• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una castagna

Alfio95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho seminato una castagna a novembre in un vaso, in un mix di sabbia e torba , e l'ho lasciata fuori al balcone(dato che avevo letto che era sconsigliato metterla in casa) e a inizio gennaio è uscito il germoglio, solo che, per non so quale motivo, il germoglio è appena appena uscito dal terreno e la crescita si è arrestata ... tuttavia la cosa più terrificante è che oggi ho notato che il germoglio è NERO. quindi si è bruciato? si è seccato? a cosa può essere dovuto? la settimana scorsa ha fatto molto freddo ...ho letto che non resistono molto alle gelate , ma io sono di Napoli e al massimo abbiamo sfiorato i 2 gradi per due o tre giorni.. ora che posso fare? ho perso tutta la pianta? o posso salvarla??

PS: la radice è bella verde e l'unica parte nera è il germoglietto che stava uscendo ..
per adesso lho coperta con un altro strato di terreno

grazie in anticipo
 

di mauro rosario

Master Florello
metti una foto,anche se da quello che tu dici mi sa tanto che la piantina è andata ,cmq il problema secondo me non è dovuto al freddo queste sono piante che vivono nelle zone montagnose quindi può essere un eccesso d'acqua,ciao
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Poco male compra altre castagne,se ne trovano ancora spero,scegline tre o quattro tra le più sane e grosse ed interrale.
Tra un paio di mesi germoglieranno.
Io con questo metodo ho un castagno multiplo in vaso di quasi 20 anni che fruttifica da un po di anni
 

Alfio95

Aspirante Giardinauta
Ho scavato con uno stuzzicadenti per fare questa foto ...
9gy975.jpg

com 'è la situazione??
grazie per il suggerimento andrò a cercare qualche altra castagna da piantare al più presto se questa è andata..
 

di mauro rosario

Master Florello
Vorrei un po capire di che genere di copost è formato quel terriccio ,riguardo il suo gettito vegetativo è andato,quindi se proprio vuoi una pianta di castagno ti conviene metterne a dimora delle altre in una composta formata da sabbia e torba in parti uguali,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
La castagna da semina o allo stato spontaneo darà una sua produzione,naturalmente verrà fuori la pianta madre,ma questo genere di pianta potrà impiegare anche una 10 di anni per produrre,quindi la soluzione giusta è l'innesto che va fatto dopo 3 anni di vita,ciao
 

federico ponciello

Aspirante Giardinauta
Salve è un po di tempo che acquisto sul web, ma dopo una ricerca intensa ho trovato questo sito saporedicastagne.com sul quale ci sono dei prodotti di altissima qualità, soprattutto le castagne anche perchè come vedo è il leader in Italia nella vendita da castagne. Consiglio a tutti!
 
Alto