• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa morente?

paola_zanella

Aspirante Giardinauta
A me hanno regalato due piantine di "roselline", per quanto riguarda le rose sono per me le prime quindi sono totalmente inesperta. Mi hanno detto che questo tipo reggeva bene il caldo quindi in casa si poteva tenere (da tenere conto che a casa dove le ho messe ci sono 21/22 gradi) e di portarle fuori e rinvasarle in primavera.... ma dopo un paio di giorni... ecco il risultato, sta perdendo tutte le foglie. Ormai è quasi calva e i boccioli si stanno seccando. Conviene che la rinvasi già adesso secondo voi? magari la tengo in una stanza fredda sulla finestra con luce o sole? E di quanta acqua ha bisogno? Insomma non so proprio cosa fare.:cry:

Allegati

• CAM00476.jpg
    CAM00476.jpg
    92 KB · Visite: 46
  • CAM00477.jpg
    CAM00477.jpg
    95 KB · Visite: 56
  • CAM00479.jpg
    CAM00479.jpg
    87,9 KB · Visite: 43

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Non sei la prima, negli ultimi giorni, a riportare il problema... Una regola generale quasi universale: le rose sono piante da ESTERNO.
Taglia i boccioli e i fiori, tolgono inutilmente nutrimento alla pianta, e mettila fuori, riparandola dal gelo e dal vento (stanotte e la prossima notte potrebbe gelare sul Nord Italia, specie dove ci sono schiarite in atto in questo momento).
Perderà probabilmente tutte le foglie, visto lo stress, ma se non è compromessa e i rami rimarranno verdi, le gemme si gonfieranno e tra una decina di giorni o poco più dovrebbe riprendere a vegetare... Ecco dei links di recenti 3d analoghi

http://forum.giardinaggio.it/le-rose/192435-rosellina-miniatura-da-interno.html

http://forum.giardinaggio.it/le-rose/192171-rose-da-interno.html

paola_zanella

Aspirante Giardinauta
Allora le mie rose si sono riprese! Tutte chi più chi meno hanno le foglie nuove. Sono così soddisfatta che ne ho comperate altre due piantine! Ora posso rinvasarle o troppo presto? Il vaso va be poco più grande o bello grande? terriccio specifico o si può usare quello "casalingo"? So che hanno bisogno di sole, ma in piena estate resistono o meglio spostarle in un posto senza il sole diretto?

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Congratulazioni, sia per le sopravvissute che per i nuovi acquisti!

Secondo me, il rinvaso è essenziale: quasi tutte le minirose e le roselline sono vendute in vasetti striminziti, in terriccio torboso, con le radici spiralizzate e in sofferenza. Vanno subito "svasate", il pane radicale (l'ammasso di radici-terra) va messo a bagno in acqua a temperatura ambiente e ogni piantina va delicatamente districata dall'altra: spesso infatti in un singolo vasetto mettono fino a due o tre piantine (ottenute per talea).
Una volta effettuata questa operazione, vanno rinvasate in contenitori profondi almeno 30cm, con fori per garantire lo scolo delle acque in eccesso.

Come terra, il consiglio è il solito: o il terriccio specifico per rose (io uso questo) oppure un mix 50e50 di terra di campo (argillosa) e terriccio universale. Nel caso tu scelga l'ultimo mix, secondo me ti conviene aggiungere al composto anche o della ghiaia o della pomice o della perlite, per rendere più leggero e meno compatto il terreno. Se usi il terriccio specifico per rose, è già alleggerito con pomice (in genere). L'aggiunta o la presenza di questi materiali contribuisce ad aumentare il drenaggio del terreno e a diminuire il rischio ristagno.

Sul fondo del vaso, aggiungi uno strato di un paio di cm o di argilla espansa (o cocci di vasi rotti) o ghiaia o pomice, aiuterà ulteriormente a drenare.

Una volta rinvasate, innaffia abbondantemente. Per l'innaffiatura successiva, infila il dito nel terreno: se senti umido aspetta, se è asciutto bagna. Molto dipenderà dal tuo clima: se vivi in un'area umida e poco calda, dovrai bagnare più di rado, se vivi in posti caldi e secchi, più spesso.... è abbastanza ovvio :D Ricordati che esagerare con le innaffiatura porta a marciumi e malattie... devi trovare, con l'esperienza, il giusto equilibrio. Evita di bagnare direttamente le foglie, ma solo il terreno.

Le rose vogliono sole, ma a parer mio le minirose soffrono il sole estivo nelle ore centrali (dalle 12 alle 16). Quindi, se puoi, il miglior posto dove porle è dove prendono il sole la mattina oppure nel tardo pomeriggio (dopo le 16/17).

Altra cosa importante è la circolazione dell'aria, essenziale per ridurre le probabilità che sviluppino patologie fungine, come il mal bianco (oidio), piaga tipica di queste roselline: evita quindi di metterle in posizioni troppo coperte, oppure in mezzo ad altre piante o incollate ad un muro... lascia sempre almeno una ventina cm (più è meglio!) di aria libera attorno alla pianta.

Detto tutto questo, io ti consiglio di trattarle ogni 15/20gg con fungicida sistemico (tipo Folicur SE), utilizzando magari una dose più leggera, essendo piante delicate che risentono molto dei prodotti chimici: te lo dico perché ho notato che alcune foglioline delle mie sembrano rovinate dopo il trattamento, ma preferisco qualche imperfezione piuttosto che vederle mangiate da marciumi e oidio...

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Alcuni le piantano in piena terra, dove sicuramente rendono meglio (clima ed esposizione permettendo). Ma secondo me sono più pratiche in vaso, purché ti ricordi di ripararle durante i giorni di gelo, magari col tnt, sotto una tettoia, un muro a sud....

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Alto