• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stato assente qualche giorno dal forum,ho letto di cose successe ,ma che in questo forum neanche un accenno,voglio dire in questo angolo di forum dove si parla un pò di tutto.
In questi giorni vi è stato un attacco alla libertà di conoscere e far conoscere uno spaccato della nostra società,mafia ,malaffare ed altro.
Qualcuno ha attaccato dicendo che questo non si deve divulgare ,far conoscere, in quanto da potere a queste organizzazioni altrimenti sconosciute o poco conosciute.
Non sto ad elencare quello che ho letto questa mattina,cose inaudite e da pazzi,ma in questo angolo nessun accenno,dico solo per scambiare 4 parole non di più,far sapere,conoscere,poi che tutto finisca in una pagina ci può anche stare ,ma addirittura neanche parlarne mi sembra una cosa assurda.
Si parla del funerale....del più e del meno ,ma di cose così importanti neanche un accenno.
Adesso vi posto qualcosa .....
 
http://www.repubblica.it/politica/2010/04/17/news/saviano_risposta_marina-3427068/http://www.repubblica.it/politica/index.html

Il mio dovere
è difendere la libertà
Roberto Saviano replica alla lettera di Marina Berlusconi dopo gli attacchi del presidente del Consiglio. "Dal capo del governo non una critica ma parola finalizzate a intimidire chiunque scriva di mafie e capitali mafiosi"
di ROBERTO SAVIANO


Ho LETTO la lettera del presidente della Mondadori Marina Berlusconi e colgo occasione per precisare alcune questioni. Il capo del governo Berlusconi non ha espresso parole di critica. Critica significa entrare nel merito di una valutazione, di un dato, di una riflessione. Nelle sue parole c'era una condanna non ad una analisi o a un dato ma allo stesso atto di scrivere sulla mafia. Il rischio di quelle parole, ribadisco, è che ci sia un generico e preoccupante tentativo di far passare l'idea che chiunque scriva di mafia fiancheggi la mafia. Come se si dicesse che i libri di oncologia diffondono il cancro. Facendo così si avvantaggia solo la morte.

Non capisco a cosa si riferisce quando la presidente Berlusconi dice: "Sappiamo tutti quanto abbia pesato e pesi l'omertà nella lotta alla criminalità organizzata... ma certo una pubblicistica a senso unico non è il sostegno più efficace per l'immagine del nostro Paese". In Gomorra sono raccontate anche le storie di coloro che hanno resistito alle mafie, un intero capitolo dedicato a Don Peppe Diana, c'è il racconto di una Italia che resiste e contrasta l'impero della criminalità. Quale sarebbe il senso unico? Ho anche più volte detto e scritto, che l'azione antimafia del governo c'è stata ed è stata importante, ricordando però al contempo che siamo ben lontani dall'annientare le organizzazioni, siamo solo all'inizio poiché le strutture economiche e politiche dei clan che continuano ad essere intatte.

Ecco perché alla luce di quanto scrivo ho trovato le parole del capo del governo finalizzate a intimidire chiunque scriva di mafie e di capitali mafiosi. Ho io stesso visto e conosciuto la libertà della casa editrice Mondadori. Ci mancherebbe che uno scrittore non fosse libero nella sua professione. Una libertà esiste però solo se viene difesa, raccolta, costruita nell'agire quotidiano da tutti coloro che lavorano e vivono in una azienda. Ed è infatti proprio a questi che mi sono rivolto ed è da loro che mi aspetto come ho già scritto una presa di posizione in merito alla possibilità di continuare a scrivere liberamente nonostante queste dichiarazioni.

Non può che stupire però che un editore non critichi ma bensì attacchi lo stesso prodotto che manda sul mercato, e lo attacchi su un terreno così sensibile e decisivo come quello della cultura della lotta alla criminalità organizzata. Sono molte le persone in Italia che per il loro impegno nel raccontare pagano un prezzo altissimo non è possibile liquidarle considerando la loro azione "promotrice" del potere mafioso. Una dichiarazione del genere annienta ogni capacità di resistenza e coraggio. E questo da intellettuale non è possibile ignorarlo e da cittadino non posso ascrivere una dichiarazione del genere alla dialettica democratica. È solo una dichiarazione pericolosa che andrebbe immediatamente rettificata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Magari le persone che leggono questo forum lo fanno per svagarsi e per ritagliarsi un angolo di relax....lontano dalle solite "miserie" che affliggono il bel paese :(
 

pa0la

Florello
magari accettano, senza provarci tutte le volte che aprono una discussione, di rispettare il regolamento
non è che chi non apre una discussione a rischio al giorno non legge o non si preoccupa delle cose importanti.......:storto::mazza:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari accettano, senza provarci tutte le volte che aprono una discussione, di rispettare il regolamento
non è che chi non apre una discussione a rischio al giorno non legge o non si preoccupa delle cose importanti.......:storto::mazza:


