• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia rex e cocciniglia

elieli

Aspirante Giardinauta
Eccomi per la prima volta affranta a causa della cocciniglia cotonosa che ha attaccato la mia begonia rex.....era così bella!!adesso ha perso metà delle foglie in pochissimi giorni ed ho scoperto il motivo!!:cry:

Vi posto alcune foto:

begoniarex2.html

Ho subito cercate di scacciare gli inquilini con un cotton fioc, poi presa dall'ansia ho spruzzato un prodotto della bayer contro cocciniglia, afidi e mosche bianche, il tutto con le dovute precauzioni.....Sono contraria a questi prodotti chimici, ma non volevo perdere la mia begonia rex....Adesso mi consigliate come procedere??
Grazie, ve ne sarò grata!!!!:embarrass

Ultima modifica:

elieli

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, ma davvero nessuno sa dirmi qualcosa???è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so come comportarmi:confuso:. Ho letto che dopo un attaco simile, la pianta avrebbe bisogno di qualche "rinforzino" sotto forma di concime....Mi consigliate qualcosa???

:Saluto:

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie!Gli insetti per ora sembrano stecchiti, ma quando dovrei riutilizzare lo spray?La pianta invece continua ad aver foglie che si seccano e che io prontamente stacco perchè altrimenti è inguardabile:storto:.....sono un pò tanto preoccupata!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la perdita delle foglie è imputabile a problemi di coltivazione, non è colpa degli insetti, concima la pianta regolarmente con dosi minime, posizionala in piena luce e in un luogo con temperature costanti. Attenta a non eccedere mai con l'irrigazione aspettando che la terra si asciughi sempre un pochino.

elieli

Aspirante Giardinauta
Finora ho bagnato la pianta circa ogni 15 giorni, quando sentivo che il vaso era leggero, l'ho esposta di fronte ad una finestra a sud, ma con la tenda che riparasse dai raggi diretti...le foglie non cadono, ma si seccano nella punta e anneriscono, possibile sia un fungo causato dalla cocciniglia??la stessa cosa la sta facendo la pianta comprata insieme regalata poi a mia mamma, che l'origine venga dal vivaio???:confused:

lawson

Aspirante Giardinauta
Concordo con brandegeei, ma dovresti mandare una foto di tutta la pianta. Può essere una malattia che deriva dal vivaio

Alto