• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sbocciati!!!

Ritzi

Aspirante Giardinauta
mmm sinceramente non te lo saprei dire... io li ho sempre conosciuti come gigli e basta. magari qualche esperto lo saprà... aspettiamo risposta :)

Commelina

Master Florello
...qui li chiamano gigli di san pancrazio...ma hanno a che fare col Pancratium maritimum ?

è vero Verdiana che i due fiori sono molto simili, ma, cercando in rete, l'hymenocallis è della famiglia Amarillidacee e il pancrazio delle Liliacee.
Pancratium viene dal greco pankrátion, che significa tutta forza, non ho trovato corrispondenze religiose :lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
è vero Verdiana che i due fiori sono molto simili, ma, cercando in rete, l'hymenocallis è della famiglia Amarillidacee e il pancrazio delle Liliacee.
Pancratium viene dal greco pankrátion, che significa tutta forza, non ho trovato corrispondenze religiose :lol:
Ah...magari è il santo che ha preso il nome dai fiori :confuso:

new dawn

Guru Giardinauta
A Ischia li chiamano Gigli di Santa Restituta (che tutti i mali stuta).
E a giugno, per la festa della Santa, ne raccolgono quintalate da donare alla Santa.
Io invece li ho avuti in regalo da un'amica del forum, ma quest'anno niente fiori.
Sono bellissimi.

Ritzi

Aspirante Giardinauta
eheh, vedo che qsti gigli hanno un che' di sacro! Mia zia ed io siamo solite raccoglierli e metterli in un vaso per Santa Rita (non perchè ci sia un collegamento particolare con il fiore, solo devozione familiare, del resto porto il suo nome).
Sono molto contenta del "successo" che hanno riscosso; vi ringrazio tutti e vi abbraccio calorosamente :)

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Una domanda: qualcuno saprebbe spiegarmi, passo passo, come poter riprodurre la mia pianta? non vorrei fare danni... e dal momento che non sono un'esperta, fate finta di dovervi rivolgere ad un bambino :)

Alto