:D infatti... e magari legge anche diverse testate invece di limitarsi ad una sola

ma evidentemente ti basta portare qui un pezzo del tuo giornale preferito (a volte mi viene il dubbio che ti passimo la mezza :D)

e per inciso... non era l'unica notizia degna di rilievo battuta in questi giorni

(parlo sempre e comunque a titolo personale in questa sezione)


p.s. il tuo manifesto l'hai scritto anche oggi, puoi ritenerti soddisfatto hai compiuto il tuo dovere di militante.


p.p.s. ma tutto l'interesse riguardo i medici di emergency??? ora che sono stati giustamente liberati non hanno più una rilevanza politica quindi è inutile anche solo accennarlo?
 
Ei Spulkyna/o è un periodo che me vieni dietro ,non è che te rode un pochino,forse è meglio che te gratti addosso ad un fico d'india ch ete fai meno male e non me provochi ok?nel caso ti fossi inamorata/o di me ,mi spiace per te, ma non c'è trippa per gatti.
Già in altre occasioni hai stuzzicato parecchio,evita che è meglio,questo è solo per chiarire.
A me nessuno passa la mezza ,forse a te qualcuno si e se non è così allora sei poca cosa.
Per tua conoscenza io leggo di tutto,adesso qui ho riportato qualcosa di interessante ,se la cosa non interessa ho anche detto di chiudere(non lo decido io lo so...),ma non sta a te giudicare ciò che qualche volta io propongo ,se ti interessa leggi e rispondi ,ma cercando anche di non offendere se ne sei capace ed hai l'inteliggenza di capirlo.
Non sono un militante di niente ,ma solo un lettore di varie testate giornalistiche (tutte intendo...)solo per una mia cultura.
Per quanto riguarda Emergenzy ho dato un paio di risposte che la dicevano tutta su come andava a finire questa storia sempre secondo ill mio modesto parere,non avevo e non ho altro da aggiungere su questo argomento.
Fammi una cortesia e fattela anche a te stessa/o ....evitiamoci ok? tienti lontanina/o così possiamo tranquillamente freguentare questo forum serenamente.
In poche parole non venirmi dietro ,a me le persone dietro le spalle non piacciono ok?
ciao
vincenzo
 

nicola71

Guru Giardinauta
ok letto. Volevo aggiungere che ho mal di pancia, nel caso interessasse a qualcuno(notizia pure questa). Ciaooooo
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ora, paragonare Emilio Fede a "La Repubblica" che è un giornale storico, uno dei due più letti in Italia, su cui scrivono tra le tante grandissime firme anche Giorgio Bocca e Pietro Citati, mi pare quanto meno avventato, La Repubblica porta pagine di cultura che nel telegiornale di Emilio Fede non credo si siano mai viste neanche per errore. Poi ognuno legge quello che vuole ma attenzione agli accostamenti.
 

Vagabonda

Florello Senior
scusami dove hai letto che li ho "paragonati"? Io ho solo comunicato ciò che non leggo e ciò che non guardo. Il paragone ce l'hai messo tu. Che poi qualcuno veda della cultura in La repubblica buon per lui, io la cultura la leggo e vedo altrove.
 

casper69

Guru Giardinauta
:D infatti... e magari legge anche diverse testate invece di limitarsi ad una sola

ma evidentemente ti basta portare qui un pezzo del tuo giornale preferito (a volte mi viene il dubbio che ti passimo la mezza :D)

e per inciso... non era l'unica notizia degna di rilievo battuta in questi giorni

(parlo sempre e comunque a titolo personale in questa sezione)


p.s. il tuo manifesto l'hai scritto anche oggi, puoi ritenerti soddisfatto hai compiuto il tuo dovere di militante.


p.p.s. ma tutto l'interesse riguardo i medici di emergency??? ora che sono stati giustamente liberati non hanno più una rilevanza politica quindi è inutile anche solo accennarlo?

