• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare alberi da frutta

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Sono interessato a conoscere il periodo giusto per una concimazione di alberi da frutta, tipo pero -melograno-limoni, se si può usare l'humus di lombrico in quale periodo.Aspetto Vostri suggerimenti e consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ogni domanda và inserita nella giusta sezione,ti sposto in Orto,frutteto....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io concimo le piante da frutto con letame maturo o stallatico pellettato.
Lo metto in autunno (in modo tale che l'inverno lo lavori) ed all'inizio della primavera.

Un ottimo concime (ad esempio per gli agrumi) sarebbe la cornunghia, ma costa un pochino di più e non si trova ovunque (soprattutto se non si dispone di un consorzio agrario nelle vicinanze).

Ste
 

Delvi83

Giardinauta
Stallatico e letame vanno bene in autunno ed inverno, così come la cenere.....concimazioni azotate invece vanno fatte poco prima della ripresa vegetativa perchè l'azoto non è trattenuto e scivola via nelle falde, quindi concimare in Novembre è inutile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

infatti ho specificato che stallatico e letame li metto in autunno e primavera.
La cornunghia (della quale non ho indicato periodo di somministrazione) era solo segnalata come ottimo concime per molti tipi di piante (specialmente agrumi).

Ste
 
Alto