• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di aiuto..

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti frequento il forum ma non ho mai scritto in questa sezione ma adesso ho bisogno di voi:confuso:
due anni fa in inverno mi hanno regalato un cimbidium fiorito, in primavera l'ho messo fuori in terrazzo e in dicembre mi ha regalato una bellissima fioritura se posso anche migliore di quando me lo hanno dato.Anche adesso ha tre steli che stanno x fiorire ma la mia domanda è questa, mannaggia non mi viene la parola, x capirci i "bulbi" da cui escono le foglie quelli che non ne hanno cosa si fa? vanno tolti? spero di essermi fatto capire:confused:
grazie a tutti x l'aiuto
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
No, non vanno tolti, vanno lasciati lì: non so cosa succede dopo agli pseudobulbi, ma sicuramente non vanno tolti: penso possano dare nutrimento e costituire riserva per gli altri pseudo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è come dice flavia, vanno lasciati, potranno fornire energie alla pianta, inoltre dai vecchi pseudobulbi nascono poi quelli nuovi, quindi mai tagliarli salvo che non siano marci.

Ciao
Magari quando sbocceranno metti una foto :D
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
D'accordissimo con Flavia e Marealto. Se vuoi "creare" altri cimbi puoi staccare un paio di pseudobulbi, invasarli in vaso piccolo con bark o composto per cimbi, tenere umido il tutto e dopo un mesetto..... miracolo! Spunta il primo getto. Se curato come si deve, vale a dire bagnato e concimato a dovere, dopo 2/3 anni possono iniziare a fiorire. Ho sperimentato di persona. Buona giornata a tutti.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della fioritura, per me che non ho mai avuto orchidee è una grandissima soddisfazione:froggie_r
ciao grazie x i consigli:Saluto:
dsc01005ll3.jpg
[/URL]
 
Alto