• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosiglio per Lonicera e Bignonia

gio555

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Primo post, spero di cavarmela :embarass
Ho tre domande, forse un po' sciocche, a cui però non so dare/trovare una risposta.
Le piante in oggetto sono su un terrazzo rivolto a sud, molto ventilato (a volte ventoso!) tra le colline del Monferrato. Solitamente in estate la temperatura massima si attesta sui 30-32 gradi mentre d'inverno raramente si scende sotto i -12.
1)
A fine estate scorsa ha prelevato una talea di caprifoglio giapponese da una siepe e l'ho interrata senza tanti fronzoli (ne speranze) in un vaso posizionato a mezz'ombra. Sorprendentemente ha passato l'inverno ed ha prodotto un getto latarele che, in pochi mesi, è arrivato a toccare i due metri.
A differenza della pianta madre, però, non ha alcun cenno di bocciolo o fiore
Sarà troppo presto?
Mi sono anche chiesto come poterlo concimare.
Ho letto da più parti che necessita di un terreno fertile. Ora, escludendo per motivi pratici lo stallatico, è meglio usare il sangue di bue o un fertilizzante per piante da fiore? O un misto di entrambi spalmati su diversi periodi? :squint:
2)
Sempre l'estate scorsa ho acquistato in un vivaio una piantina di Bignonia Madame Galen. L'ho posta in un vaso capiente in posizione soleggiata, so che sarebbe meglio in piena terra...ma tant'è :rolleyes:
Verso ottobre/novembre rami e foglie hanno rapidamente comiciato ad ingiallire e cadere, tanto da convincermi a potare il tutto a livello del terreno, lasciando solo il ceppo principale.
Anche in questo caso, con mi grande sorpresa, dopo l'inverno il ceppo ha cominciato a gettare ed ora mi ritrovo con un rigoglioso "cespuglio" verde.
Anche qua la domanda è la stessa. Come va concimata?

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Un saluto,
Giorgio
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro oggi ho avuto l'occasione di prelevare 4 talee di caprifoglio, non saprei dire esattamente che tipo, ma sicuramente qualcosa di nostrano visto le classiche foglie "a disco".
Spero di aver altrettanta fortuna! :)
 

belvedere

Giardinauta Senior
io le ho entrambe in piena terra e le concimo con stallatico in polvere. Perchè lo escludi? penso che siano in vendita anche confezioni non troppo enormi e a mio parere non puzza particolarmente.
Comunque in alternativa compra concimi chimici per piante con fiori, altrimenti ti fanno moltissime foglie e pochi fiori.
Il sangue di bue, che io sappia, è una sorta di ricostituente concentrato, da usare ocn massima cautela e nei casi di piante debilitate.
La lonicera è vigorosissima, alcuni la considerano infestante, se non ricordo male fiorisce sui rami di 1 anno, dunque le talee ancora non sono mature per fare fiori. Ho l'impressione che in vaso sarebbe sofferente perchè ha una crescita velocissima, comunque prova ma con vaso grande.
La campsis madam galen è caducifoglia e resiste a temperature molto basse (-10°).
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io non ho mai concimato la lonicera ed è rigogliosissima e nonostante sia in un vaso neanche tanto grande fiorisce moltissimo. L'unica cosa è che fiorisce dopo circa un anno da quanto hai fatto la talea. Ovviamente io mi sto riferendo alla caprifolium e alla japonica perchè di lonicera ci sono moltissime varietà ..fragrantissima, implexa, etc ma le possiedo da poco per cui non so dirti molto
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Sospettavo fosse presto per i fiori: la pianta sembra in salute, si arrampica un po' più su ogni giorno, se non fioriva non era certo per debolezza!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Saranno mica talee del mio caprifoglio????? (bhè, anche se fossero non c'è problema, sta per invadere la strada....)
Metti concime generico oppure della cornunghia. Tieni presente che sono piante molto rustiche e crescono anche spontanee senza alcuna cura quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Caso mai tagli ail caprifoglio così si dirama un po'....
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Hehehe no...l'ho preso a valenza ;) Però essendo di san salvatore mi viene anche comodo guardare se ce n'è a cuccaro! :D
Ecco, hai introdotto un argomento interessante...
Come dicevo nel primo post, la talea ha prodotto una sola liana...dici che tagliandolo posso stimolarlo a produrre altri getti? In che maniera?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tagli all'altezza che vuoi appena sopra una foglia (io direi abbastanza in basso, so che fa impressione tagliare via ma dovrebbe funzionare...)
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Accidenti in effetti impressione! Averlo saputo prima...ora che si è arrampicato così bene non me la sento :p
Lo farò con le altre talee, se attaccano, la prossima primavera!
Grazie per il prezioso consiglio!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento :)
In questi due mesi il caprifoglio giapponese si è diramato da solo, con abbondanti getti dalle ascelle delle foglie del ramo principale :) Incredibile il vigore che sta mostrando!!
Un mesetto ho completato la serie con una serotina, una belgica ed una heckrottii acquistati in belgio...sono arrivate via posta un po' provate, ma si sono riprese nel giro di qualche giorno ed ora stanno anche loro allegramente scalando i graticci :)

Anche la bignonia è fiorita...con un mese di ritardo rispetto a qualle che vedo in giro...ma pazienza, non ci speravo davvero più :D
Purtroppo le formiche hanno pensato bene di allestirci sopra una "fattoria" di afidi sin da primavera...ma questo non sembra far soffrire ne lei, ne le altre piante intorno (ispezionate giornalmente, sempre pulite).
 
Alto