• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng che perde foglie verdi

Nenylemure

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritta da poco ed è il primo messaggio che scrivo nel forum. Durante la quarantena ho scoperto il fascino delle piante ed, essendo una novizia, ho iniziato con qualche piantina aromatica e dopo un'inizio turbolento sto andando discretamente bene.
Il mio messaggio però riguarda un'altra pianta che il realtà mi è stata regalata 3 anni fa.
In realtà non sono sicurissima che sia un ficus ginseng, a vedere qualche foto in rete mi pare di sì, comunque allego foto in modo che possa essere confermato.
La pianta ha appunto circa 3 anni, tenuta in casa, esposizione vicino ad una porta finestra schermata da tenda su un balcone a sud.
Innaffiature circa 1 volta a settimana (in inverno anche meno), fondamentalmente quando sento che il terriccio non è più umido, stando attenta sempre che non finisca l'acqua nel sottovaso.
Il problema che mi è sorto è il seguente: da qualche settimana ha iniziato a perdere le foglie. Ha iniziato dal basso e adesso sta perdendo anche quelle in alto. Le foglie sono di un bel verde, quasi nessuna gialla ma sono molto deboli e appena la pianta viene toccata ne cascano un paio o più.
Era successo anche quando me l'avevano regalata perché l'avevo messa ad una finestra che dava a nord, una volta spostata si è ripresa e non ha più avuto problemi fino ad oggi.
Ho guardato sotto le foglie alla ricerca di tracce di parassiti ma niente.
Da qualche mesetto avevo iniziato a concimarla con un concime generico per piante verdi.

Ho pensato che potrei cambiare il terriccio, onestamente non mi ricordo di averlo mai cambiato.
Cosa mi potete consigliare?
Vi ringrazio già per il tempo che dedicherete ad aiutare la mia piantina.

Elena

Ps: spero di averla rimpicciolita in modo giusto.

ficuspiccolo.jpg
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Premetto non sono esperto , a me successe la stessa cosa appena dopo averla presa dal supermercato, ed ho fermato la caduta mettendola sul balcone a est e potando i rami secchi. Prende il sole della mattina. Inoltre avevo cambiato il vaso di ceramica in cui era inserito
 
Alto