• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io E Le Phalaenopsis: Sono Quasi Disperata!!!!

cicorietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono iscritta proprio adesso. Anch'io ho questa passione per le orchidee. Attualmente ho 3 phal e una cambria. Ho cominciato acquistando una phal 4 anni fa' bianca. Quando è sfiorita le è rimasto lo stelo per mesi (da novembre mese di acquisto). A maggio ha spuntato un keiki (in precedenza aveva spuntato diverse foglie). Una volta spuntate le radici ho rinvasato il keiki. Adesso da giugno che l'ho messo nel vaso ha spuntato 3 nuove radici, però ha le foglie afflosciate e neanche l'ombra di uno stelo. Premetto che è rimasto attaccato alla madre per 3 anni perchè non avevo il coraggio di staccarlo e le sue foglie erano belle verdi e turgide. E' posizionata su un sottovaso con l'argilla espansa bagnata (naturalmente il vaso non poggia direttamente sull'argilla), la tengo in ufficio ha molta luce anche se c'è l'inghippo del riscaldamento l'inverno. La nebulizzo non troppo spesso e la bagno quando vedo che il composto (bark, sfagno e agriperlite) è proprio asciutto. La madre poveretta, mi è rimasta con una foglia e mezzo (dopo un tragico incidente) e senza radici: è più di un mese che è in sfagnoterapia e adesso ha spuntato un fogliolina e una radice. Vediamo che succede.
L'altra phal è uno spettacolo di foglie: l'ho acquistata 3 anni fa' ma una volta sfiorita ha seccato lo stelo e non ha più emessi: in compenso ha 7 foglie lunghissime (erano già lunghe quando l'ho comprata). Questa fa i fiori viola. Adesso devo rinvasarla (dopo 3 anni mi sembra il minimo). Le sue radici comunque sono belle, però è completamente ferma. L'ultimo acquisto è un cambria (comprata in agosto) che finito la fioritura adesso e sembra in buona salute. La mia quasi disperazione è il fatto che non riesco a farle rifiorire. Per quanto riguarda il mio keiki avevo pensato di metterla in sfagnoterapia per vedere se le foglie si riprendono. Aspetto suggerimenti perchè se non riesco a farle rifiorire rischio di essere presa in giro non so per quanti anni dai miei colleghi!!! Ah dimenticavo ne ho un'altra a casa di phal comprata ad agosto ma quella è sfiorita ora ma pare stia bene. Scusate la lunghezza del post ma mi dovevo presentare più che altro le orchidee. Ciao e aspetto suggerimenti.
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cicorietta:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao cicorietta :) , benvenuta! Non saprei cosa dirti, le phal fano un pò quel che vogliono, non ci sono ricette speciali per farle decidere a fare steli. Le mie per esempio fanno steli ma non mi hanno mai fatto un keiki, mi piacerebbe! Per il tuo keiki rinvasato mi vien da dirti solo di nebulizzarlo piu' spesso, anche tutti i giorni se riesci, le foglie ammosciate possono essere indice di scarsa umidità. Per le altre se hai possibilità prova a dare loro piu' luce e a fare in modo che sentano uno sbalzo termico fra giorno e notte, magari per qualche giorno prova a spostarle in un posto un pò piu' fresco senza esagerare. Vediamo se qualcuno ti sa dare qualche consiglio in piu' :eek:k07: , ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Uno degli sbagli più frequenti nella coltivazione in casa delle orchidee sta proprio nel fatto che pensando che si tratti di piante tropicale le si annaffia troppo o le si soffoca di cure, in realtà le phal hanno si bisogno di tanta acqua ma più che altro hanno bisogno di tanta umidità ambientale.
Quindi il mio consiglio è di bagnarla poco e si nebulizzare spesso.
Per il rinvaso hai usato corteccia buona? (corteccia di abete deresinata)
Guardala poco e curala meno :) spruzzala un paio di volte a settiamana e annaffia poco...vedrai che si riprenderà.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se la seconda Phal ha foglie lunghe e vigorose forse soffre un po' per il rinvaso invecchiato. Appena arriva la fine dell'inverno provvedi al rinvaso e vedrai che ti emetterà uno stelo fiorale per l'estate.
Ho avuto due Phal che mi sono rimaste come mummificate per anni, questa TRE anni di fermo
phalvioletta2.jpg

è una foto in controluce, porta pazienza. Pensa che non ricordavo nemmeno più che aveva i fiori piccoli.
Questa è l'altra, due anni senza muoversi, fiorita dopo il rinvaso
phalaenopsisrossoegialla.jpg

Quindi non perdere le speranze, le orchidee sono lente a muoversi, (a volte esasperantemente lente come i Paphiopedilum) ma poi ti ripagano di tutta l'attesa!!
Ciao
 
Alto