• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono felicissima....

S

silphi

Guest
Dopo tanto sperare la mia piccola orchidea nana è tornata a vivere, da qualche settimana cresce sempre di più un piccolo germoglio di un futuro ramoscello..
Devo dire che è stata dura, ho provato di tutto finchè non l'ho pianta nella terra... é rinata; le foglie si sono fortificate e sono cresciute...
Però mi piacerrebbe tanto che spuntasse un'altro ramo.. secondo voi è possibile che dal basso ( vicino alla radici come quando mi è stata regalata) spunti un'altra diramazione?????
Grazie ancora.... senza i vostri consigli ( e qualche gran colpo di fortuna) il mio regalo è ancora vivo!!!!!!!!!!!:D :D :D :D

:Saluto: :Saluto: :D

DRAGON

Maestro Giardinauta
Silphi ciao!!!Sono contento per la tua Phal ma mi ha sorpreso una cosina,immagino un tuo piccolo errore di scrittura...."finchè non l'ho piantata nella terra".........volevi dire nel Bark vero?:confuso:

lobelia

Florello Senior
Perché non provi a postarci una foto? E' una grande soddisfazione quando si riesce nell'impresa, vero? Ti capisco perché anch'io ho visto riprendersi da un giorno all'altrro una mia Phal malconcia: sembrano miracoli e sono un toccasana per l'autostima di un giardinauta incallito!
In bocca al lupo e aggiornaci coi progressi, soprattutto se fiorisce!

S

silphi

Guest
Vorrei dirti che mi sono sbagliata ma non è così... mia zia ha un'orchidea pianta in un vaso con la terra.. e sta che è una bellezza... e visto che la mia non dava segno di volersi riprendere ha provato questa ultima spiaggia; nel giro di 5-6 giorni le foglie si sono riprese e con l'andare del tempo hanno ripreso colore e adesso sta germogliando... Vedi l'allegato 5175

Vedi l'allegato 5176

Vedi l'allegato 5177

DRAGON

Maestro Giardinauta
Attenta Silphi che tua zia potrebbe possedere un Cymbidium o una Bletilla che vivono anche nel terreno comune mentre la Phalaenopsis e' una pianta epifita e necessita di vivere in un composto drenante e arieggiato.I progressi positivi della tua pianta sono interessanti ma destinati a fermarsi quando cominceranno a crearsi dei problemi a livello radicale.......ehi..sto facendo l'uccello del malaugurio!!Di solito la regola è:se sta bene così,lasciala così..........ma le Phal in terra no però:eek:

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Anch'io ho usato un metodo simile. Sarà una cosa strana ma quando ho preso la mia phal non sapevo mica che ci voleva il bark! :storto: Ho letto che il terriccio doveva essere molto drenante ma trattenere quel po' d'acqua che basta. Così ho spezzettato della corteccia di quercia del mio giardino, l'ho fatta bollire per benino e l'ho mescolata in parti uguali con del terriccio da giardino (che ho pulito scrupolosamente da larve ed insetti vari). Ho aggiunto poca carbonella in piccoli pezzi... et voilà! Non solo sono sbocciati gli ultimi boccioli che aveva, ma sono pure spuntate due meravigliose gemmine (una apicale ed una nell'occhio sotto lo stelo fiorale) che crescono circa 2 mm al giorno. :D Ho usato però un vaso in coccio. Annaffio 1 volta alla settimana e nebulizzo quasi ogni giorno. Concimo una volta ogni 15 giorni. Finora tutto benissimo. Forse tutto dipende dalla singola pianta.:confuso:
Ciao.

S

silphi

Guest
cmq può succedere che nasca un nuovo ramoscello dal basso????
Per ora la lascio dov'è se con l'andare del tempo starà male di nuovo.. bè me la farò sistemare da un bravo fiorista o me ne farò regalare un'altra....
Mi mette di buon umore vedere come cresce.. mi emoziona... Forse perchè significa che non sono poi così incapace con le piante....

