• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova...

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono una nuova appassionata di orchidee, da qualche giorno leggo il vs. forum e lo trovo molto interessante e soprattutto ... di aiuto per le mie povere piante. Posseggo 2 oncidium, 1 paphiopedilum 4 phalaenopsis (di cui 2 che tengo in ufficio, in piena fioritura che mi danno un sacco di sodddisfazioni). Un ben miscuglio, vero...??? Quelle che ho a casa sono tutte sul davanzale della finestra del bagno e credo che qualcuna dia segni di insofferenza.

Una delle mie phalaenopsis ha una foglia completamente gialla, è diventata così nel giro di due giorni, ma i fiori e il resto della pianta sembrano in piena salute. HO COMBINATO QUALCOSA??? Inoltre, quando il fiore del mio paphiopedilum era sfiorito, avevo tagliato il ramo in basso all'attaccatura (l'ha consigliato il fioraio); ora la piantina mi sembra in buona salute, le foglie sono verdi e crescono (anche se molto lentamente), ma di nuovi getti di fiori non se ne parla da mesi e mesi... CHE FARE???

Spero che qualcuno di voi, senza dubbio più esperto di me, possa dare aiuto alle mie "creature".

A presto...

mercuzio

Maestro Giardinauta
Evviva un'altra "Orchidiota" mi fa piacere...siamo sempre di più!!!!!!
Ben venuta nel forum Baby.
Non ti preoccupare per la tua phal se la foglia ingiallita è una di quelle più vecchie è tutto ok .....dopo un po' è normale che si esauriscano e muoiano.
Per i paphio...io ne ho diversi ed anche i miei di fiorire non ne vogliono sapere vegetano tanto ma di fiori nullla per adesso.
Cmq i vecchi getti una volta che hanno fiorito non rifioriscono più i nuovi bocci nascono esclusivamente dai nuovi getti.
Anche io taglio lo stelo una volta sfiorito tanto non esiste al mondo che possa rifiorire ammeno che non siano paphio a fiori multipli allora con quelli aspetto che prima si secchi da solo.
Sono piante molto molto lente quindi ci mettono tantissimo a rifiorire e quasi tutti hanno una sola fioritura annuale.
Ciao
Buona coltivazione

Bia

Giardinauta Senior
Grazie molte, il morale mi si è molto sollevato. Purtroppo in famiglia non sono mai stata una famosa per avere il pollice verde, tanto che l'unica pianta che vegeta in casa mia (orchidee a parte) è un pothos... E per molti mesi mi sono chiesta per quanto le mie adorate "creature" sarebbero resistite. Ed ora, invece, mi avvio con soddisfazione verso il mio primo anno di coltivazione.

Comunque, in effetti la foglia ingiallita era molto vecchia, per il paphiopedilum spero che il futuro porti buone nuove.

Come ho detto sono le due phalaenopsis che tengo in ufficio a darmi le soddisfazioni maggiori. La penultima ha aperto tutti i fiori (10 in tutto, se non ricordo male, sullo stesso ramo) nel giro di due settimane e ormai da un mese mi regala una fioritura insperata. L'ultima sta sbocciando in questi giorni, anche qui i fiori non si contano e spero viva altrettanto a lungo. Magari per tutti i grandi esperti sarà una cosa normale, ma io sono veramente felice per ogni fiore che vedo spuntare.

Un saluto a tutti, per il momento, e buon "caldo e afoso" fine settimana a tutti. A presto.

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e tutte voi, grazie per la meravigliosa accoglienza. Ero sicura di essere fra i molti, malati di orchidea-mania. Spero nei vostri preziosi consiglio. Ho detto a mio marito che oggi, per l'occasione, visto che mi sono iscritta al forum (il primo per me, l'avrete forse capito), andrò a cercare qualche altra orchidea da aggiungere alla nostra famiglia.

Saluti a tutti e grazie!!!

