• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa morente?

paola_zanella

Aspirante Giardinauta
A me hanno regalato due piantine di "roselline", per quanto riguarda le rose sono per me le prime quindi sono totalmente inesperta. Mi hanno detto che questo tipo reggeva bene il caldo quindi in casa si poteva tenere (da tenere conto che a casa dove le ho messe ci sono 21/22 gradi) e di portarle fuori e rinvasarle in primavera.... ma dopo un paio di giorni... ecco il risultato, sta perdendo tutte le foglie. Ormai è quasi calva e i boccioli si stanno seccando. Conviene che la rinvasi già adesso secondo voi? magari la tengo in una stanza fredda sulla finestra con luce o sole? E di quanta acqua ha bisogno? Insomma non so proprio cosa fare.:cry:

Allegati

• CAM00476.jpg
    CAM00476.jpg
    92 KB · Visite: 46
  • CAM00477.jpg
    CAM00477.jpg
    95 KB · Visite: 56
  • CAM00479.jpg
    CAM00479.jpg
    87,9 KB · Visite: 43

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Non sei la prima, negli ultimi giorni, a riportare il problema... Una regola generale quasi universale: le rose sono piante da ESTERNO.
Taglia i boccioli e i fiori, tolgono inutilmente nutrimento alla pianta, e mettila fuori, riparandola dal gelo e dal vento (stanotte e la prossima notte potrebbe gelare sul Nord Italia, specie dove ci sono schiarite in atto in questo momento).
Perderà probabilmente tutte le foglie, visto lo stress, ma se non è compromessa e i rami rimarranno verdi, le gemme si gonfieranno e tra una decina di giorni o poco più dovrebbe riprendere a vegetare... Ecco dei links di recenti 3d analoghi