• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova...problemino con la mia orchidea

Sissi83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova e ho bisogno di qualche indicazione. dall'inizio di maggio ho una bellissima orchidea Phalaenopsis a casa.
la concimo una volta a settimana e la bagno quando vedo che le radici diventano bianche (indicazioni che mi sono state date nel negozio in cui l'ho acquistata); resta sempre alla luce (non diretta).
le foglie sono belle e verdi e da li partono due steli, uno belli fiorito e che continua a fiorire e l'altro...sta in questi giorni diventando giallognolo e non ha mai fiorito.
le radici all'interno del vaso sono belle ma ce ne sono 3 o 4 in superfice che anche se le bagno restano cmq bianche!!
cosa succede?? grazie per le info e l'aiuto!!
Cla
 

pretorian

Guru Giardinauta
non dici se gli steli sono vecchi o nuovi. in ogni caso quello che sta ingiallendo sta morendo e dovra' essere tagliato ed a volte capita che steli anche giovani abortiscano ma non vuol dire che la pianta stia male! spesso e' dovuto a bagnature dello stelo con acqua o correnti d'aria fredda o troppo secca o..........

per le radici al di fuori del bark, e' normale che si secchino dato che il livello di umidita' ambientale non e' sufficente al loro mantenimanto! ho si ha una serra o e' cosa che capita a tutte le phaleanopsis di tutti.

qualche foto, puo' farci capire meglio.
 

Sissi83

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
manderò al più presto una foto...
lo stelo che sta morendo a che altezza dev'essere tagliato?
è la prima orchidea che curo...e la prima pianta in generale a cui do così tante attenzioni! :D
 

Belinda

Giardinauta
Dipende se è giallo tutto ormai non si riprende e lo puoi tagliare alla base ma sta atenta a non ferire la pianta, lascia 3-4 cm di stelo. Se non'è andato tutto, prova tagliare qualche mm sopra la parte ancora verde, può ripartire un'altro stelo dal nodo sotto, che è ancora sano. :Saluto:
 
Alto