Come tanti, a mio rischio e pericolo posto: "Credo Spky, che dovresti imparare le buone regole della moderazione, non è la prima volta che a torto o a ragione, invece di moderare provochi". Io non sarei capace ad esempio, scusami ma i tuoi interventi, quando credo cerchi di moderare, rispetto agli altri moderatori, balzano agli occhi, almeno ai miei, proprio per questa tua particolarità!
 

Vagabonda

Florello Senior
scusa casper, perchè Spulky essendo moredatrici di ORCHIDEE non può intervenire in maniera ironica (che tu leggi polemica, ma è una tua interpretazione) nelle sezioni fuori della sua moderazione? Vincenzo è un provocatore di prima categoria, questo suo topic ne è l'esempio lampante, oltre a provocare critica il forum e i suoi iscritti, fossi io la mod qui l'avrei bannato da un pezzo.
 

pa0la

Florello
ok, questa sezione la moderiamo io e Root e non Spulky, che esprime in questa sezione la sua opinione di utente con suo pieno diritto.
La mia opinione di mod, è che o la si finisce subito o si chiude e si sanziona.
A me non prude niente Vincenzo, ma parlare di politica su questo forum è vietato dal regolamento e tu la sai così bene che sei già stato bannato una volta per questo.
Non approfittare della seconda occasione che ti è stata data, perchè non perdi MAI occasione di aprire discussioni neanche troppo velatamente politiche
E questo è un avvertimento ufficiale
 

casper69

Guru Giardinauta
scusa casper, perchè Spulky essendo moredatrici di ORCHIDEE non può intervenire in maniera ironica (che tu leggi polemica, ma è una tua interpretazione) nelle sezioni fuori della sua moderazione? Vincenzo è un provocatore di prima categoria, questo suo topic ne è l'esempio lampante, oltre a provocare critica il forum e i suoi iscritti, fossi io la mod qui l'avrei bannato da un pezzo.

Vedi, molte volte c'è stato spiegato che bisogna intervenire cercando di non creare ulteriori polemiche, io sono stata soggetto di continui lucchetti di topic perchè avrebbero portato a chissaà che, io non e ne faccio un problema di quale sezione modera o se può o meno essere ironica, credo che in una discussione che tendenzialmente potrebbe attirare a se un lucchetto, o polemiche, dovrebbe prevalere l'ironia senza necessariamente stuzzicare ulteriormente l'autore. Ho visto molti di voi moderare e/o essere ironici senza necessariamente offendere.. Vincenzo è etichettato come provocatore...lo dici tu! a maggior ragione dovrebbe prevalere il buon senso o no?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
scusami dove hai letto che li ho "paragonati"? Io ho solo comunicato ciò che non leggo e ciò che non guardo. Il paragone ce l'hai messo tu. Che poi qualcuno veda della cultura in La repubblica buon per lui, io la cultura la leggo e vedo altrove.

Scusami, non li avrai paragonati apertamenti ma li hai avvicinati come due cose che eviti accuratamente e non mi sono permessa di contestare le tue scelte...si legge e si vede ciò che si vuole, volevo solo precisare l'abisso che separa il TG di Retequattro dal Giornale "La Repubblica", che, come tutti i giornali, chi più, chi meno, contiene un certo numero di pagine dette "di cultura" che trattano di cinema, teatro, letteratura, filosofia, astronomia, scoperte scientifiche, che io trovo spesso di altissimo livello, tutto qui. Per me leggere Pietro Citati che parla di Proust o Flaubert o anche semplicemente dell'Islanda come due giorni fa è cultura e questo a prescindere dall'orientamento politico del giornale. Poi il fatto secondo me è questo: io sono nuovissima di questo forum ma ho capito che qui parlare di politica è tassativamente vietato e non a caso. Quello che succede ogni volta che si apre una discussione apertamente politica sono scontri e lunghissime diatribe. Di certo ci si dichiara politicamente anche quando si parla di caccia, di mense scolastiche, di emergency, di aborto, per citare tre discussioni recenti e già soltanto leggendo le opinioni su questi argomenti è possibile intuire i vari orientamenti. In ogni caso se è vietato è vietato ma basterebbe non rispondere alle provocazioni se alcuni interventi si intuiscono come tali.
 

