• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Anthurium

Lucyliù

Giardinauta
....dopo che ho fatto marcire in modo indegno il mio bellissimo anthurium....:cry: Lasciando spesso l'acqua nel sottovaso...:martello: :martello:

..erano rimaste pochissime foglie intatte..le altre avevano la punta marrone e secca..:burningma
ora ho provveduto a fare tutto ciò che mi è stato consigliato in questo forum...ovvero...ho pulito tutto il pane radicale..ho tagliato tutte le radici marce (erano la gran parte)..ho lasciato quelle bianche...ma di verdi non ce n'erano!...
ho rinvasato e messso in salone all'ombra..ho vaporizzato un pò le foglie...
che dite riuscirà a non morire del tutto??...o forse era già morta e questo salvataggio non servirà a nulla??-:- :(
 

Lucyliù

Giardinauta
Rileggendo i vari 3d riguardanti l'anthurium, mi sono accorta che in molti avete avuto probelmi con il marciume radicale...xò ho anche letto che dopo la pulizia delle radici e prima del rinvaso avete spruzzato un fungicida oun antiparassitario...io non l'ho fatto...è stato un grave errore??:martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le radici diventano verdi quando hanno assorbito l'acqua. Inoltre quelle più grosse sono di norma bianche. Sarebbe stato meglio dare del fungicida ma comunque ora che l'hai rinvasato è meglio lasciarlo tranquillo. Non tenerlo all'ombra, ma dagli luce senza sole diretto, mantieni il composto umido vaporizzando la superficie oltre alle foglie ma per bagnarlo abbondantemente aspetta che le radici abbiano ripreso a crescere. Circa due settimane.
 

Lucyliù

Giardinauta
ah..che bello leggerti!!...ero preoccupata di aver fatto un super mega danno...peggio di quando le ho assassinate....:martello: :martello: domani se posso posto una foto....ma porella ormai ha solo 3-4 foglie!!..magari così mi dici come ti sembra!!

grazie
 

Lucyliù

Giardinauta
Ecco..questa è la condizione del mio ex anthurium dopo l'operazione...come vedi rimane ben poco..x fortuna 3 foglie sono ancora intatte...c'è xò quel gruppetto di foglioline a sinistra in basso che sono quasi morte...che faccio le tolgo??...:confused: io le ho rinvasate xchè sotto c'erano delle radici bianche...dammi un consiglio....:cry: :cry:

anthuriumhw1.jpg


poi c'è una foglia che non ho tagliato e che presenta le stesse caratteristiche di quelle che poi sono morte....che ti sembra??

fogliaanthuriumrs5.jpg


Grazie a chiunque possa darmi una mano:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
ok..le taglio....ma taglio anche gli steli o solo le foglie?

..pensi che tra qualche settimana posso spruzzalo lo stesso il fungicida o la lascio in pace:love_4: :love_4: ?

grazie x la tua pazienza...
 

Lucyliù

Giardinauta
Ok..allora "estirpo tutto"...tra due settimane quando probabilmente le radici si saranno riprese la bagno come mi hai consigliato....volevo chiederti se dovevo farlo normalmente cioè dando acqua sul terriccio o se devo bagnarla da sotto...o ancora se devo proprio farle il bagno in un recipiente??

ps...pensi che con tutto quel marciume radicale che aveva...abbia preso qualche malattia??
 

Lucyliù

Giardinauta
Aiutoooo...stamattina mentre vaporizzavo cn lo spruzzino il terriccio e le foglie del mio anturiun che è ancora in terapia intensiva...:sleep2:
ho visto una specie di moscerino che svolazzava indistrubato...e in più una specie di animaletto lungo e sottile, marroncino che sul terreno correva all'impazzata e poi si è infilato sotto???...ma che saranno??devo andare di insetticida??
Vi prego rispondetemi:love_4:
 
S

sara82

Guest
anch'io ho un anthurium più o meno nelle tue condizioni. ho notato che il tuo, come il mio, è in un vaso troppo grande rispetto alle sue dimensioni e quindi farà fatica a fare fiori e foglie perchè farà delle gran radici...ti consiglierei di metterlo in un vaso più piccolo, l'anthurium ha bisogno di poca terra altrimenti non cresce. per quanto riguarda le foglie malate, tagliale. devi avere pazienza e aspettare la prossima primavera per vedere se ti fa qualche fogliolina o fiori. durante l'inverno dagli poca acqua. Anche il mio è messo malino, ho tolto le foglie malate e gli dò poca acqua, aspettando qualche risultato in primavera.
ciao :Saluto:
 
Alto