• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sbocciati!!!

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo tante cure ed attenzioni eccoli!!!

http://fotoalbum.virgilio.it/ritzi1.condentrome/gigli/s4023330.html?idAlbum=4294571397


Non sono un buon risultato per un'apprendista come me???? :cool2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono mooolto belli, Ritzi, sono gigli particolari? Non li ho mai visti, complimenti! :hands13:
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
mmm qsto nn saprei dirtelo Mor@, qsta pianta s può dire che sia nata cn me... ma nn ha mai fatto tantissimi fiori, invece da qst'anno, che la curo io... nn è soltanto esplosa perchè ha un sacco d foglie, ma anche i bulbi... nn so se s vede bene dalla foto... ma sono tanti tanti!!! quindi se v va... nei prossimi giorni posterò le altre foto... :)

Grazie per i complimenti! Se c'è qlk esperto che sa che tipo d gigli sono... io accetto la collaborazione! :p
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, è un gran traguardo per me ricevere i vostri complimenti :) sono commossa ... eheh :)
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ciao Ritzi, complimentissimi per gli splendidi gigli, volevo però chiederti sei li hai curati in modo particolare o con qualche concime, perchè (dalle foglie) riconosco un tipo di gigli che ha acquistato mia mamma, in primavera hanno iniziato a crescere ed a fare nuove foglie, ma niente di più...Quanto è durata la pianta prima che facesse i fiori?
Credi che anche per me ci voglia molta pazienza prima di vedere qualche fiorellino?
Grazie mille per la risp e complimenti ancora per gli splendidi fiori
 

Mary

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI!

sono molto belli,
non li ho mai visti, hanno un'aria particolare come una pianta preistorica :D

molto eleganti :hands13::hands13::hands13:
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Cmq Manzanza la pianta nn ha mai visto concime in vita sua, le dò solo acqua... dato il caldo di Palermo (non credo che a Messina sia migliore la situazione, anzi) in primavera ed estate la innaffio quotidianamente ed abbondantemente (date anche le dimensioni del vaso cerco di fare arrivare più acqua possibile alle radici), mentre per quanto riguarda l'inverno (l'autunno in Sicilia può contarsi come tarda estate), beh, le innaffiature sono più sporadiche, la pioggia fa il suo dovere e se non è abbastanza le dò quale aiutino con l'innaffiatoio, ma di rado. In primavera cominciano sempre a spuntare nuove foglie (anche se devo dire che non ne ha fatte mai così tante come quest'anno)... poi intorno a questo periodo, inizi di settembre o giù di lì, spuntano i bulbi e nell'arco di 48 ore sbocciano! Non ha mai fallito un anno!
Non ho mai usato concimi per le piante e il giglio ormai lo posso considerare davvero una pianta "preistorica" dato che è cresciuto con me ed ogni anno la sua fioritura è stata splendida (continua a fiorire che è una meraviglia :) ). Per quanto riguarda l'esposizione, beh, vede sole la mattina all'alba e poi dalle 16 e qualcosa fino al tramonto. Resiste anche al vento dato che, purtroppo, abitando in un piano alto non posso ripararlo dalle correnti in nessun modo. Posso solo consigliarti quindi di regolare le innaffiature e non essere troppo parsimonioso d'acqua se il vaso è molto grande... per il resto, buona fortuna e spero di esserti stata utile :)
 
Ultima modifica:
Alto