• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono triste!!!

R

Riverviolet

Guest
E ma vedi marealto, io ipotizzo, ma forse sciaquando il bark che hai bollito, l'ossigeno presente nell'acqua elimina gli ultimi scampoli di batteri e porta alla stessa temperatura tutta l'area del singolo pezzo.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio utilizzando un esempio di cucina.
Quando cuoci qualcosa in pentola, prima di passarla in frigorifero, devi essere certa sia completamente ed uniformemente fredda, soprattutto se, immettendola in firgorifero, questa è chiusa.
Altrimenti sopratutto in superificie, si forma questo tipo di muffa.

Per quel che mi riguarda ho bypassato, le bolliture, se non è bark idoneo, è agriperlite, altrimenti non rinvaso. :)
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
vesna ti consiglio di fare dei buchi laterali sul vaso così favorisci il ricircolo d'aria...io non mi fiderei molto dell'argilla, mi sembra che trattenga troppa umidità, e per una pianta con marciume non è proprio il massimo

comunque se hai ordinato il bark vedrai che nel giro di qualche giorno il problema è risolto e la piccola lazzaro tornerà a star bene, tifo per lei!!! :hands13::hands13::froggie_r
 

aseret

Florello Senior
Invece dell'argilla espansa, usa momentaneamente il gel per piante, quello che si gonfia con l'acqua e la rilascia piano piano. A me è servita per'svegliare' la mia povera phal lessa.
dicembre060.jpg
[/IMG]
 

greenstone

Giardinauta Senior
Io insisto, perchè aspettare sempre l'ultimo momento e poi disperarsi perchè non si trova il bark, lo sfagno ecc.???????
I 2-3 giorni che si perdono a girare i vari vivai che si hanno in zona sono gli stessi che passano da un ordine on-line alla consegna, i soldi che si sprecano in benzina sono sicuramente superiori ai 12-15 euro di spese di spedizione e per finire se per esempio guardate nei materiali di coltivazione di Riboni (cito lui perchè ha il bark migliore che ho trovato fino adesso) trovate tutto quanto pùo servire per i futuri rinvasi e interventi d'emergenza!!!!!!
Inutile piangere poi !!!!!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
Io insisto, perchè aspettare sempre l'ultimo momento e poi disperarsi perchè non si trova il bark, lo sfagno ecc.???????
I 2-3 giorni che si perdono a girare i vari vivai che si hanno in zona sono gli stessi che passano da un ordine on-line alla consegna, i soldi che si sprecano in benzina sono sicuramente superiori ai 12-15 euro di spese di spedizione e per finire se per esempio guardate nei materiali di coltivazione di Riboni (cito lui perchè ha il bark migliore che ho trovato fino adesso) trovate tutto quanto pùo servire per i futuri rinvasi e interventi d'emergenza!!!!!!
Inutile piangere poi !!!!!!!

allora rispondo per quello che riguarda me.
non ho aspetato l'ultimo minuto. la pianta nn era mia. l'ho portata a casa erche nn volevo finisca nel imondizia.
prima avevo 2 orchi che avevo rinvasato nel bark due mesi prima. quello che mi è avanzato di quel bark ho usato per rinvasare la malatina che come detto non è stata programata.
non avevo scorte perche non volevo acquistarne altre. prima di buttarmi nella coltivazione con svariate orchi vorrei far capire se riesco a farle sopravivere, e se ho ben capito gia il cambio temperatura tra garden/macchina/casa gli puo far cadere i fiori figuriamoci adesso che fa freddo.
visto che il bark usato per le prime due nn dava problemi nn avevo idea che avrebbe fatto muffa con la terza. ieri sono andata al garden per altre cose e mi sono guardata in giro solo per curiosita (che poi il paphio mi è rimasto apicicato alle mani nn ci posso fare nulla :p ) ma bark nn ce n'era.
recapitolando:
credo sia normale che io con 2 orchi nn abbia scorte di bark ma visto il macello lo prontamente acquistato on line senza tante storie. nn credo mi sono disperata perche nn lo trovavo. mi sono disperata perche il bark mi ha fatto muffa.

