle nuove che nascono sono sane!
ah inoltre io concimo regolarmente, quest'anno ha pure rifiorito con 4 bei fiori rosso sangue!!!

come posizione dov'è? preferisce zone molto luminose...

Lulù80

Giardinauta
miracolosamente a me ne è sopravvissuto uno, oltre 1 anno in un vaso da composizione ( con pochissimo terriccio ), e con scarse annaffiature ( io e mia madre pensiamo sempre che l'altra abbia bagnato le piante, mentre in realtà non è così ) e senza concime ( ho sempre paura di darne troppo, come in passato ho fatto, quindi ne do sempre poco ) ma è nell'ingresso che è molto luminoso, senza però che il sole arrivi diretto alla pianta.... forse gli è piaciuta la posizione!
cmq questo problema a me non lo ha mai fatto.. ma credo che sia davvero colpa dei ristagni dell'acqua, visto che a primo colpo ho pensato che fosse colpa del sole... ma poi hai detto che non è esposta ai raggi diretti...
in bocca al lupo!

G.altamurano

Florello Senior
Per TOGLIERE LE MACCHIE, immagino che giupeppe intendesse tagliare la parte scura: io lo faccio, a volte, con le puntine secche di dracene e dieffenbachia, se il resto della foglia è sano e mi dispiace eliminarla tutta. :eek:k07:
si si
antilopenera ha detto bene
taglio la parte nera per non farla estendere
anche io lo faccio con dracene

elena_11293

Master Florello
ciao :)
non posso dirmi esperta nemmeno io, ma per quanto ho visto finora con l'anthurium che ho da più di un anno e sta benissimo (fa nuove foglie e 'fiori' in continuazione) la cosa più importante è non bagnargli il terriccio da sopra, bensì dargli l'acqua dal sottovaso. in questo modo tra l'altro riesco a regolarmi molto bene anch'io perché mi accorgo più facilmente di quanta gliene serva (spesso la consuma tutta in una giornata, ma non sempre, così giusto dando un'occhiata al sottovaso posso regolarmi per i giorni successivi..).
come posizione sì ad una luminosa, ma evitare battuta di sole (le foglie nel caso mostrano macchie gialle che poi seccano). io taglierei solo la parte 'rovinata' se proprio ti infastidisce, ma per il resto mi sto trovando bene lasciando che le piante decidano loro quando far cadere foglie e fiori secchi, vedo che soprattutto l'anthurium lo gradisce..
così, anch'io ti direi ora di lasciare che la terra asciughi un po' prima di dargli ancora acqua (se hai giornate di sole puoi anche metterlo fuori dove abbia luce indiretta) e poi inizia pian piano a bagnarlo dandogli una minima quantità d'acqua nel sottovaso, così vedi quanta ne assorbe e puoi cominciare a conoscerlo e regolarti.
per il rinvaso, be', se veniva curato e non ha radici che sporgono dagli sfiati sul fondo del vaso, potresti proprio aspettare che vi sia l'esigenza e che il periodo sia il più adatto, è cmq sempre uno stress per le piante. magari puoi giusto chiedere alla persona che te l'ha dato se l'aveva concimato di recente, e anche come si regolava lei, così hai qualche info in più per decidere eventuali altri trattamenti.
cari auguri per tutto e goditi questa splendida pianta!

Alto