• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuovo e ho bisogno di aiuto !

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi !

Sono nuovo e fino poco tempo fa mi autodefinivo un pollice nero. Ora invece mi sto appassionando molto alle piante. Ovviamente ho iniziato con le grasse che inconsciamente vengono definite piante semplici da manutenere. Lo so che già mi starete mandando gli accidenti. :embarrass

Comunque spero a breve di mandarvi le foto così non facciamo confusione, e soprattutto per ognuna delle 6 magari mi dite se e quando reinvasarle e soprattutto con che tipologia di terreno.

Spero il tutto sia meno complicato delle altre due carnivore che ho (lo so da un estremo ad un altro, ma ho giò provveduto a chiedere aiuto nella sezione adatta)

Intanto vi mando un grosso saluto e spero possiate essermi di grande aiuto in questa avventura.

:eek:k07:

Sasti

Florello
BENVENUTO!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto: :hands13: :hands13: :hands13: ...............sai, anch'io sono nuova......:lol: :lol: :lol:

reginaldo

Florello Senior
Benvenuto. dai che ce la fai.
Non spaventarti se alla prima scantoni.
Ricordati che qui troverai sempre degli amici.
Se sei uno che piace navigare ti consiglio di andare a visitare il sito di Mario Cecarini nelle varie sfumature : http://www.cactusedintorni.com
poi se gradisci ci sono anch'io: http://utenti.lycos.it/regcatta/index.html.
All'interno di ogni home-page dedicato alle grasse ci sono poi altri link (risorse) che ti possono essere d'aiuto per la conoscenza e la coltivazione delle grasse.
Un consiglio, quanto chiedi aiuto, documenta con foto la tua rischiesta.
Cordialmente
Reginaldo

rinh0wrz

Giardinauta
Ma ragazzi che grandi che siete !

Che calorosissimo benvenuto !!!

GRAZIE A TUTTI !!!!!!!

Mi stavo quasi demoralizzando perchè avevo messo il monitoraggio della discussione sperando che mi arrivasse via email la conferma che qualcuno di voi mi avesse risposto, invece puntualmente aprendo la mail una delusione ... ed invece adesso mi sento molto rinfrancato ! Siete dei grandi !

Un saluto particolare a Sasti.terzo che è una aspirante giardinauta fresca fresca come me ...

Allora grazie per il consiglio .. aggiornerò subito il mio profilo.
Spero allo stesso modo di provvedere oggi alle foto. Farò un bel servizio alle mie piccoline, così magari potrete darmi dei consigli più mirati.

Sono stato veramente contento del benvenuto, frequento tanti forum ma non ero mai stato così ben accolto !

A PRESTO !!!!!!!

cirina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi !

Sono nuovo e fino poco tempo fa mi autodefinivo un pollice nero. Ora invece mi sto appassionando molto alle piante. Ovviamente ho iniziato con le grasse che inconsciamente vengono definite piante semplici da manutenere. Lo so che già mi starete mandando gli accidenti. :embarrass

Comunque spero a breve di mandarvi le foto così non facciamo confusione, e soprattutto per ognuna delle 6 magari mi dite se e quando reinvasarle e soprattutto con che tipologia di terreno.

Spero il tutto sia meno complicato delle altre due carnivore che ho (lo so da un estremo ad un altro, ma ho giò provveduto a chiedere aiuto nella sezione adatta)

Intanto vi mando un grosso saluto e spero possiate essermi di grande aiuto in questa avventura.

:eek:k07:

ciao
coucou6.gif

anche io sono nuova del forum!!!!
io ho moltissime piante grasse ma non di tutte conosco il nome:rolleyes: e per questo mi sono iscritta qui!!!!!

Danilis

Apprendista Florello
1- Mammillaria backebergiana (forse)
2- Euphorbia pugniformis
3- Quella a sinistra mi sembra una Aloe aristata ma non sono sicurissimo
4- Opuntia subulata
5- Cleistocactus sp.
6- Mammillaria elongata

Alto