• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale siepe scegliere

S

susi61

Guest
:cry: :cry: Ciao a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum di giardinaggio, è il vostro lo trovo semplicemente meraviglioso.
Ho finalmente realizzato il sogno nel cassetto e cioè costruire un casale in campagna....per la costruzione non ho avuto problemi (sono architetto) ma per il giardino sto letteralmente impazzendo.....
Come prima cosa devo piantare una siepe lungo la strada e c'è chi mi dice di mettere il lauro ceraso, chi il viburno lucido, chi l'alloro.....boh io vorrei semplicemente una siepe che non abbia bisogno di troppa manutenzione
aiutatemi grazie.......:crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Susi61:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
De gustibus ecc. ecc..
posso solo dirti che la MIA siepe sarà molto probabilmente in Pyracantha, per il tipo sarei orientata verso quella a bacche rosse.
Qui da noi è piuttosto diffusa, vuole sole, resiste al freddo, di poche pretese (pensa che la usano a volte anche in autostrada nell'aiula spartitraffico!).
In estate è verde, in primavera ha i fiorellini e in inverno tante tante piccole bacche.

Avevo pensato anche ad una siepe d'alloro, ma 1) da noi è troppo visto 2) lo vedo spesso malato, con le foglie rovinate..

Buona scelta!

Ciao
Anitka
 

alby80

Giardinauta Senior