uff nn mi caziare green :cry:, io ho cercato e cerco di fare tutto il possibile e se posso dirla tutta la mia casa è talmente piccola che nn so manco dove lo mettero tutto sto bark che ho comprato on line (e gia che c'ero ho preso lo sfagno e mi è riomasta apicicata alle mani la mini mark :p )
 

greenstone

Giardinauta Senior
Guarda che il mio era un discorso in generale, non ce l'avevo con te in particolare, è una cosa che ripeto da tanto tempo e stavolta l'ho detto nel tuo post, senza ripeto, rivolgermi a nessuno in particolare!!!!!!
Adesso non so quanto siano grandi i sacchetti di NeC, ma quello che acquisto io un sacchetto di bark, uno di perlite e uno di sfagno stanno in una normale borsa di plastica.
Mi spiace se hai creduto che stessi "cazziando" te, la mia era solo una considerazione!!!!!!
Chiaro che poi ognuno debba muoversi secondo le proprie necessità!!!!!


P.S. Comunque io evito di usare quello da pacciamatura e di bollire quello già usato!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
allora, nn so se vi ricordate la orchi salvata dalla mia cognata.
ho tagliato la foglia il 27, e svasata, curato con fungicida, tolto il marcio, rinvasato nel bark bolito e fredato il 28. da allora non lo ovviamente bagnata ma solo vaporizato le foglie. oggi visto che dovevo bagnare Bond e Lillo ho guardato bene da tutti i lati il bark nei vasetti sia a lei malatina ancora senza nome (che chiamero Lazzara se si riprende!) e cosa vedo? macchioline bianche che nn mi piaciono proprio.
cosi svaso nonostante nn abbia piu bark e mi ritrovo questo macello
le radici erano piu in superfice (quelle che erano avanzate al taglio), cosi lo sciaquate, fatte asciugare e poi cosparso con canella.
ho lavato il vasetto con candegina (e se nn ho disinfetato cosi nn so come potrei fare), asciugato e rinvasato la malata con argilla espansa.
so che nn è un substrato ortodosso ma è inerte e muffe nn ci crescono! e visto che uso l'acqua demineralizata nn dovrei avere broblemi con ritenzione salina.
:cry:
ecco fatemi qualche coccola che mi viene male se perdo Lazzara!!!

non ho idea del perché il bark sia ammuffito, ma per tutto il resto non c'è motivo di tristezza

la pianta sta bene, per quello che si vede: belle foglie, radici sane, stelo nuovo

non ho mai sperimentato l'argilla espansa con le orchi. in alcuni siti la pubblicizzano come mezzo per una cultura pseudoidroponica. anche a me fa pensare che conservi troppo l'umidità, per cui mi fiderei poco.

forse meglio un materiale più collaudato

:Saluto::flower:
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie primo maggio anche per il tuo contributo.
apena arriva il bark di nardotto la rinvaso di nuovo.
speriamo che tutto questo rinvasare nn la sconbusoli troppo povera ciccia.

green lo so che nn volei "cazziarmi", ma ecco io sono una che magari se la prende troppo a cuore. cmq nessun problema. mo mi arriva tutto l'ambaradan e non avro' nessun deterente a non comprare 10ine di orchi nuove :p
tocca solo che compri anche l'olio minerale e aliette e potro fare anche la dottoressa ufficiale :p delle orchi del circondario!
 

aisha

Giardinauta
certo Vesna, ti arriva tutto l'ambaradan e poi...orchi a volontà!
io in casa ho tutto quanto !! e non se ne ammala una!!! sarà che avere tutto a portata di mano allontana la sfortuna??
Oddio, spero di non pentirmi di quello che ho detto!:)
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Dai vesna...io di consigli direi che ne ho proprio pochi da darti anzi direi è meglio che me ne sto zitto, ma non essere triste...hai visto la mia io lo sono di più :eek:k07:
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
si coraggio Vesna,anche io sono messa peggio, ne ho una con solo due foglie disidratate e nemmeno una radice:cry:,l'ho mandata in sfagnoterapia.......ma ci credo poco,è giusto una prova,tempo fa ci ho messo anche due pseudobulbi (vecchi e senza foglie)e ora hanno entrambi il germoglio,il difficile sarà farli crescere:confuso::martello:
 
Alto