• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Aloe Natalizia!

O

OttZer

Guest
AH ... :confused: ... ma io credevo di doverla tenere in casa. Nel vivaio dove l'ho comprata la tenevano in serra e non fuori...

Mi sa che la cosa migliore che posso fare e' di anticipare il regalo alla mia amica, eh? Per il bene della pianta...

Otta.

O

OttZer

Guest
Scusate,
non sono di casa in questa parte del forum ...

Ho comprato un'aloe da regalare a un'amica appassionata di piante grasse ... mi potreste dare 2 consigli per fare arrivare la malcapitata piantina viva fino a Natale?

Non saprei assolutamente dire di che aloe si tratti ma credo sia la versione piu' comune. E' abbastanza grossa (50-60cm) e ha una sorta di infiorescenza a pannocchia che le spunta in mezzo alla rosetta di foglie.

Che devo fare? Darle acqua? Ogni quanto? Tenerla alla luce, al sole, di fronte alla finestra ... aiuto, non so' assolutamente niente di piante grasse!!

Grazzzzzie,
Otta.

mimma69

Maestro Giardinauta
come esposizione solare,ora potresti metterla anche a pieno sole.Occhio alla notte se gela.Se e' secco il terreno puoi anche annaffiarla.Ma fra un'annaffiatura e l'altra,lascia che si asciughi il terreno

Lilio apulo

Giardinauta
Senza foto non possiamo darti una indicazione specifica. Probabillmente si tratta dell'Aloe arborescens e non credo che a Milano abbia buone speranze di superare l'inverno all'aperto. Il fiore sarà comunque danneggiato. Questa specie, benchè molto comune, non è molto rustica, neanche al sud Italia, tranne Sicilia e Riviera ligure.

Angelo

reginaldo

Florello Senior
In genere il fiore è di colore rosso, i fiori in genre non si aprono contemporaneamente, sono scalari. Io credo se tu hai la possibilità di metterla sul vano delle scale, possa resistere bene, meglio se davanti una finestra. Dato che in genere sulle scale ci sono temperature intorno ai 10° non vada innaffiata, si seccheranno le foglie basse.
Ciao
Reginaldo

[ 10.12.2003, 14:01: Messaggio scritto da: reginaldo ]

O

OttZer

Guest
Si' Angelo,
e' lei!! L'Aloe Arborescens!! Ho guardato su internet e ho anche visto come sara' l'infiorescenza quando sara' aperta.

Fuori dici che non ha speranze, eh? Ma tenuta in casa durante l'inverno? Magari in una stanza non molto calda?

Ciao e grazie,
Carlotta.

Alto