• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa

nikonvlad

Guru Giardinauta
eccone una foto
dscn0040fn4.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ai piani di sotto ci sono in semina le petunie pendule per mia moglie, i miei peperoncini e delle stelle alpine.
A terra invece un foglio id cartone..... in attesa di prendere una più igienica vaschetta.
:Saluto:

mgrazia

Florello
:flower:
Ai piani di sotto ci sono in semina le petunie pendule per mia moglie, i miei peperoncini e delle stelle alpine.
A terra invece un foglio id cartone..... in attesa di prendere una più igienica vaschetta.

scusa Niko, ti conveniva .. forse.. sotto le orchi mettere una bella plarica con acqua..magari caldina che dia umidità, e poi sotto mettere le altre piante, io nel reparto piante grasse ho messo una bella ciottola di acqua in modo che con l caldo evapori, perchè durante le giornate di sole.. m'ero accirta che queste avevano anche bisogno di umido.. pur essendo in inverno..
per le orchi.. tanto meglio..
metti una ciottola e poi anche le altre semine si avvantaggeranno, così non sarà imporatante bagnare ma si ambienteranno usando l'umidi della serra e tu aggiungerai acqua alla vasca, entra in questo modo un microclima per tutti.. il caldo offrirà possibilità di favorire la maturazione dei semini..
che ti sembra l'idea..
ciao ciao mg:flower::love_4:

mgrazia

Florello
Come diceva Qualcuno: ... chiedete e vi sarà dato!!

-:- non sono così buona come Lui. Anzi ... anche io ho i miei piccoli segreti!

Quasi quasi creo un archivio!!!
E poi lo metto a disposizione del forum.

Quando vado a caccia su internet mi sento tanto Indiana Jones!!!:eek:k07:

Un abbraccio a tutti gli appassionati di orchidee e soprattutto a tutti quelli che condividono con entusiasmo e con saggia umiltà le loro personali esperienze. Mi piace molto questo forum perchè ci sono parecchie persone che, senza problemi, pubblicano tranquillamente i loro successi e soprattutto gli I N S U C C E S S I , ampiamente documentati con foto e riflessioni.
Complimenti di cuore e un immenso grazie a tutti!!!
Bianca

scusa Bianca perchè non chiedi il permesso e si mette all'inizio del forum di orchi e chi ha o trova siti belli li mette lì a disposizione di tutti.
sarebbe bellissimo, anche considerando che può capitare, come alla sottoscritta,:cry::cry: di perdere tutti i dati di anni di ricerche perchè un computer si rompe e se nel forum c'è questo bene del Signore, non si piange o si deve chiedere l'aiuto di meravigliose persone che ti danno indicazioni per ritrovare i siti..
:hands13::lol::hands13:
:love_4::flower:mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mgrazia hai ragione, ma potrò farlo solo quando troverò una vaschetta da mettere sotto che impedisca all'umidità di cadere sul pavimento macchiando le mattonelle. Ho messo sotto i vasi che occupano spazio così che raccolgano le goccioline.
Ho notato che in alto vi è maggiore umidità e pensavo fosse meglio per le phal.
Ho messo anche una misera vaschetta gialla con acqua dentro.

Grazie mille per il tuo consiglio, è davvero ben accetto.

zeug49

Florello Senior
Mgrazia hai ragione, ma potrò farlo solo quando troverò una vaschetta da mettere sotto che impedisca all'umidità di cadere sul pavimento macchiando le mattonelle. Ho messo sotto i vasi che occupano spazio così che raccolgano le goccioline.
Ho notato che in alto vi è maggiore umidità e pensavo fosse meglio per le phal.
Ho messo anche una misera vaschetta gialla con acqua dentro.

Grazie mille per il tuo consiglio, è davvero ben accetto.

Nikon io ho comprato sottovasi rettangolari lunghiiiiiii e stretti di plastica quasi quanto la lunghezza del portaOrchi e lì ho messo argilla espansa .
Attento al sole Nikon, io con una serretta così in terrazza in autunno avanzato e in tre ore ho "lessato " il 90% dell mie care Orchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie grazie.......... ci sono passato anche io con i peperoncini :lol:
Pensa che due anni fa ne ho sterminati quasi il 90%.
Oggi l'ho lasciata aperta, riesce anche con il pannello aperto a mantenere umidità sufficiente, poi è meglio non rischiare

Alto