• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono solo dicerie?!

awalkony

Giardinauta Senior
oggi su un altro noto forum leggevo un thread di una signora ,la quale parlando al vivaista di come curare le rose per averle belle come le sue sconvolge tutte le nostre tecniche?! sapete cosa dice?!
ecco le testuali parole copiate pari-pari!
"[Per la messa a dimora non serve nulla l' argilla espansa come DRENAGGIO poichè se il terreno non è "buono" nel complesso, non è la pietruzza o l'argilla espansa messe nella buca che risolvono la situazione drenaggio, mentre se la terra è buona ugualmente non c'è bisogno di nulla.
CONCIME: ha consigliato di mettere solo letame maturo nella buca con uno strato di terra sopra e mettere a dimora le rose. Di NON METTERE ASSOLUTAMENTE stallatico intorno alla rosa (mai) pena la crescita di erbacce. Per quanto riguarda la PACCIAMATURA con tecniche varie mi ha detto che sono tutte dicerie che si leggono in giro. Le rose buone non hanno bisogno di nulla(ha detto).
Concimare solo con POCO NPK gold (9 14 19) a primavera e alla fine della prima fioritura e potare regolarmente
. "[/B][/I]Ma sara` mai possibile?io sono scettico su queste teorie e voi amici?
fatemi sapere cosa ne pensate.
Andre

S

scardan123

Guest
Non concordo.
Ecco perché:
1-non è vero che l'argilla espansa non serve a nulla, migliora una situazione. Certo non cambia il mondo, ma certo non fa male, anzi.
2-lo stallatico maturo si mette da che mondo è mondo. Se crescono le erbacce allora?Si lascia la rosa senza stallatico per colpa di 4 erbacce? sono così spaventose?
3-la pacciamatura serve eccome, due anni senza erbacce! Basta farla bene, tutto qua. Forse ha messo 2 cm di corteccia di pino, invece di un telo pvc e/o 5cm di corteccia.
4-potare regolarmente: eeeh, dipende che rosa hai! molte rose antiche non si potano.

Ametto io per primo che non metto mai argilla espansa né stallatico, ma per pigrizia, perché vivo tra 2 posti, perché non ho tempo, perché mi rompe, perché ho decine di piante da mettere a dimora (solo di rose ne aspetto 20, mica pocco leccarle una a una: giù nel buco col terriccio e avanti la prossima!), perché metto rose rugose che comunque potrei sbattere anche nella sabbia del mare e vivrebbero lo stesso.
Ma a volere fare le cose proprio tutte perfettine, allora stallatico e argilla espansa ci stanno eccome.

Un conto è dire "non è indispensabile" un conto ben diverso è dire "è inutile" !
L'aspirina se hai il raffreddore non è indispensabile, non muori mica se non la prendi, però non è inutile, anzi!

Alto