• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono molto perrplessa.........................

pattivis

Giardinauta Senior
Ho una decina di vasi di ciclamini che ho lasciato riposare tutta l'estate senza innaffiare.
Ora ho ricominciato perche' mi pare il tempo giusto.
Voi pensate che verra' fuori qualcosa?
Ditemi di sììììììììììì!
Ciao e grazie,pat

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito il perchè non li hai innaffiati......io li innaffio tutto l'anno,anzi in estate li metto dove vengono raggiunti dall'impianto a pioggia e s'innaffiano così!!!Non sò e spero di sbagliarmi,ma secondo me,se non li hai innaffiati,sono morti!!!ciao ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma per tutta l'estate non hanno preso neanche l'acqua piovana ?perchè credo che nella tua zona abbia piovuto,o sbaglio,certo non ho considerato che possono essere in zona protetta se non all'interno.

però io sono sempre per l'ottimismo,in fondo nel periodo di riposo i tuberi non vogliono acqua se non ogni tanto e solo vicino il tubero,appena rinfresca l'aria capirai se, come è probabile ,ha ragione lore,di certo è più competente di me.

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me è possibile procedere anche così, è come estrarre i bulbi tutti gli anni e ripiantarli nella giusta stagione.
Ma con i ciclamini non ho mai provato, non mi sono sopravvissuti mai così a lungo :embarass però faccio sempre così con tutte le mie bulbose in vaso (giacinti, tulipani, crochi, gigli, calle, ...) dopo la fioritura continuo le cure per sei settimane, poi basta, non innaffio più, lascio asciugare il vaso e in qualche caso lo ripongo in un ripostiglio.
Al momento giusto, la maggior parte delle volte quando vedo spunatre i germogli, perché non sono molto tempestiva, ho bisogno di un suggerimento, tiro fuori tutto e comincio a innaffiare-concimare-pulire, ecc....

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so se queste mie parole siano utili, ma ci provo lo stesso.
Ho in giardino tanti ciclamini nati da semi di alcune piantine nate da bulbi interrati più di 20 anni fa. Non so di quale varietà si tratti. Si sono riprodotti in una zona del giardino dove non arriva mai il sole anche d'estate. Non do acqua, l siccità estiva può durare anche 4/6 settimane. Rispuntano regolarmente dopo le prime piogge di fine agosto/inizio settembre: prima i fiori, poi le foglie. Ho notato che le piante che hanno solo foglie sono di più di quelle fiorite. E ogni anno ne scopro di nuove. Dopo la fioritura le foglie resistono anche fino alla primavera successiva.
Mi sono fatta questa idea: che all'inizio i nuovi ciclamini emettano solo foglie e che fioriscano solo dopo qualche annetto di vita, quando il bulbo si è ingrossato. Naturalmente in questa mia supposizione non c'è alcun fondamento scientifico.

I bulbi in vaso forse hanno esigenze diverse, ma al posto tuo darei poca acqua (se decidi di annaffiare) e comunque aspetterei l'inizio dell'inverno almeno prima di buttare tutto.

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,faro' così:eek:ra li metto fuori dl loro ricovero "estivo",innaffio poco,lascio che la pioggia se la veda lei e poi sto a guardare.....................ma a lungo!
Speriamo e grazie pat

Maria42

Apprendista Florello
Io ne ho due: uno mantiene sempre qualche foglia anche in estate, quindi do un goccio d'acqua ogni tanto. L'altro invece perde le foglie e per tutto il periodo di dormienza, non lo bagno. La scorsa settimana ha messo 3 foglie ed ho ripreso con le annaffiature.

Alto