A

antonellatorre

Guest
:cool2: ciao baby, benvenuta !!
anch'io come te non sono un'esperta di orchidee ma con l'aiuto degli maestri del forum e con tanta passione sto riuscendo a farle vivere senza molti problemi :martello: .......e conquistarmi le mie piccole soddifazioni :ciglione: ....quindi buona continuazione ed ancora benvenuta
ciao antonella

Y

Yukiko

Guest
Un grosso benvenuto :Saluto: anche da parte mia, anch'io mi sono iscritta da poco,vedrai che ti troverai benissimo e poi qui sono tutti squisiti :hands13:

Bia

Giardinauta Senior
Beh, ancora grazie mille a tutti per la caldissima accoglienza. Soprattutto a Guido, bellissima la foto che mi hai dedicato, e bellissime anche le altre che ho visto sul tuo sito. Come ho detto stamane, ho inaugurato la mia partecipazione al forum con l'acquisto di due nuove phalaenopsis, ormai non so più dove sistemarle, la mia casa è piccola, e le orchidee mi stanno "sfrattando", hanno occupato tutto il bagno e anche il mio ufficio ormai è invaso. Ma ... impossibile resistere al fascino...

Passo e chiudo, sono al lavoro e devo lasciarVi. Ancora grazie per i vostri messaggi di benvenuto e... alla prossima.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao baby

Hey!! Un momento... ci sono anche io...

BENVENUTA BABY!!!:love_4:
Come al solito sono l'ultima, uffa!!:D
Anche io sono una giardinauta neofita un po' meno imbranata di quando ho cominciato, e questo forum è una vera malattia.
Ne ho fatto parte che avevo una sola phal e adesso... sono ben 7, ingombrano un tantino ma non ho alcuna intenzione di smettere.
Anche tu a quanto pare sei stata contagiata:lol:, e sappi che non c'è alcuna cura!!! :flower: :flower:
Di nuovo benvenuta.

Lollina

Aspirante Giardinauta
:D E invece l'ultima sono io!
Benvenuta Baby :)
Guido, il tuo blog mi piace molto, l'ho aggiunto ai miei preferiti!

lobelia

Florello Senior
Baby, baby babyyyyyyyyyyyyyy! Sembra il ritornello di uno swing! Benvenuta nel forum che fa diventare verdi i pollici assassini....
Un saluto anche da me :lingua:

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua. Stamattina passavo davanti ad un fioraio (uno dei più grandi qui in zona), e sono entrata, chissà perchè... :martello:

Poi l'ho vista, mi ha chiamata, non ho resistito... L'ho acciuffata, pagata e caricata in macchina, ed ora.... posseggo il mio primo ZYGOPETALUM. :hands13:

Qualcuno mi può dire se necessita di cure particolari, se la coltivazione è semplice o complicata, e cosa dovrei fare per farla sopravvivere??? Grazie in anticipo.. -:-

Barbara

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dehehe anche tu sei malata come noi! :)

Ciao benvenuta!

PS: tra un pò comincierai a pensare a come fare spazio a casa buttando mobili :D :ciglione:

Bia

Giardinauta Senior
Di mobili ne ho pochi :( mi sono sposata :love: meno di due anni fa, e sul più bello che pensavamo all'arredamento, abbiamo trovato una nuova casa... che sarà sicuramente più grande e quindi gli spazi per le orchidee si sprecheranno... :) Evviva!!! Sarà anche molto più luminosa, quindi non sarò costretta a tenerle tutte in bagno.

Per la mia ZYGOPETALUM pensavo alla credenza della cucina alta circa mt. 1.50, in posizione luminosa, vicino ad una finestra rivolta a sud-ovest, da cui entra il sole a partire da mezzogiorno; però il sole non colpisce mai direttamente (lì sopra ci abita già un pothos :D , che sta benissimo e cresce a vista d'occhio). :hands13: Che dite???

Ciao da Orchiodota sommersa dalle faccende di casa... :cry: Ci sentiamo tra un po'...

Alto