• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sopra al garage

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per ricoprire un tristissimo garage con copertura a catrame (sigh!) (e seguendo un articolo su una rivista), prima dell'inverno ho riportato della terra per creare un angolo verde: 5 cm di argilla espansa (per drenare) e 5 cm di terra (per piantare). Sul momento la terra era friabile che stenderla con il rastrello è stato divertente, però passati i mesi e con il caldo primaverile, la terra si è screpolata come da foto! Durissima!
E' troppo argillosa?
Ci posso piantare dell'erba?
Se aggiungo della sabbia (le piogge sono sufficienti per un rimescolamento? Se lo faccio con zappa e rastrello temo di raggiungere l'argilla espansa) posso renderla più adatta alla semina?
Vorrei piantare una aiuola centrale con degli iris e tutt'attorno dell'erba.
Delle piantine spontanee stanno spuntando (speranza).
L'area misura 2,40 metri per 2,20 metri e vi batte il sole diretto alla mattina sino a mezzogiorno.
Grazie!

Allegati

• giardino pensile.JPG
    giardino pensile.JPG
    123,6 KB · Visite: 8

Icchy92

Guru Giardinauta
C'è un sistema di scolo per l'acqua? Comunque io personalmente ci vedrei bene un mix di piantine selvatiche che solitamente non richiedono cure, con quella poca terra poi non c'è molto che possa crescere

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Si, grazie Icchy, nell'angolo superiore destro della foto c'è un tubo di scolo dal giardino pensile (o almeno spero che lo diventi) ad una grondaia: anche con le piogge invernali la terra non si è mai inzuppata. Oltre alla opzione iris più erba, valuterei anche fragoline di bosco.

Alto