• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuovo e ho bisogno di aiuto !

rinh0wrz

Giardinauta
Lo so che no nsarebbe periodo ma voglio comprare dei vasi rettangolari più stabili e dove le grassine potranno stare sicuramente più comode.

Vado di rinvaso ?

Mi consigliate di prendere del terriccio adatto alla grasse (su che prezzi siamo ?) ?

CIAUA !

rinh0wrz

Giardinauta
Sicuramente si, il terriccio deve essere poi addizionato di inerti, sabbia ghiaia, pomice e lapillo.

Senti ho bisogno di info più dettagliate, ovvero ... esiste un qualcosa di già bellè pronto o devo impastare da me ?

Poi una cosa importantissima: ora le piante come si vede dalle foto postate, sono tutte dentro i loro bei vasetti tondi, mentre le rinvaso, la tolgo la terra che ora hanno e pulisco le radici oppure devo rinvasare con il blocco di terreno che già esiste, aggiungendo altra terra per colmare lo spazio del nuovo vaso più grande ?

:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Allora ho rinvasato tutte le piante.

Domani o appena posso vi riposto le foto delle nuove composizioni.

Volevo sapere un paio di cose:

possono essere annaffiate dall'alto ?
posso usare acqua demineralizzata o è meglio quella del rubinetto ?

CIAO !

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, spero che tu abbia pulito bene le radici togliendo tutta la torba, prima di rinvasarle. Aspetta qualche giorno prima di bagnarle. Puoi tranquillamente annaffiarle dall'alto facendo uscire l'acqua dal foro sotto e poi aspetti che la terra asciughi prima di bagnare ancora. L'acqua del rubinetto va bene.

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao !

Allora in realtà sul fatto ripulirle sento molti pareri contrastanti ... tu mi dici così (e in realtà così ho fatto ... almeno la parte sottostante senza arrivare vicino alla pianta stessa), il vivaista e anche un mio amico appassionato di piante mi hanno detto entrambi di rinvasare il tutto senza toccare il blocco.
Cosa che a me pare una mezza biiiip visto che stando nei vasetti tondi come da foto appena tiri fuori le piante vedi proprio le radici che fanno i giri della morte perchè non hanno sfogo.
Quindi di mia iniziativa ho ripulito ben bene la parte inferiore lasciando un po' più intatta quella superiore anche perchè sennò sarei finito all'ospedale con tutte quelle spine.
Purtroppo la "palla" (perdonatemi ma non conosco il vero nome) è stata mooooooooooooooolto delicata da travasare con quegli spuntoni e quindi l'ho prima girata di fianco, poi mentre cercavo di rimetterla nel giusto verso mezzo blocco di terra con mezze radici annesse è partito visto il peso del pallone. Spero di non aver fatto un danno irreparabile. :storto: :fifone2: :azz:

:Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Le altre piante si rinvasano senza toccare il pane di radici, ma le grasse vengono coltivate nella torba che, asciugando, diventa un blocco impermeabile e duro, dannoso per le radici. Per questa ragione va tolta tutta, così le radici possono espandersi liberamente nel terriccio misto a inerti (pomice, lapillo, ghiaietto, ecc. a tua scelta) che lo rendono molto drenante e non rischi i marciumi.
Nelle FAQ di questo forum puoi trovare dei consigli. http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html

rinh0wrz

Giardinauta
Le altre piante si rinvasano senza toccare il pane di radici, ma le grasse vengono coltivate nella torba che, asciugando, diventa un blocco impermeabile e duro, dannoso per le radici. Per questa ragione va tolta tutta, così le radici possono espandersi liberamente nel terriccio misto a inerti (pomice, lapillo, ghiaietto, ecc. a tua scelta) che lo rendono molto drenante e non rischi i marciumi.
Nelle FAQ di questo forum puoi trovare dei consigli. http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html

Allora mi complimento con me stesso perchè secondo la mia testolina quando togli una pianta da un vaso in cui sta strettina devi sempre allargarle le radici. Soprattutto quando il vaso è talmente stretto che le radici girano attorno ... non sò se avete presente. Perchè mettendola in un vaso + grande penso che si sistemi come meglio crede ed possa dare sfogo alle radici no ?

:rosa: :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
La sette è un altra mammillaria.
A parte il terriccio non proprio adatto alla coltivazione delle grasse, dovrebbe essere più leggero cioè con presenza di inerti( sabbia, ghiaia, lapillo) non solo terriccio universale, mi sembra stiano bene.
Un consiglio non abbinare più piante nella stesso vaso (vedi foto 3: Haworthia attenuata, Pachyphytum bracteosum forse, Peperonia specie) , ciascuno potrebbe pregiudicare la crescita di quella che sta più vicino.
Ciao
reginaldo

tonia72

Aspirante Giardinauta
Un grande benvenuto anche da me:froggie_r
A ragione Reginaldo, anch'io inizialmente avevo messo piu piante nei vasi lunghi.....
ma non va x niente bene, xke crescono e hanno esigenze diverse, verso marzo ti consiglio di riinvasarli tutti singolarmente.....In bocca al lupo:Saluto:

Alto