casper69

Guru Giardinauta
Scusami, non li avrai paragonati apertamenti ma li hai avvicinati come due cose che eviti accuratamente e non mi sono permessa di contestare le tue scelte...si legge e si vede ciò che si vuole, volevo solo precisare l'abisso che separa il TG di Retequattro dal Giornale "La Repubblica", che, come tutti i giornali, chi più, chi meno, contiene un certo numero di pagine dette "di cultura" che trattano di cinema, teatro, letteratura, filosofia, astronomia, scoperte scientifiche, che io trovo spesso di altissimo livello, tutto qui. Per me leggere Pietro Citati che parla di Proust o Flaubert o anche semplicemente dell'Islanda come due giorni fa è cultura e questo a prescindere dall'orientamento politico del giornale. Poi il fatto secondo me è questo: io sono nuovissima di questo forum ma ho capito che qui parlare di politica è tassativamente vietato e non a caso. Quello che succede ogni volta che si apre una discussione apertamente politica sono scontri e lunghissime diatribe. Di certo ci si dichiara politicamente anche quando si parla di caccia, di mense scolastiche, di emergency, di aborto, per citare tre discussioni recenti e già soltanto leggendo le opinioni su questi argomenti è possibile intuire i vari orientamenti. In ogni caso se è vietato è vietato ma basterebbe non rispondere alle provocazioni se alcuni interventi si intuiscono come tali.

Brava Violetta!! Brava anche sopra, ma Vagabonda legge ironia quello che io leggo come polemica, confonde con te il termine "paragone" non siamo tutti uguali, ma hanno le idee chiare sul fatto che Vincenzo debba necessariamente essere un un PROVOCATORE, certe regole devono valere per tutti, se si lascia scorrere un topic di caccia o di altro si deve lasciar scorrere anche uno aperto da Vincenzo, finchè ci sono i presupposti tali da non comportare un lucchetto.
 
Siccome ci sono, rispondo un pò uno ad uno ok?
Dove leggete di politica in un articolo di cultura generale,dove si parla di MAFIA e LIBERTA' di espressione ,un articolo di Saviano che risponde è al presidente di mondadori è al nostro caro amato....
Benissino risponde al nostro caro B,che vuol dire che il suo nome è sinonimo di politica?che vuol dire che ovunque c' è un minimo accenno al suo nbome oppure aziende ecc. non si può parlare?
Vacabonda.....io sono un provocatore? su che cosa ti avrei provocato? vogliamo dire qualcosina in più....forse su qualcosa io e te ci siamo scontrati ,ma sempre per chè in qualche modo ter sei uscita dal seminato credendo di trovare da quaet'altra parte del video una tipo di personaggio con cui forse ti relazioni spesso ,io non provoco nessuno,rispondo solo quando incappo in gente che non capisce un..... e cred di poter offendere senza saper neanche valutare quello che scrive.
Io e te ci siamo chiariti qualche voltaanche in privato,ricordi? adesso di nuovo riesci fuori con una frase di cui neanche conosci il significato.
Non te la prendere,dico quello che penso,solo una cosa rifletti prima di dare fiato ,aziona il cervello con la lingua e poi spara a zero su tutto ,ma solo se pensi che quaqlcuno ti abbia offeso in qualche modo altrimenti evita, è meglio anche perchè poi potresti avere delle reazioni tipo l a mia.
Paola....sei una Mod di questa sezione,ritieni che questo mio 3D sia politico? ebbene ti dico che qui la politica non c'entra un ...cavolo,per i motivio che sopra ho anche detto,eventualmente se avevi un'idea del genere,e nopn credo, perchè a mio giudizio non è politica que3sto articolo ,ma solo preesa di posizione di unoi scrittore sulla limitazione della sua libertà di espressione.
Se al contrario è politica allora chiudi il 3D,oppure se ritieni che sia da bannare il sottoscritto allora fallo,ma rifletti bene e leggiti bene tutto.
Un'ultima cosa per tutti ,quando un articolo non interessa si lascia scema re e finisce li,ma non si provoca ne chio l'ha aperto ,ne chi partecipa senza un motivo valido,e qui permettetemi di dirlo motivi validi non ne ho visto(questo a mio giudizioo..)
Casper...:love_4:il mio giudizio su di te lo sappiamoi io e te...,ma condivido benissimo quello che hai scritto,non perchè io sono interessato ,ma semplicemente perchè hai detto una cosa giusta,anchio ho notato quello che hai notato te.


ciao
vincenzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto