• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale siepe scegliere

S

susi61

Guest
:cry: :cry: Ciao a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum di giardinaggio, è il vostro lo trovo semplicemente meraviglioso.
Ho finalmente realizzato il sogno nel cassetto e cioè costruire un casale in campagna....per la costruzione non ho avuto problemi (sono architetto) ma per il giardino sto letteralmente impazzendo.....
Come prima cosa devo piantare una siepe lungo la strada e c'è chi mi dice di mettere il lauro ceraso, chi il viburno lucido, chi l'alloro.....boh io vorrei semplicemente una siepe che non abbia bisogno di troppa manutenzione
aiutatemi grazie.......:crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Susi61:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
De gustibus ecc. ecc..
posso solo dirti che la MIA siepe sarà molto probabilmente in Pyracantha, per il tipo sarei orientata verso quella a bacche rosse.
Qui da noi è piuttosto diffusa, vuole sole, resiste al freddo, di poche pretese (pensa che la usano a volte anche in autostrada nell'aiula spartitraffico!).
In estate è verde, in primavera ha i fiorellini e in inverno tante tante piccole bacche.

Avevo pensato anche ad una siepe d'alloro, ma 1) da noi è troppo visto 2) lo vedo spesso malato, con le foglie rovinate..

Buona scelta!

Ciao
Anitka
 

alby80

Giardinauta Senior
Ciao Susi. Personalmente ho parecchi tipi di siepe nel giardino e ti posso dire che dipende molto dall'uso che ne vuoi fare e dalla velocità di crescita che richiedi alla pianta (ad esempio se ti serve come recinzione).
Personalmente trovo il lauro ceraso una delle siepi più semplici da gestire (si pota una volta all'anno), non ha spine, rimane bella tutto l'anno, resiste bene al freddo e alla neve. Oppure a me piace molto il leylandi (spero si scriva cosi). Anch'esso molto rapido nella crescita e semplice da gestire. L'unica cosa che può dare fastidio è che rilascia un pò di resina se ci si passa vicino.
La Pyracantha è una siepe bellissima perchè fa fiori e bacche ma è parecchio spinosa quindi un pò più difficile da gestire. La crescita è decisamente più lenta e difficilmente raggiunge altezze elevate. Il lauro e il leylandi se li lasci andare vanno tranquillamente oltre i tre/quattro metri.
 

Anitka

Apprendista Florello
..............La Pyracantha ..............ma è parecchio spinosa quindi un pò più difficile da gestire. ........

Verissimo tutto
Personalmente sceglierò cmq la Pyracantha ANCHE per le spine, sperando che mi tengano lontano almeno alcuni animali randagi (casa in campagna!!!)

Ciao
Anita
 

Anitka

Apprendista Florello
PANNELLO DI CONTROLLO ---> MODIFICA PROFILO

Ci farai sapere quale siepe sceglierai, vero??

Ciao
Anitka
 

alby80

Giardinauta Senior
si è vero. Le siepi spinose sono ottime contro animali e anche contro intrusi. L'importante è che in fase di potatura ci si munisca di guanti moolto pesanti! E personalmente se ci sono bambini li eviterei. La pyracantha e la berberis in particolare sono veramente delle armi a cielo aperto! :)
 

motosega

Giardinauta
Sto pensando a quali di queste piante curo di meno,rispondo viburnus tinus,lo poto pochissimo e non si è ammalato a differenza dell'alloro,il lauroceraso è robusto ma si allarga parecchio i leylandia crescono tanto e si seccano i rami se c'è ombra,va un po' a gusti personali,c'è anche la photinia.In campagna sempre il viburno non le vedo male adatto per siepe informale.
 
S

scardan123

Guest
E se invece fosse una siepe di rose antiche, rugosa Hansa ? niente veleni da rose, niente fertilizzante, potare sì, ma in compenso rose e bacche per moltissimi mesi, un bel fogliame, e ... spine a non finire! alta 200cm, larga circa 150: una barriera impenetrabile, piuttosto mi butterei nel filo spinato ch ein una siepe di Rugosa.
 

RosaeViola

Master Florello
Però la rugosa perde le foglie...

Susi, direi che per evitare una grande manutenzione tu debba innanzitutto orientarti su una siepe naturalistica, su cui non dovresti mettere molto le cesoie e che potrebbe anche avere delle caratteristiche tali, da attirare gli uccellini (come ad esempio le bacche).
In pratica basterebbe che una volta piantate correttamente, con un sesto d'impianto giusto, eseguita la prima potatura per favorire l'accestimento, poi potresti lasciarli crescere naturalmente, asportando solo quei terminali dei rami che ti creano fastidi.

In pratica potresti creare grandi macchie (s'intende a filare) di arbusti che non sono spoglianti e che siano pregevoli alla vista, alternandoli con qualche inserimento di arbusti spoglianti ma che abbiano un certo valore in più momenti dell'anno.

Le piante a cui si potrebbe pensare sono molte. Non è che avresti voglia di parlarci un po' del tuo gusto (colori, fioriture, fogliami) e di quello che vedi tutt'attorno? Quanto è grande il giardino? Quanto lunga sarà la siepe? Magari una fotina? :D
 

RosaeViola

Master Florello
Quoto motosega che dice che l'Alloro si ammala. Da qualche anno a 'sta parte, è diventato un ricettacolo di cocciniglia, afidi e qualsivoglia schifezza.
Saresti lì a trattare ogni due per tre.

