• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sbigottito.....surfinie.....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho lasciato fuori 3 cassette con dentro delle surfinie, le avevo potate a inizio Novembre lasciando ancora 10cm di verde e qualche fiore........beh tutt'ora son fuori, la settimana scorsa la temperatura è scesa per molti giorni sotto zero con valori anche di -6°C, ma le surfinie son li come nulla fosse, si sono sono afflosciati i fiori ma il verde no:squint: :fifone2: :surp: ....ma sono così resistenti:confuso:
:Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
Beato / a (?) te :) ...le mie sono morte miseramente prima che potessi metterle in serra :cry: .....ne e' rimasta solo una in stato alquanto precario,e credo che le pioggie di questi ultimi giorni le abbiano dato il colpo di grazia...:mad:
e si' che qui sul lago fa meno freddo che da te....:confused:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Comunque non solo le mie hanno resistito al gelo, ad inizio Novembre ero salito ad un rifugio a oltre 1500m , era già sceso sotto lo zero di qualche grado in precedenza, ero rimasto stupito nel vedere le surfinie sulla balconata ancora verdi e vive, mentre tutti i gerani eran schiattati...

R

Riverviolet

Guest
Incredibile direi!
- 6° hai detto?
Per quanto tempo si sono avute da te quelle temperature e le piante dove le avevi sistemate e come?

Mi interessa molto questa cosa, anche se, di stranezze nelel fioriture e reazioni delle piante ne stò vedendo parecchie, come se, il freddo non fosse mai arrivato.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le avevo e le ho sul balcone, hanno circa 4 ore di sole al dì (ovvero tutto il sole che arriva in questo periodo), le temperature sono andate sotto zero per 7 giorni, una notte a -6 le altre tra -1 e -4, tieni però presente che non è come in pianura qui, giù magari la notte si scende a -2 ma poi di giorno arriva a +10, qui se fa -2 la notte, di giorno al max fa +3/+4 e giusto nelle 4 ore di sole, poi ripiomba sotto, non c'è mai tanta differenza tra giorno e notte per via di particolari correnti...

Alto