• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale siepe scegliere

mikado

Aspirante Giardinauta
Beh..effettivamente ci sono delle conifere che mi piacciono molto,ma quello che dici tu è giusto, e dimmi a quali stai pensando, ricorda che non sono un esperto e non conosco tante varietà, quindi illuminami:surp: ,grazie

Mikado, certo che le siepi le vuoi per schermarti e questo l'avevo capito. :eek:k07:
Dicevo di non utilizzare le conifere perchè nella zona in cui abiti tu, non c'entrano nulla e, ragionando dal punto di vista paesaggistico, sarebbe come piantare un Ulivo in Finlandia. C'entra qualcosa?

Di essenze arbustive che diventano alte (anche 3-4mt.) e offrono uno schermo adeguato, sempreverdi, a chioma fitta, ce ne sono parecchie.
Perchè proprio le conifere?
Io te le sconsiglio, considerato che in botanica c'è così tanto da utilizzare che nemmeno possiamo immaginare.

Poi, se le conifere proprio ti piacciono, allora è un altro discorso, ma ti invito comunque a pensare e a cercare altre essenze.
Se vuoi avere sotto gli occhi l'effetto di qualcosa d'altro, beh, non hai che da chiedere. :)
 

shark04

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry: Ciao a tutti, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum di giardinaggio, è il vostro lo trovo semplicemente meraviglioso.
Ho finalmente realizzato il sogno nel cassetto e cioè costruire un casale in campagna....per la costruzione non ho avuto problemi (sono architetto) ma per il giardino sto letteralmente impazzendo.....
Come prima cosa devo piantare una siepe lungo la strada e c'è chi mi dice di mettere il lauro ceraso, chi il viburno lucido, chi l'alloro.....boh io vorrei semplicemente una siepe che non abbia bisogno di troppa manutenzione
aiutatemi grazie.......:crazy:

Due anni fa ho piantato circa 90 piantine di lauro ceraso a 60 cm l'una dall'altra e devo dirti che secondo me è una siepe veramente bellissima, sempre verde, foglie sempre lucide, crescita velocissima ed esegue in maniera eccellente il suo lavoro di siepe. Risultato: dopo 2 anni ho una siepe fantastica, semplicemente meravigliosa!. La poto due volte l'anno, marzo e settembre. L'unica cosa di negativo è che ogni tanto prende una malattia chiamata oidio (mal bianco) facilmente curabile (utilizzo un prodotto ma non ricordo il nome). Comunque se hai l'accortezza di fornire rame e zolfo almeno una volta ogni due mesi, ti assicuro che l'oidio non attacca più ;-)

Ciao.
Alessandro.
 

Phoenix

Giardinauta
Quoto RosaeViola e, se lo spazio non manca una siepe naturalistica mista in relazione al contesto. Il lauroceraso è una scelta comoda, rassicurante: molto facilmente reperibile e a basso costo, offre un fogliame lucido d'impatto e una certa velocità di crescita, è una siepe onnipresente e questo rassicura i più dal punto di vista della riuscita. D'altro canto (è la mia opinione, non una critica nei confronti di chi ce l'ha:eek:k07: , io stesso l'ho considerato nella scelta della siepe), mostra nel tempo i suoi difetti: un fogliame appunto lucido, ma grossolano e di poca finezza estetica, immutabile nel corso delle stagioni, la tendenza ad ammalarsi appunto di oidio, la poca grazia che assume appena potato, la tendenza a sviluppare grossi rami all'interno. Se proprio ti piace il genere, considererei piuttosto il Prunus lusitanica.

Odio le conifere (tranne il ginepro, Pinus pinea, Cedrus deodara e Cupressus sempervirens, Gingko biloba, Taxodium distichum e Metasequoia glybtostroboides:D e poche altre, da usare con il contagocce nei giusti contesti) che creano sempre non pochi problemi se potate a siepe.
 
Alto