Ultima modifica di un moderatore:
V

verdesperanza

Guest
ciao a tutte/i la mia orchidea che mi hanno regalato, era tanto carina e piena di fiori, ma poi sono caduti i fiori e si sono ingialliti i gambi seccandosi.
le foglie sembra stiano bene. vorrei sapere cosa posso fare. rinasceranno dei fiori?
le orchidee sono veramente difficili da gestire....e io sono alla mia prima esperienza
Le do acqua una volta ogni 10 giorni circa, lasciandola poi scolare bene.
nel suo vaso non c'è terra, ma bark .
grazie ciao

Ari

Giardinauta
DRAGON ha scritto:
:confuso: :eek: :confuso: :confused: :( .........ops!!!allora solo io le riesco a far morire:D

Ma cos'hai fatto a quelle povere phal??! :D
Forse le tue erano malate irrimediabilmente... a novembre a me ne hanno regalata una a cui poco dopo è spuntata una bella batteriosi su una foglia e aveva pure le radici marce! L'ho ripresa per i capelli proprio.. comincia a ripigliarsi adesso. Magari la tua era in condizioni più gravi... in certi posti, fioristi, vivai, ecc. le tengono da cani.

Tornando al discorso del terriccio non so quanto tempo resisteranno quelle phalaenopsis... non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio... ma non mi sembra l'ambiente adatto per le loro radici... ai primi segni di sofferenza le rinvaserei con della corteccia.

Per Verdesperanza: magari in questo periodo con le giornate che si allungano emetterà uno stelo! :)
Però stai attenta a non farle prendere il sole diretto... di solito non lo gradiscono le phal.

mercuzio

Maestro Giardinauta
verdesperanza ha scritto:
Le do acqua una volta ogni 10 giorni circa, lasciandola poi scolare bene.
nel suo vaso non c'è terra, ma bark .
grazie ciao
Allora chiariamo sta' cosa onde evitare disastri!!!!!
Il substrato giusto per le phal (ma generalmente per tutte le orchidee epifite) è la !!!!corteccia di abete!!!!!
Se la phal di silphi poi si trova meglio nel terriccio è un caso strano e deltutto atipico.
Le orchidee epifite (phalaenopsis ,paphiopedilum, dendrobium oncidium...ecc...ecc..) si tengono nella corteccia perchè vivono sugli alberi e non in terra.
Non hanno proprio le radici adatte a tollerare il terriccio comune.
Quindi io sconsiglio di fare tentativi strani, al massimo un Cymbidium potrebbe tollerarlo perchè molto resistente ma non le altre...ok? :eek:k07:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma il paphio è epifita?:confuso:
Comunque..è fattibile che una epifita viva anche nel terriccio, bisogna solo vedere quanto e come! Tenete conto che queste piante vengono da posti completamente diversi dalle nostre case e noi dobbiamo cercare di ricreare il loro habitat. Il terriccio e asfissiante e contiene troppe sostanze per una phal, sinceramente non lo farei mai

S

silphi

Guest
Non so cosa dire... Non ero un esperta prima e non sono un'esperta adesso visto che è la mia prima orchidea, dovrei coltivarne di diverse e vedere cosa onguna di loro preferisce.. Cmq spero che continui a stare bene.. Provvederò ogni tanto a dargli qualche funghicida... E poi c'è un'altra cosa da dire sulla mia orchidea.. le sue radici non sono tanto in profondità anzi, sono appena sotto la superficie perciò non sono poi così asfissiate dalla terra...

mercuzio

Maestro Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io sapevo che i Paphio erano la maggior parte terresti e solo una piccolissima parte epifiti mi sbaglio???
I paphiopedilum sono orchidee un pochino particolari, non sono terricole o almeno non tutte e non tutte sono prettamente epifite.
Diciamo che sono semi terricole vivono sia sui tronchi degli alberi sia sul substrato ai piedi degli alberi, ma non si tratta di terriccio comune ma di uno strato di umus soffice.
Gli ibridi comuni non si tengono mai nel terrriccio universale perchè le loro radici hanno bisogno di una certa aerazione ed è per questo che si usa corteccia a volte torba, il terriccio comune soffoca e fa marcire le radici.
Poi è vero che ogniuno trova la sua situazione ottimale ma di solito si sconsiglia vivamente l'uso di terriccio per queste orchidee.
Neanche io sono un esperto ma mi baso sulle cose che leggo

S

silphi

Guest
Allora mescolerò corteccia e terreccio....
COsì almeno vado sul sicuro in ogni caso

L'ultimo che ho acquistato è stato invasato in terra e ora aspetto che sfiorisca e poi lo rinvaso subitissimo!!!
Eviterò di bagnarlo e lo nebulizzero fino al rinvaso speriamo che resista ma per ora sta benone!!!
Io tengo le dita incrociate!!!

Alto