• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono solo 6

gigliofiore

Giardinauta Senior
cercavo il lapillo.......sono loro che mi hanno seguito fino a casa!!!!!:lol::lol::lol:sempre senza cartellini,spero solo di non aver ricomprato delle gemelle!!!:ros: 005 (2)_crop.jpg n°1 006_crop.jpg N°2 008_crop.jpg N°3:Saluto:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Nella prima a sx Parodia (o Notocactus) leninghausii e a dx forse un Chamaecereus/chamaelobivia, nella seconda a sx una parodia che mi sembra o submammullosa o turececkiana e a dx un'altra parodia (warasii?? magnifica??), per la terza foto passo...
Aspetta pareri più esperti comunque ;)
:Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
per la prima foto penso che ci hai dato,per la seconda foto fra la warasii e la magnifica non mi pare ci sia molta differenza(potrebbe essere una di queste)la submammullosa non so:confuso:e la turececkiana non me la da'..comunque grazie per l'impegno aspettiamo anche altri esperti..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma io non sono riuscita a capire se alla fine il lapillo l'hai preso o ti sei distratta troppo :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Chi offre di più? :D

1. Parodia leninghausii
2. Chamaelobivia (ibrido di Chamacereus ma sicuramente NON C. silvestri)
3. Parodia submammulosa, se ha 13 coste (altrimenti mammulosa)
4. Parodia magnifica
5. Oroya peruviana (anche se la foto non fa vedere bene le spine)
6. Questa mi perplime, forse una Parodia... :confuso:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
tutto ok,ma ho dei dubbi sulla oroya peruviana,sono andata a vedere ma non mi pare lei,forse non e' venuta bene la foto appena posso rimetto l'ultime due..grazie per ora:rolleyes:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
per la prima foto penso che ci hai dato,per la seconda foto fra la warasii e la magnifica non mi pare ci sia molta differenza(potrebbe essere una di queste)la submammullosa non so:confuso:e la turececkiana non me la da'....

eccola http://www.cactus-art.biz/schede/NOTOCACTUS/Notocactus_turecekianus/Notocactus_turecekianus/Notocactus_turecekianus.htm ; di sicuro differisce il fiore dalla submammullosa, per il resto non so se ci sono altre differenze! A parte questo più la guardo e più non mi sembra nessuna delle due :lol:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Allora la recekianus ora che me l'hai fatta vedere non e' lei,sicuramente come dice Ele..e' la mammu..o la sub..contero' le costole,oroya peruviana continuo a non essere certa rimetto la foto e la polzii e' lei brava Sile...grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...oroya peruviana continuo a non essere certa rimetto la foto ...
Guarda, se lo dice Silene puoi essere sicura! :D

Prova a guardare qui: http://www.cactus-art.biz/schede/OROYA/Oroya_neoperuviana/Oroya_neoperuviana/Oroya_neoperuviana.htm

Oroya_neoperuviana_540.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
non so' che dirti,non pensavo nemmeno di avercela gia'..pensa come le riconosco,meno male ci pensano gli altri..:D
 
Alto