Il Lauroceraso lo eviterei come unica essenza e anche lui qualche problemino lo dà.

La Photinia potrebbe anche andare, ma sempre in macchia e non come siepe intera.
Sarebbe bello accostarvi degli arbusti che in autunno si spoglino colorando di rosso il fogliame, come l'Itea virginica ad esempio, che quando fiorisce è così

Itea-virginica-Henrys-Gar.jpg


e quando le foglie si arrossano, diventano addirittura color rosso fuoco.​

Belli i Viburni, tutti, magari sempre pensando a piantumare un certo numero di Viburni sempreverdi alternando ogni tanto, una piccola macchia di Viburni spoglianti ma di grande effetto.

Il Leylandii è bellino, ma...uff, è dappertutto e poi è destinato a diventare un albero e quindi sarebbe sempre da contenere. Inoltre, come giustamente diceva motosega, tende a produrre molti rami secchi e non è proprio bellino da vedersi.

Considerato che sei di Roma, immagino che il tuo casale sia immerso in un certo contesto, quindi perchè non pensare anche a delle belle macchie di flora mediterranea? Ci sono diversi arbusti molto belli che si potrebbero utilizzare, che soddisfano la richiesta di avere una certa altezza e, molti di loro, sono sempreverdi.

Eviterei, dato il contesto, l'uso di conifere...Che ci fanno le conifere in quei luoghi? :D

In quanto alla Pyracantha, se si vuol lasciarla libera di crescere senza potarla, diventa infernale, oltre che pericolosa.​
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Quoto la siepe di rugosa, il lauro a me non si è mai ammalato di niente, ma spunta ovunque, passo più tempo a estirpare lui che le erbacce, il lauroceraso boh, non mi dice gran che, i viburni sono bellini, ma non da soli, il piracanta è bello, ma in forma obbligata, se no diventa una specie di demonio infuocato che sconvolge l'armonia del contesto. Io apprezzo le siepi miste in genere, quelle momotematiche sanno troppo di recinto, di confine, di limitazione degli spazi, marcatura del territorio, non so neanc'io come chiamarla, e io amo invece la sensazione di libertà che dà un giardino aperto sul mondo (su uno scorcio panoramico è chiaro, non certo sull'autostrada). A me piace la lonicera fragrantissima, non so a voi...
 

mikado

Aspirante Giardinauta
un consiglio anche per me!!

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema:confuso: , ho comprato 3 ettari di terreno ma la casa purtroppo si trova a circa 15 metri da quella del confinante e nel mezzo c'è il confine, delimitato da un arecinzione in rete alta 1,7m.
avevo pensato di mettere due siepi,"doppia barriera", lungo il confine pyracantha che a me piace molto e che eviterebbe che i miei e i suoi cani , gatti e altri animali scavino e scavalchino facilmente, e a qualche metro, delle piante che riparino sia visivamente, alta almeno 3-4m e che sia :angue: fonoassorbente:sleep2: ,e avevo pensato a delle conifere.
Che ne dite? :froggie_r consigliatemi!!!:hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Mikado, ma perchè proprio le conifere con quel bel paesaggio che hai tutt'attorno?
Montelibretti, se non ricordo male, è a nord di Roma, giusto? Non è in Sabina?
Mi pare che la zona sia abbastanza collinare e comunque non certo un contesto in cui inserire delle conifere.
Poi valuta che le conifere, in quanto tali, sono alberi e destinati a diventare ciò che sono, cosa per la quale sarai obbligata a ripetute potature.
Perchè non orientarsi su arbusti della macchia mediterranea?
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
il panorama è su gli altri lati, dove vorrei mettere la siepe non è affatto panoramico , poi io ho detto le conifere proprio per non vedere, per capirci, si vede solo una "casa-cantiere", le conifere dovrebbero venire abbastanza alte,sempreverdi, e se le mie info sono giuste dovrebbero essere fonoassorbenti, se sto in giardino non vorrei :angue: sentire:sleep2: la tv del vicino,
comunque, non sono un esperto,anzi, datemi dei consigli!!:froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Mikado, certo che le siepi le vuoi per schermarti e questo l'avevo capito. :eek:k07:
Dicevo di non utilizzare le conifere perchè nella zona in cui abiti tu, non c'entrano nulla e, ragionando dal punto di vista paesaggistico, sarebbe come piantare un Ulivo in Finlandia. C'entra qualcosa?

Di essenze arbustive che diventano alte (anche 3-4mt.) e offrono uno schermo adeguato, sempreverdi, a chioma fitta, ce ne sono parecchie.
Perchè proprio le conifere?
Io te le sconsiglio, considerato che in botanica c'è così tanto da utilizzare che nemmeno possiamo immaginare.

Poi, se le conifere proprio ti piacciono, allora è un altro discorso, ma ti invito comunque a pensare e a cercare altre essenze.
Se vuoi avere sotto gli occhi l'effetto di qualcosa d'altro, beh, non hai che da chiedere. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ot

So che sono fortemente off topic scrivendolo qui, ma comunque Buon Compleanno Susi! :hands13:

(mi perdonino le moderatrici)
 
Alto