Grazie a tutti! Cmq Manzanza la pianta nn ha mai visto concime in vita sua, le dò solo acqua... dato il caldo di Palermo (non credo che a Messina sia migliore la situazione, anzi) in primavera ed estate la innaffio quotidianamente ed abbondantemente (date anche le dimensioni del vaso cerco di fare arrivare più acqua possibile alle radici), mentre per quanto riguarda l'inverno (l'autunno in Sicilia può contarsi come tarda estate), beh, le innaffiature sono più sporadiche, la pioggia fa il suo dovere e se non è abbastanza le dò quale aiutino con l'innaffiatoio, ma di rado. In primavera cominciano sempre a spuntare nuove foglie (anche se devo dire che non ne ha fatte mai così tante come quest'anno)... poi intorno a questo periodo, inizi di settembre o giù di lì, spuntano i bulbi e nell'arco di 48 ore sbocciano! Non ha mai fallito un anno!
Non ho mai usato concimi per le piante e il giglio ormai lo posso considerare davvero una pianta "preistorica" dato che è cresciuto con me ed ogni anno la sua fioritura è stata splendida (continua a fiorire che è una meraviglia
). Per quanto riguarda l'esposizione, beh, vede sole la mattina all'alba e poi dalle 16 e qualcosa fino al tramonto. Resiste anche al vento dato che, purtroppo, abitando in un piano alto non posso ripararlo dalle correnti in nessun modo. Posso solo consigliarti quindi di regolare le innaffiature e non essere troppo parsimonioso d'acqua se il vaso è molto grande... per il resto, buona fortuna e spero di esserti stata utile