• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuova

R

ranocchietta

Guest
ciao a tutti,
questo forum mi sembra molto interessante!!!
parto con la prima discussione!
devo piantare una siepe in montagna (altitudine 900mt) e non so da che parte cominciare, cnsiderate quindi che non ho mai avuto primo d'ora un giardino e si tratta di una seconda casa quindi mi serve una siepe che abbia bisogno di poca manutenzione!
grazie a tutti!
 
M

max0808

Guest
Ciao inanzitutto quanto e' lunga la siepe , quanto vuoi spendere , vuoi fiori o foglie ???
Comunque vista l'altitudine devi usare una siepe resistente al freddo e non ti serve moltissima acqua
Ciao
http:\\www.massimonecci.it
 
R

ranocchietta

Guest
ciao
hai ragione ecco le info mancanti:
il giardino è lungo una decina di metri e largo 6
la siepe andrebbe messa su un lato lungo più metà di quello corto: diciamo un 13 metri...cosa mi consigli?
preferirei una siepe verde
per quanto riguarda il costo non saprei...quanto costano le piante da siepe?
 

elleboro

Florello
la forsizia.
Se non hai fretta ne prendi qualcuna, le lasci crescere un poi, poi fai le talee e le metti direttamente in terra. Attaccano facilissimamente. Le puoi usare per una siepe normale, potandole, o lasciandole naturali (vengono alte e large circa 3 metri).
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao
scusate quando sarebbe il momento migliore per fare una talea di forsythia? Io ricordavo che si potesse fare passata la fioritura e ieri mi sono tagliata alcuni rametti, ma qui sul sito leggo che va fatto in autunno..
Inoltre qualcuno puo' essere piu' preciso su come fare (ad es quanto lunghi i rametti, legnosi o piu' erbacei, far asciugare prima di interrare, quanto bagnare, in quanto tempo prendono ecc) ?
Grazie :confused:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
I rametti di forsythia tagliati in maggio non hanno attecchito, in giugno ne avevo presi altri ma ormai le foglie sono tutte secche (ma verdi).
Che dite ci riprovo oppure la stagione buona e ' passata ?
Grazie, vale
 
F

Forrest Gump

Guest
Ciao, sto a 1300 metri e ho una siepe di forsizia. All'inizio, 3 anni fa, ne ho messe già alte 1m e 80, una ogni 50 cm. Poi ogni anno, IN OTTOBRE, ho potato per mantenere l'altezza (o anche no) e ho interrato le talee piantandole per 40 cm di profondità. La primavera successiva hanno messo le foglie, quindi sono attecchite.

In alternativa puoi usare con successo il nocciolo, fa più ombra, ma il trattamento è lo stesso. Con le nocciole - al posto dei pinoli - puoi fare il cosiddetto PESTO DI MONTAGNA.
Mamma dice che è molto buono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vale io non ho grande successo in genere con le talee, ma subito dopo la potatura (marzo) della mia forsitia ho interrato (proprio a terra, non in vaso con terriccio!) un paio di rametti legnosi e hanno preso subito!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io nel vaso ci ho messo la terra normale e poi il vaso e' grande (diametro 25 cm altezza 30), anche i miei erano rametti legnosi lunghi circa 40 cm.
Riprovero' in ottobre con il metodo di Forrest, ma intanto non butto via quelli vecchi....
Grazie, vale
 
Alto